Cerca

Prima Categoria

Ecco la prima novità per il 2026: soluzione interna, il nuovo tecnico arriva dall’Academy

Dopo un mese di riflessioni la scelta cade su un volto noto, tutto pronto per il debutto in categoria

LUSERNA PRIMA CATEGORIA PIEMONTE SERGIO ZANELLATO ACADEMY LUSERNA

PRIMA CATEGORIA PIEMONTE • Il Luserna scioglie la riserva e annuncia Sergio Zanellato come nuovo tecnico della Prima Squadra, ora all’Academy

In categoria non ci si ferma mai, nemmeno durante la pausa natalizia. E la notizia più attesa, attorno alla quale si era creata grande curiosità, è finalmente arrivata. Le novità giungono dal girone E di Prima Categoria, dove il Luserna, a quasi un mese dall’addio di Michele Giustetto, ha scelto il nuovo allenatore che guiderà la squadra nella seconda parte di stagione. Alla fine si è optato per una soluzione interna, affidando la panchina della Prima Squadra a Sergio Zanellato, attuale tecnico dell’Academy Luserna. Una decisione maturata dopo un mese di riflessioni, con l’obiettivo di ritrovare quell’entusiasmo mancato nella prima metà di stagione e dare una nuova spinta al progetto tecnico.

IL MESE DI TRANSIZIONE

Mercoledì 26 novembre era arrivata l’ufficialità: Michele Giustetto, di comune accordo con la società, ha scelto di fare un passo indietro e di lasciare la panchina del Luserna dopo un anno e mezzo dal suo arrivo. Una decisione che il tecnico aveva motivato con una «mancanza di supporto da parte della società», fattore che lo ha portato a lasciare il suo incarico. Una situazione che si è riflessa anche sui risultati sportivi, con il Luserna impegnato nella lotta per uscire dalle zone rosse della classifica. La posizione della società era stata chiara e ferma: puntare su soluzioni interne fino alla pausa natalizia, prendersi il tempo necessario per riflettere ed evitare scelte affrettate.

Nel frattempo arrivano due pareggi e una sconfitta, quest’ultima contro il Cavour, risultati che mantengono il Luserna al dodicesimo posto, in piena zona Playout. Le difficoltà, oltre a quelle legate agli infortuni, emergono anche nel reparto offensivo, che ha realizzato appena 14 reti in 15 partite, il secondo peggior dato della categoria. Con l’arrivo della pausa natalizia, la società prende la decisione definitiva, optando per Sergio Zanellato. Una scelta comunque interna, dal momento che il tecnico era alla guida dell’Academy Luserna, impegnata in Terza Categoria.

IL PROFILO

Quella di Sergio Zanellato è una carriera ormai decennale, che lo porterà ora a vivere la sua prima esperienza in Prima Categoria. Un percorso iniziato quasi in modo inaspettato, dopo anni trascorsi tra calcio a 11 e calcio a 5 come giocatore. A raccontarlo è lo stesso tecnico che, in un’intervista del 2020, spiegava di non aver mai avuto inizialmente l’intenzione di allenare. Tutto nasce da un invito dell’Airaschese: qualche open day, le prime esperienze sul campo e da lì la nascita di una vera passione. Con il passare degli anni, il percorso prosegue dall’Airaschese al Candiolo, interrotto solo dal periodo legato al Covid. In questa realtà Zanellato ha avuto modo di allenare diverse categorie, concentrandosi soprattutto su Under 15 e Juniores, sia a livello provinciale sia regionale, conquistando anche due campionati.

La prima esperienza alla guida di una Prima Squadra arriva nella stagione 2024/25, con la Sportinsieme Piobesi. Un’annata (quasi) perfetta: vetta sfiorata fino all’ultima giornata, promozione in Seconda Categoria ottenuta tramite i ripescaggi e finale di Coppa raggiunta. A fine giugno arriva poi il passaggio al Luserna, al fianco di Gianluca Gioia, suo collaboratore fin dagli esordi. Ora il salto sulla panchina della Prima Squadra, con l’obiettivo di rimettere ordine in una stagione iniziata in salita e di allontanarsi il prima possibile dalla zona rossa della classifica.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter