Terza Categoria Ivrea
04 Gennaio 2026
Terza Categoria Ivrea • Gianluca Cavalli (La Cervo)
Con il 2025 ormai alle spalle, e con esso anche la prima parte di campionato, è arrivato il momento di tirare le somme al termine del girone d'andata di questo campionato di Terza Categoria di Ivrea. Tra alcune sorprese e qualche certezza, andiamo a vedere il rendimento di ogni singola squadra in questa prima metà di stagione.
Vere e proprie mattatrici del loro girone, ad aver impressionato in questa prima metà di campionato sono sostanzialmente La Cervo e la Romanese. Le due squadre, rispettivamente prima e seconda forza del raggruppamento, hanno fin qui raccolto quasi il massimo: i primi, guidati da uno strepitoso Gianluca Cavalli capace di mettere a segno 11 reti in altrettante partite, guardano tutti dall'alto verso il basso forti dei loro 29 punti, frutto di 9 vittorie e 2 pareggi. I ragazzi allenati da Alessandro Rubini hanno fin qui stupito tutti chiudendo non solo il girone d'andata in testa, ma senza conoscere il sapore della sconfitta. Sconfitta invece patita dalla Romanese di Francesco Barbieri, attualmente seconda forza del campionato appena un punto dietro la capolista. Fatale in tal senso è infatti stata la debacle in apertura di campionato proprio contro la prima della classe, un 3-1 in cui la rete di Davide Dimino ha semplicemente evitato un passivo troppo ampio per i rossoblù. I tanti punti raccolti da La Cervo e La Romanese fin qui dovrebbero far dormire sogni tranquilli ad entrambe in ottica rimonte, ma mai dire mai: dietro di loro troviamo infatti le agguerritissime Strambinese e Lessona, al momento terza e quarta forza del girone con 23 e 22 punti. Nonostante una distanza di qualche punto dalle prime due, il girone di ritorno potrebbe lasciare spazio a delle rimonte che non avrebbero poi così tanto del clamoroso: i ragazzi di Roberto Camuso hanno già dimostrato di saper fermare le corazzate più grandi, con quel 2-2 in casa de La Cervo alla sesta giornata che ha sancito l'ingresso dei biancazzurri tra le squadre candidate alla promozione. Nonostante gli scontri diretti a sfavore, anche i ragazzi di Daniele Rosso puntano a dire la loro in questo girone di ritorno: nonostante qualche problema difensivo, l'attacco ha fin qui registrato grandi numeri (23 reti in 11 partite), e chissà che in questa seconda parte Roberto Mania e compagni non possano fare lo scherzetto alle altre contendenti per il titolo.
Nonostante una mini fuga in avanti a discapito delle avversarie, il Montalto Dora (attualmente quinto a 19 punti) farebbe comunque bene a guardarsi le spalle. I ragazzi di Valter Soggia hanno chiuso sì il loro girone d'andata in positivo, ma le insidie potrebbero sempre essere dietro l'angolo: qualche punto indietro troviamo infatti un gran raggruppamento di squadre che, anche se al momento la distanza pare insormontabile, potrebbero stupire in questa seconda parte di stagione che verrà. Stiamo parlando del Quincitava, del Castellamonte, dello Sporting Issogne, del Valdilana, del Grand Paradis e del Pollone.
Se le prime due di questo gruppo, attualmente a 13 e 12 punti, hanno qualche piccola speranza in più di agguantare quel quinto posto distante "solo" 6 e 7 punti, per le altre servirà un miracolo: Valdilana e Issogne, nonostante due buoni attacchi, hanno infatti raccolto solo 11 punti; un punto in meno invece per le altre due rimanenti, con le 30 reti subite dai ragazzi di Nanni Tarello e le 21 della banda di Paolo Pajaro che assuomono un peso specifico non indifferente nella classifica di entrambe. Le distanze nel raggruppamento, specie per le ultime due citate, sembrano davvero insormontabili, ma mai dire mai: le sorprese possono nascondersi dietro l'angolo, così come le insidie per chi fin qui ha saputo stupire. La domanda quindi, specie dopo aver analizzato l'incertezza nel raggruppamento, è ancor più d'obbligo: chi staccherà il pass per i playoff?
Una sola vittoria e 10 sconfitte: il bottino raccolto fin qui dallo Chambave fotografa una stagione da dimenticare per Martino Ara e compagni, capaci di imporsi soltanto nello scontro della terza giornata con il Grand Paradis, vinto per 2-1. Il girone d'andata è ormai alle spalle, così come una prima metà di campionato giocata comunque senza paura ma in cui è stato riscosso poco di quanto mostrato in campo. Riusciranno i ragazzi di Cristian Evaspasiano nel girone di ritorno a far meglio di questa prima metà di stagione?