Eccellenza
21 Dicembre 2025
CALCIOMERCATO ECCELLENZA PIEMONTE • Sliding doors in casa Lascaris: torna Michael Scavone, saluta dopo poche settimane Giovany Holz Mendes
Il mercato invernale è da sempre un periodo di grande fermento in tutti i campionati, soprattutto in Eccellenza. Ma quest’anno la situazione è cambiata, con i contratti annuali regolarizzati che scatenano un braccio di ferro tra giocatori scontenti e società che vogliono fare cassa: il risultato è un mercato decisamente più scarico, con pochi movimenti di spicco, almeno finora.
Tra i pochi colpi messi a segno finora, i migliori sono sicuramente nel Girone B, a partire dalla Cheraschese. I Lupi salutano la bandiera Nicola Massucco, difensore classe ’99 che lascia momentaneamente il calcio giocato per problemi fisici dopo 5 anni con la divisa Nerostellata. In entrata doppio colpo sul fronte fuoriquota: arrivano il tuttofare Simas Urlovas, giocatore classe 2006 molto duttile in arrivo dalla Cbs, e Cristian Audisio, promettente regista classe 2007 in arrivo dall’Under 19 del Chisola. Si muove anche la Pro Villafranca, che rinforza il reparto difensivo con l’esperto Alessandro Degrassi, in uscita da Chieri. In zona Torino il Vanchiglia libera Druda, che vola a San Marino, mentre il Chieri dal Lascaris prende l’attaccante brasiliano classe 2004 Giovany Holz Mendes, che aveva cominciato la stagione in maglia Granata.
Nel Girone A, sono proprio i Bianconeri del Lascaris a dare il primo segnale sul mercato: arrivano alla corte di Falco due attaccanti, Michael Scavone e Pietro Zeni. Il primo reduce da un’esperienza molto deludente al Chieri, con 2 gol in 11 presenze, il secondo facente parte dell’esodo dalla Luese Cristo, dove è stato una delle poche luci dell’avvio di stagione, con 3 reti in 8 presenze. Movimenti in uscita invece dalla Pro Eureka, che prosegue lo sfoltimento del gruppo squadra: dopo Raimondo, Sussetto, Salomon, Nania , Gallone e Papagno sembra esserci la possibilità concreta che anche Soufiane Sekka, il grande acquisto estivo, lasci i Blucerchiati. Si è palesato l’interesse della Biellese, che vorrebbe riportare a casa il suo bomber, ma in casa Pro Eureka aspettano un’offerta concreta e congrua.