Prima Categoria
15 Dicembre 2025
PRIMA CATEGORIA • Edoardo Maio del San Secondo è decisivo nella sfida con il Cavour, una doppietta per poter sognare ancora la vetta
La lotta alla zona Playoff diventa ancora più interessante al giro di boa. Nel girone D il Rebaudengo continua a non sbagliare, tre gol di Ebrima Touray archiviano la pratica Paradiso Collegno e fanno chiudere i torinesi a quota 35 punti. Sei lunghezze dal terzo posto, dove la Mathi Lanzese si ferma in casa ai danni del Beppe Viola. Partita di sostanza della squadra di Guidoni, capace di accorciare sulla zona Playoff e mirare ad una seconda metà di stagione migliore. Passo falso anche del San Maurizio, i ragazzi di Maggio si accontentano del 3-3 in casa della Torinese. Rammarico per gli Oronero, che sbagliano a porta vuota il possibile colpo del KO nei minuti finali. Altra caduta di una corazzata, quella del Caselle. La prova di forza è del Susa, che si prende tre punti per risalire in classifica. «Oggi abbiamo meritato tutto, dopo il 2-0 un’ottima gestione. Peccato per i punti persi nelle giornate precedenti», il commento di Cotterchio dopo il 3-1. Un solo punto in ottica salvezza per il Caprie, 0-0 nel derby con il Caselette, e per l’Aviglianese che la riprende a Ciriè. Gode invece il Venaus che, dopo il doppio vantaggio fulmineo, abbassa il ritmo ma ottiene il bottino pieno.
Nel girone E si decreta la squadra “Campione d’Inverno”. A gioire al giro di boa è il Villarbasse, capace di superare di misura l’Academy Bacigalupo e chiudere a 34 punti. I ragazzi del tecnico Scassa soffrono un pò le “vertigini” della prima piazza, ma Alessandro Ruschena riesce a finalizzare nella ripresa le tante occasioni create. In coda non sbaglia il Cenisia, capace di superare il Cumiana Sport grazie alla tripletta di Gabriele Palazzo, mentre vi è la caduta del Cavour. Partita rocambolesca quella con il San Secondo, che termina 4-3 per la squadra di Grippo capace di resistere in 9 uomini. I tre punti dei gialloblù accorciano la classifica, in cui anche il Vigone ritorna in corsa. La formazione di Mollica raccoglie il massimo da Barracuda, dopo un primo tempo non all’altezza ci pensa il duo Etzi-Inzitari a ribaltare l’1-0 iniziale. Vigone che si ritrova dunque a un punto dalla zona Playoff, seguito da un Piossasco che pareggia in casa del Luserna. Chi prova ad uscire dalle zone basse è il Moncalieri, la squadra del nuovo tecnico Scanavino espugna il campo del Valle Po grazie al ritorno al gol di Federico Chiappino. Tre punti d’oro per la Piossaschese, vittoriosa sulla Bruinese per 3-0, e per il San Giorgio Torino che pareggia con il Perosa con tante mancanze di organico.
Dopo un intero girone d’andata in cui Bosconerese e Livorno Bianzè hanno dato spettacolo per la vetta della classifica, a terminare al primo posto al giro di boa del girone B è il Gaglianico. Come infatti spesso accade, tra i due litiganti il terzo gode: Bosconerese e Livorno Bianzè non vanno oltre l’1-1 rispettivamente con il Ponderano e con il Cigliano nel derby, e ad approfittarne sono proprio i ragazzi di Marco Bercellino. I biancazzurri portano infatti a casa i tre punti con il Valchiusella grazie alle reti di Simone Apollo e Mattia Tomasoni nel 2-0 finale e salgono a quota 30 punti, staccando di due lunghezze proprio le sopra citate rivali.
Dopo un avvio di stagione letteralmente infuocato, nel girone A il Momo pare essere in debito d’ossigeno. Dopo il ko dello scorso turno in casa col Vogona, i ragazzi di Moreno Vidali cadono anche in casa del Bagnella: a nulla serve infatti la rete di Luca Taddi nella ripresa, i gol di Lenny Scavazza e Luca Cabrini fanno prendere il largo alla banda di Enrico Ragazzoni. Ad approfittarne e a mettere ancor più punti tra sé ed il Momo è il Feriolo, ora +4 dai rivali: il punto guadagnato è soltanto uno a causa del pareggio a reti bianche in casa del Carpignano, abbastanza però per consegnare il titolo di campione d’inverno a Demetrio Lipari e compagni.