Under 19 Élite
28 Dicembre 2025
UNDER 19 ÉLITE CG BRESSO • Cristian Lenti
In casa di una diretta rivale, in un duello per la salvezza delicatissimo, riuscendo a fare ciò che ancora non era successo: vincere due partite di fila. L'ultima in classifica si accende così all'ultima partita dell'anno, trovando un successo che cambia tutto in ottica salvezza, mai così vicina. Sì, perché il CG Bresso si prende finalmente il penultimo posto battendo la Triestina e agganciandosi al treno dei desideri.
Nel primo tempo la partita è equilibrata: la Triestina prova a palleggiare e a sfruttare le qualità tecniche davanti, mentre il CG Bresso parte un po’ contratto ma comunque ordinato e compatto. Le vere emozioni sono poche, qualche mischia, qualche situazione sporca, soprattutto su rimesse laterali, ma nessuna delle due squadre riesce davvero a prendere il controllo totale delle operazioni. Si va così al riposo sullo 0-0, con la sensazione che l’equilibrio si possa rompere solo con un episodio o un cambio di inerzia.
Quello che arriva nella ripresa. Il CG Bresso alza il baricentro, aumenta intensità e ritmo e nei primi cinque minuti costruisce tre occasioni, tutte sprecate. La pressione però paga: al 15’ arriva l’1-0, con Pezzoni che risolve una mischia dopo l’angolo battuto da Lenti, scegliendo il momento perfetto per trovare il suo primo gol in campionato. I neroverdi a questo continuano a spingere, trovando nel finale la rete della sicurezza: Lenti vola sulla fascia, viene steso, rigore e 2-0 dal dischetto. Un successo che certifica la leadership di Lenti, capocannoniere dei vice-campioni in carica con 6 gol in 14 gare, e che sconvolge completamente il discorso salvezza. Sì perché i ragazzi di Peroncini trovano per la prima volta due successi consecutivi e chiudono il 2025 a pari punti con il Leone XIII, non più da soli sul fondo della classifica, mettendosi in piena lotta nei playout e addirittura andando a -5 dalla salvezza diretta.
-1766515484662.jpeg)
Marco Peroncini (CG Bresso): «Sono contentissimo. Primo tempo abbastanza equilibrato e noi un po’ contratti, ma nel secondo li abbiamo aggrediti bene, creando subito tre occasioni importanti. Poi siamo passati in vantaggio, abbiamo sprecato tanto ma l’abbiamo chiusa e rischiato pochissimo. Abbiamo un gruppo largo e competitivo, nessuno molla e questa cosa alla lunga può fare la differenza».