Serie D
17 Dicembre 2025
Finisce con un nulla di fatto quella che da favola rischiava di diventare un clamoroso autogol. Dopo il preannuncio di reclamo del Gozzano allenato da Manuel Lunardon per la posizione del figlio - il giovane classe 2010 Tommaso, fatto esordire dalla Biellese nel finale della gara di campionato tra Gozzano e Biellese che ha visto i bianconeri andare a vincere per 4-0 in casa dei rossoblù e scrivendo la storia con il primo debutto della storia di un 2010 nel campionato di Serie D - non ci sarà un seguito con il Gozzano che ha deciso di non procedere.
Record, favola e questioni di 'famiglia' risolte dunque con un nulla di fatto, così come annunciato sui propri canali ufficiali dalla Biellese con tanto di comunicato in cui si parla di 'dialogo e collaborazione' tra i due club. Resta la vittoria per 4-0 della Biellese e resta scolpito il primato del giovane 2010 Tommaso Lunardon, oggetto del reclamo in relazione alla mancanza presunta dell'apposita visita psico-fisica necessaria per gli Under in base a quanto prescritto dall'articolo 34 comma 3 delle NOIF. Una violazione che, se accertata, avrebbe portato quasi sicuramente al 3-0 a tavolino per il Gozzano (così come accaduto nell'unico precedente in materia tra Club Milano e Ponte San Pietro nel 2023, ndr) ribaltando il verdetto del campo e offuscando così inevitabilmente la 'giornata della favola e dei record' per la società bianconera.
Biellese 1902 comunica che, in seguito alla partita di domenica contro il Gozzano, la società ospitante ASDC Gozzano ha presentato un preavviso di ricorso agli organi federali.
A seguito dei contatti intercorsi tra i due club, nel clima di dialogo e collaborazione che da sempre contraddistingue i rapporti tra le parti, l’ASDC Gozzano ha informato che non darà seguito alla procedura, alla luce dei chiarimenti raggiunti tra le rispettive dirigenze e presidenze. Una volta chiarite le motivazioni alla base del preavviso, si è pertanto deciso di sospendere l’iter avviato.
Biellese 1902 desidera esprimere un sincero ringraziamento all’ASDC Gozzano per la disponibilità, il senso di responsabilità e il confronto corretto e costruttivo che hanno consentito di giungere a una positiva definizione della vicenda.
