ECCELLENZA
27 Dicembre 2025
ECCELLENZA FANFULLA • Giorgio Frigau, il nuovo allenatore.
Il Fanfulla cambia rotta. In una stagione nata in salita e mai realmente raddrizzata, la società bianconera ha deciso di voltare pagina: risoluzione consensuale con Giuliano Gentilini, che non è più l’allenatore del Fanfulla. Una scelta maturata dopo mesi difficili in Eccellenza e che apre ufficialmente un nuovo capitolo tecnico. E il protagonista di questo nuovo capitolo sarà il nuovo allenatore Giorgio Frigau.
L’ASD Fanfulla ha ufficializzato la risoluzione consensuale del contratto con mister Giuliano Gentilini, con l’interruzione del rapporto anche con l’allenatore in seconda Michele Patrini. Una decisione che arriva dopo un periodo complicato: a girone d'andata concluso la squadra conta 12 sconfitte, 3 pareggi e solo 2 vittorie con 8 reti fatte e 26 subite. Il Fanfulla è, infatti, a fine anno ultimo in classifica nel campionato di Eccellenza. Questo a seguito della retrocessione dalla Serie D al termine della stagione 2024/2025. Il club, una delle società storiche del calcio italiano con le sue origini già nel 1908 e una lunga tradizione tra i campionati dilettantistici e professionistici, decide quindi di provare a invertire la rotta e gennaio e inizia dalla panchina. Il Fanfulla ha ringraziato così Gentilini e Patrini:
«L’ASD FANFULLA comunica la risoluzione consensuale del contratto con Mister Giuliano Gentilini. Contestualmente, si comunica l'interruzione della collaborazione anche con l'allenatore in seconda, Michele Patrini. La Società ringrazia sentitamente il Giuliano e Michele per l'impegno profuso e la dedizione ai nostri colori, augurando loro un futuro ricco di soddisfazioni professionali».
Per dare una scossa alla stagione il Fanfulla annuncia Giorgio Frigau come nuovo allenatore della Prima Squadra. Il tecnico arriva da un'esperienza lo scorso anno nella panchina del Biassono - in Promozione - e due anni fa da un'esperienza in Eccellenza con l'Accademia Calcio Vittuone. La società comunica altresì il completamento dello staff tecnico con l’ingresso di Mauro Ferrara nel ruolo di allenatore in seconda e preparatore atletico, Mirco Miori come preparatore dei portieri e Gianluca Galassi in qualità di match analyst. Queste le parole della società:
«Diamo il benvenuto a Giorgio Frigau come nuovo allenatore della Prima Squadra. Arriva una persona molto preparata tatticamente, conosciuta per il suo tatto e attenzione verso i giovani, e adatta a un gruppo che vuole ritrovare sicurezza nei propri mezzi. Grande entusiasmo, voglia di fare bene e di risollevare assieme ai ragazzi la situazione di classifica. La Società comunica altresì il completamento dello staff tecnico con l’ingresso di Mauro Ferrara nel doppio ruolo di allenatore in seconda e preparatore atletico, di Mirco Miori come preparatore dei portieri e di Gianluca Galassi in qualità di Match Analyst. Auguriamo a mister Frigau, e al nuovo staff tecnico, buona fortuna e di raggiungere gli obiettivi di squadra prefissati!».