Under 19 élite
02 Gennaio 2026
UNDER 19 ÉLITE CASTELLEONE Cristian Tomasoni, centrocampista del Ciliverghe capolista
Il Girone D si presenta come una grande arena da cui più lottatori si candidano per uscirne vincitori. Al momento troviamo in testa il Ciliverghe, guadagnatosi la prima posizione approfittando della sconfitta del Darfo, squadra che fino all'ultima giornata sembrava aver dimostrato di essere la più concreta nella corsa per il titolo. Dietro Ciliverghe e Darfo, il traffico: 9 squadre racchiuse in 5 punti e un equilibrio labile e soggetto a mutazioni continue che rendono questo girone uno dei più divertenti della sua categoria. Arrivati alla pausa natalizia, è giunto il momento di tirare le somme - parziali, ovviamente - della prima parte di stagione.
CILIVERGHE 9
Miglior attacco e miglior difesa del campionato, basterebbe questo. Ma c'è molto di più: 4-3-3 spumeggiante, centrocampo solido guidato da Mazza e solidità difensiva rocciosa. Primi con merito.
DARFO BOARIO 8.5
Danilo Taboni ha disegnato un sistema che valorizza le sue perle: con il campionato splendido di Fedriga e la ritrovata partecipazione alle gare di Diego Taboni in difesa rendono la squadra una seria pretendente al titolo.
VIRTUS AURORA TRAVAGLIATO 8.5
Partiti in modo silenzioso, i ragazzi di Magrone, con il 4-3-3 chirurgico studiato dall'allenatore, che tende a svilupparsi sulle fasce, sono stati protagonisti di una cavalcata travolgente partita l'8 novembre che ha portato le Furie rosse in alto, al quarto posto. Promossissimi.
CIVIDATE PONTOGLIO 8
Il Cividate Pontoglio è una squadra dal grande potenziale, che non è riuscita ancora a trovare la chiave per prendersi definitivamente il primo posto.
CASTELLANA 8
Quinto posto e camaleontismo tattico per la squadra di Fusi, che ha Bourya come suo faro tecnico ma trova nella coralità la sua forza.
CURTATONE 7.5
Squadra molto fisica il Curtatone di Martinetti, organismo compatto che trova nel goleador Sandomenico lo sbocco finale ideale per guadagnare punti. Spigolosi.
SPORTED MARIS 7
Dopo un inizio travolgente, i ragazzi di Bonali hanno avuto qualche difficoltà nelle partite centrali del girone di andata. Nessun problema però: a risollevare la squadra di Cremona ci hanno pensato i suoi talenti, in primis il tecnico El Ouazzani e l'attaccante Cucinelli, prospetti interessanti anche per la prima squadra.
CASTIGLIONE 6,5
Foletti ha le idee chiare: difesa inscalfibile e qualità nella gestione della palla; caratteristiche che hanno portato il Castiglione ad avere la migliore difesa del campionato - solo 16 i gol subiti - e ad essere tranquillamente sopra la zona playout.
RIMANDATE
MARIO RIGAMONTI 6+
La Mario Rigamonti, quando è in giornata, è bella, molto bella. Tre trequartisti e una punta, qualità a palate e amore per il pallone. A volte, però, si inceppa e la troviamo al nono posto della classifica, in attesa di canalizzare tutta questa bellezza in una concretezza efficace.
CAZZAGOBORNATO 6+
Il Cazzago di Bassini è una squadra ordinata che, alcune volte, stacca la spina - vedi la partita con la Verolese - ma ha anche le capacità di fare importanti filotti di vittorie. Per aspirare a posizioni più alte serve continuità, ma la squadra c'è.
BSV 6
C'è una BSV della prima parte del girone di andata che meriterebbe 3 in pagella per i risultati, e una della seconda parte che meriterebbe 9. Facciamo la media e mettiamo 6 per il pagellone, ma la realtà è un'altra: nel calcio, a volte, i risultati sono anche frutto degli episodi; la BSV ha sempre perseguito le sue idee di gioco brillanti, e ora riesce anche a sfruttare le ghiotte occasioni che costruisce. Squadra vera.
CASTELLEONE 6
I ragazzi di Sgueglia De Goes sanno sempre cosa fare, come occupare gli spazi e come sfruttare il fattore casalingo, dato non scontato per una squadra composta da giocatori nuovi e alla prima esperienza in questa categoria. Gioco verticale e diretto, devono cercare di trovare di più la porta.
LA SPORTIVA 6-
Il progetto di Bozza è intrigante: gioco palla a terra, mantenere il possesso, controllare la palla. Non sempre questa filosofia sta ripagando in termini di risultati, ma il gioco del calcio richiede anche bellezza, e solo il coraggio della proposta merita la non bocciatura.
BOCCIATI
ATLETICO ORSA ISEO 5.5
Squadra nuova, sono ancora da trovare le sinergie e le relazioni. Gatta sta lavorando duramente per questo e la sua Orsa non è mai un avversario facile da affrontare. Mancano i risultati, ma è presto.
VALCALEPIO 5+
Situazione delicata quella del Valcalepio: tre allenatori cambiati e Garbellini, il suo ex capocannoniere, passato nella rosa del Ciliverghe. Ora è Parzani a dover portare a termine la missione salvezza, dura, ma non impossibile.
VEROLESE 5+
Una sola vittoria per i ragazzi di Brunetti e troppi gol subiti (44) ma la testa rimane sempre alta: con l'ultima vittoria con il CazzagoBornato hanno raggiunto il Valcalepio a 6 punti e hanno tutto il girone di ritorno per dimostrare quanto valgono.