Cerca

Promozione

Una prodezza castiga i rossoneri e spinge in vetta la splendida corazzata che consolida il titolo d'inverno

Gara equilibrata che il centrocampista biancoazzurro decide con una bella azione personale e una conclusione da vero cecchino

Promozione • Frugarolese-Cbs: Gara equilibrata che Soumah decide con una bella azione personale e una conclusione da vero cecchino

Promozione • Frugarolese-Cbs: Gara equilibrata che Soumah decide con una bella azione personale e una conclusione da vero cecchino

Strategie diverse ma obiettivo comune: prima non prenderle! La Frugarolese sicuramente vuole mantenere quanto meno il vantaggio dei quattro punti, la Cbs prova vincere, ma con poca convinzione per male che vada portare a casa un punto con la prima in classifica non sarebbe niente male. Per cui squadre molto abbottonate e pochi spiragli per tutti di trovare la via della porta soprattutto negli ultimi venticinque metri.

Si capisce subito che solo qualche episodio può determinare la vittoria dell'una o dell'altra squadra in funzione di chi saprà sfruttare meglio le pochissime azioni che portano ai tiri nello specchio. In totale dai due team vengono confezionate tre tiri in porta degni di questo nome. Due dei quali vengono neutralizzati dai rispettivi portieri mentre è vincente quello di Sumah,-o forse di Della Ferrera-. Si, perché né i due giocatori né addirittura l'arbitro hanno saputo dire a chi assegnare il gol, l'arbitro ha precisato che non spetta ai direttori di gara chi segna, ma solo il minutaggio. Per cui per sciogliere la matassa lo scrivente ha chiamato in causa Cecconello, portiere della CBS, il quale ha detto che il tiro di Sumah era già entrato quando Della Ferrera lo ha ribadito in porta di testa. Aldilà del sibillino episodio la gara non è stata entusiasmante.

La posta in palio tra le prime due della classifica era alta e a tratti il gioco ristagnava nella zona di centro campo. La Frugarolese cercava di creare pericoli anche con lanci lunghi a saltare il centro campo, tanto che uno degli uomini più pericolosi si rivelava Mandirola che, schierato per necessità come difensore basso, appena poteva affondava con la sua rapidità sulla fascia sinistra da cui faceva partire assist a centro area dove non trovava collaborazione. La CBS ha cercato di giocare soprattutto palla a terra con Bernaro e Matera che facevano girar palla velocemente, ma non abbastanza per superare la granitica difesa alessandrina che si conferma la migliore in questo girone.

Andamento lento La partenza non è delle migliori per nessuna delle due squadre. Manovre a ritmi blandi nessuna delle due squadre osa i padroni di casa tengono quasi sempre otto uomini dietro la linea della palla, gli avversari cercano di giocare per linee esterne, Maftei e Mandirola fanno buona guardia e da lì non si passa. Solo all'11' arriva la prima palla verso la porta, molto lontana dalla traversa, la costruisce Cavanna. Tre minuti dopo su rinvio corto difensivo il pallone arriva sui piedi di Maftei che in diagonale non sorprende Cecconello, ben piazzato sul palo, che neutralizza con difficoltà. L'occasione più pulita per andare in vantaggio capita a Jarre, il quale lanciato nella metà campo sfugge alla marcatura di Mandirola, sbilanciato in avanti, arriva in area a tu per tu con Bodrito che fino all'ultimo resta in piedi e quando il tiro parte riesce a respingerlo col piede, lontano dalla porta. Sfuma così l'unica vera occasione che gli ospiti hanno per passare in vantaggio. Devono trascorrere almeno 10 minuti prima che i padroni di casa si rendano pericolosi su palla inattiva: angolo da sinistra, batte Agosta che invita Rodriguez ad una forte incornata frontale che si perde oltre la traversa. La CBS cerca di costruire ma il centro campo e la difesa bianco azzurra rispondono come un muro di gomma, non si passa. Al 45' ci prova, su invito di Rodrigez, ma la sua girata viene neutralizzata facilmente dal numero uno torinese.

Emozioni poche! Si ricomincia con le stesse modalità della prima frazione di gioco, prima non prenderle girandola di passaggi che non portano a niente di veramente pericoloso. Nelle file alessandrine si mette in evidenza soprattutto Sumah che a centro campo conquista palloni che non vengono capitalizzate al massimo, perché la difesa rossonera non è da meno da quella frugarolese. Il primo pericolo per la porta difesa da Cecconello lo porta proprio Sumah che serve in area Della Ferrera che in extremis, a porta spalancata viene murato miracolosamente da Buda. Al 18' è la volta dell'attivissimo Matera che con una punizione deliziosa e precisa fa la barba all'incrocio dei pali ed esce. Al 26' arriva tanto sperato quanto liberatorio: Sumah conquista palla sulla linea d'area destra riesce a tenerla, sebben contrastato, e si porta a centro da dove fa partire un destro che prende la parte inferiore della traversa e batte dietro la linea di porta, ma prima che l'arbitro fischi arriva Della Ferrera che, per non saper leggere e scrive la incorna definitivamente nel sacco. Di chi è il gol? Nessuno lo sa, nemmeno i diretti interessati. Per fortuna a fine gara il dilemma viene sciolto da Cecconello, il quale dice che la palla era già entrata sul tiro di Sumah. Mancano 19 minuti al termine, durante i quali i ragazzi di Contorno provano a sondare per pareggiare. Ma se la cosa era ardua prima del gol, figurarsi dopo il vantaggio. Che i padroni di casa hanno difeso strenuamente portando a casa tre pesantissimi punti che mettono ancora più distanza tra loro e la CBS, sette per la cronaca e chiaramente il titolo invernale. Che di solito è quasi sempre di buon auspicio.


IL TABELLINO

Frugarolese-CBS 1-0

RETI: 26' st Soumah (F).

FRUGAROLESE (4-4-2): Bodrito 7, Maftei 7, Mandirola 7 (22' st Morando 6), Agosta 6.5 (24' st Garberoglio 6), Giubilato 6.5, Guglielmi A. 7, Dellaferrera 6.5, Soumah 7.5, Rodriguez 6.5 (33' st Russo sv), Cavanna 6.5, Armano[08] 6.5. A disp. Cavallo, Hilal, Manzati, Claps, Guerrieri, Nicola L.. All. Adamo 7. Dir. Bocchio - Sartoretto.

CBS (4-3-1-2): Cecconello 6.5, Bagnulo 6.5 (29' st Modini sv), Buda 6.5 (41' st Porrati sv), Cristiano G. 6.5, Malaussena 6.5, Bernard 7, Jarre 6 (10' st Ferrazza 6), Pappalardo 6.5 (37' st Sarkis M. sv), Fiorenza 6.5, Matera 7, Tursi 6.5. A disp. Merlo, Bouchet, Brena, Rubini, Sarkis K.. All. Contorno - Rignanese 7.

ARBITRO: Scaffidi G. di Bra 6.5.

ASSISTENTI: Rosso di Collegno e Pastore di Collegno.

AMMONITI: 6' Agosta (F), 3' st Maftei (F), 18' st Dellaferrera (F), 33' st Rodriguez (F).


LE PAGELLE

Frugarolese

Bodrito 7 La parata più bella e importante sulla conclusione ravvicinata di Jarre che determina il risultato finale.

Maftei 7 Instancabile sulla fascia destra che percorre appena trova gli spazi giusti. Il meglio lo dà in fase difensiva su Tursi.

Mandirola 7 Schierato per necessità come terzino non rinuncia alle sue prerogative, che sono quelle di un vero attaccante, le sue sgroppate in fascia creano problemi alla difesa torinese.

22' st Morando 6 Più fase difensiva nei minuti finali.

Agosta 6.5 Specialista sui corner che creano scompiglio a centro area della CBS. Ma anche interventi rottura a centro campo.

24' st Garberoglio 6 Anche per lui l'ipegno è stato notevole nel fare filtro negli ultimi 20 minuti.

Giubilato 6.5 Ordinato  e puntuale nell'organizzare la difesa che ha rintuzzato gli attacchi avversari.

Guglielmi 7 Arcigno e combattivo al centro della difesa, con i suoi interventi sbroglia parecchie situazioni pericolose.

Della Ferrera 6.5 Sempre pronto e infilarsi nella retroguardia avversaria, fino all'ultimo è stato in lizza per essere l'autore del gol vittorioso.

Sumah 7.5 Partita superlativa per abnegazione e capacità di conquistare palloni e ripartire, al 26' confeziona il gol che fa esplodere la tifoseria di casa, dando alla sua squadra tre pesantissimi punti.

Rodriguez 6.5 Non ha giocato molto palloni utili ma si è prodigato con tanto movimento e dando una mano nell'assalto finale di attacco della CBS.

Cavanna 6.5 A ridosso delle punte ha dato il suo apporto con qualche buona apertura sulle fasce per Mandirola.

Armano 6.5 Il più giovane che gioca con personalità e senza timori riverenziali anche quando c'è da scontrarsi frontalmente.

All. Adamo 7 Beh..! I numeri parlano da soli: la sua squadra è prima in classifica con sette punti di vantaggio sulla seconda, miglior difesa e al secondo posto per maggior numero di reti.


CBS

Cecconello 6.5 Una bella parata nel primo tempo evita il peggio, ma sulla rete di Sumah non poteva fare di più. Esce dal campo molto imbufalito.

Bagnulo 6.5 Svolge il suo compito in fase difensiva con molta accortezza e disinvoltura. 

Buda 6.5 Dà il meglio nella ripresa quando si proietta in avanti per dare man forte ma volte non viene visto e servito.

Cristiano 6.5 A centro della difesa i suoi interventi sono sempre risolutivi sul pericoloso Rodriguez. 

Malaussena 6.5 Bravo e combattivo sia sui palloni aerei che sui contrasti a terra.

Bernaro 7 Palla al piede quando parte è difficile fermarlo se non quando le maglie della rete alessandrina non si fanno strettissime.

Jarre 6 Ha sul piede la palla che poteva dare un altro volto alla partita ma Bodrito gli dice no respingendo di piede il suo tiro poco convinto e male indirizzato.

10' st Ferrazza 6 Buoan spinta nei minuti finali.

Pappalardo 6.5 Si rende protagonista più nella fase difensiva che di attacco.

Fiorenza 6.5 Molto irruento con tanto fisico nelle giocate sotto porta, ma non sfugge alla guardia di Guglielmi e Giubilato.

Matera 7 Testa alta, piedi buoni e rapidità nei dribbling ne fanno uno dei migliori giocatori della gara

Tursi 6.5 Tanta generosità in fase di ripiego senza disdegnare le incursioni sulla fascia sinistra, fermate dalla buona marcatura di Maftei.

All. Contorno 7 Squadra con buoni schemi di gioco testimoniato da un possesso palla pressoché costante in tutta la gara.


LE INTERVISTE

Adamo estremamente soddisfatto a fine gara: «Una buona gara che mette ancora più distanza tra noi e  loro. Noi siamo stati più bravi e precisi nella fase di non possesso palla. Sebbene loro siano un'ottima squadra e ottimamente allenata nella fase di non possesso non sono stati bravi come noi. Sicuramente la mia filosofia è prima non prenderle, perché se prendiamo gol poi siamo costretti a farne uno in più degli avversari. Se invece non prendiamo gol ne basta uno per vincere come è successo oggi. Faccio ancora i complimenti ai miei ragazzi che mi stanno seguendo con passione in questo lungo cammino».

Contorno recrimina giustamente su quel gol mancato Jarre che poteva cambiare volto alla gara: «Noi abbiamo giocato meglio palla a terra e con fraseggi che purtroppo s'interrompevano davanti alla difesa avversaria che risulta essere la migliore del campionato. D'altra parte sapevamo che la gara era difficile fino all'ultimo minuto e che u episodio poteva decidere il risultato. Noi abbiamo avuto la nostra occasione e l'abbiamo sfruttata male. Loro invece sono riusciti a capitalizzare al massimo l'unica vera occasione che hanno avuto. Peccato, ma il campionato è ancora lungo e sicuramente potremo dire la nostra».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter