Cerca

Prima Categoria

"Alla ricerca di una scossa!", una metà di stagione complicata porta al cambio di panchina

Tre sole vittorie e lo spauracchio dei play out portano all'esonero sulla panchina torinese, già individuato il sostituto

PRIMA CATEGORIA PIEMONTE KL PERTUSA

PRIMA CATEGORIA PIEMONTE • Il nuovo tecnico Giampiero Beretti, scelto per guidare il Pertusa nella seconda parte di stagione

Un girone che ha fatto parlare molto per il gran numero di cambi di panchina. Proprio all'alba dell'ultima giornata del girone d'andata del Girone F, arriva il quinto esonero: dopo Pozzomaina, Junior Torrazza, PSG e Don Bosco Asti, è il Pertusa ad optare per un cambio di guida tecnica. La storica società torinese, dopo una prima metà di stagione che ha vissuto di qualche alto ma di troppi bassi, ha deciso, all'alba della quindicesima giornata, di esonerare l'ormai ex tecnico Vincenzo Prago. Per l'ormai ex tecnico del Pertusa accade una situazione analoga a quella della passata stagione quando, sulla panchina del Giaveno Coazze, venne esonerato proprio alla vigilia della quindicesima giornata, all'alba proprio della sfida con i gialloverdi. Per la seconda parte di stagione, il Pertusa ha individuato il successore in Giampiero Beretti, già presente in tribuna con i ragazzi nell'ultima sfida finita per 0-0 con il PSG.

ULTIMA TRA LE TORINESI

Dopo un percorso salvezza tutto sommato tranquillo, il Pertusa arrivava ai nastri di partenza di questa stagione con l'obiettivo di replicare, senza grosse difficoltà, i risultati maturati nella stagione 2024/2025. L'inizio della stagione è stato n linea con le aspettative: nelle prime 6 giornate i gialloverdi raccolgono 9 punti, conquistando 2 vittorie, 3 pareggi e un solo KO con la Pro Palazzolo. Nelle successive 8 partite, però, il meccanismo si inceppa e la squadra di Prago raccoglie 4 punti, collezionando una sola vittoria, affiancata da un pareggio e ben 6 sconfitte. Nella settimana che precedete l'ultima giornata del girone d'andata arriva la decisione dell'esonero del tecnico ex Giaveno Coazze. Il Direttore Sportivo Mario D'Aloisio commenta così la decisione:

«Con molto dispiacere abbiamo deciso di sostituire il tecnico Prago. La decisione è arrivata in seguito agli ultimi risultati che non sono stati buoni. Vogliamo cercare di dare una scossa alla squadra per la seconda parte di stagione».»

UNA NUOVA SCOSSA

A subentrare sulla panchina sarà Giampiero Beretti, capace, nella passata stagione, di conquistare i play off con il Pianezza, poi promosso in Promozione. Il nuovo tecnico del Pertusa, dopo un inizio stagione non positivo sulla panchina rossoblù che ha portato al suo esonero alla settimana giornata, avrà il compito, nella seconda parte della stagione, di risollevare i gialloverdi dall'11° posto e dal rischio play out. Intanto il Pertusa ha ottenuto un buon pareggio con il PSG nell'ultima sfida del girone d'andata, con il nuovo tecnico già ad osservare i suoi nuovi giocatori dalla tribuna.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter