Serie D
04 Gennaio 2026
Serie D • Girone A: Saluzzo e Chisola, sconfitte che bruciano. Biellese da record, Derthona da urlo, brodino Asti. In foto lo sfortunato Simone Menabò
Dopo due vittorie dal suo arrivo a Vado, Marco Sesia incontra la ‘nuova’ Sanremese nella giornata meno indicata e dopo un buon avvio sono i matuziani a fare la voce grossa con il nuovo condottiero in panchina (Banchini, ex Pro Vercelli che ha sostituito Fossati per il secondo cambio di stagione…).
E così arriva l’aggancio del Ligorna che grazie al ‘ritorno’ di Vuthaj (doppietta) si riprende una vittoria che sembrava in archivio dopo pochi minuti con l’uno-due per lo 0-2 ma che ha visto la rimonta sul 2-2 del Celle e solo il rigore contestato nel finale a regalare i tre punti ai crociati che ora si giocano la Serie C con i rivali di sempre. Occhio però al Sestri Levante che dopo un avvio di stagione altalenante infila il 10° risultato utile di fila, la terza vittoria consecutiva anche se il -8 appare pesantuccio…
Sestri che beffa a domicilio il Saluzzo ‘orfano’ di Dos Santos (passato in Serie B allo Juve Stabia per una ‘vittoria speciale’ per il Ds Lazzaro e il club), nessun dramma ma sicuramente arsenale offensivo da rimodellare per Cacciatore. Cade anche il Chisola proprio all’ultimo respiro contro una Cairese che centra la sua prima vittoria in campionato tra le mura amiche e si rilancia per la salvezza diretta. Anche per Ascoli da ‘risistemare’ gli equilibri dopo la partenza di Rizq ma nessun ‘dramma’… Vittoria pesante e brillante invece della Biellese che si affaccia splendidamente alla vista playoff ma si stringe attorno a bomber Menabò uscito nuovamente per un infortunio così come porta a casa tre punti pesantissimi la Valenzana dalla tana della Novaromentin scavando un bel solco di punti con la zona playout.
Torna a vincere anche il Derthona e lo fa sfatando il tabù del Coppi, trovando la seconda vittoria interna della stagione grazie alla doppietta di Turco contro il Club Milano che reta penultimo e si giocherà la semifinale di Coppa Italia, con i leoni che tornano in alta quota dove si respira decisamente meglio… Non decolla il Varese bloccato in casa dall’Imperia che sembra davvero altra squadra rispetto a inizio stagione mentre ad Asti arriva il debutto in panchina per Buglio, subentrato nelle feste a Cascino.
Il campo porta in dote un punticino e uno 0-0 che sa di brodino ma utile per provare a ritrovare serenità al cospetto di un Gozzano per cui vale lo stesso quel punticino per provare a dimenticare un inizio di stagione davvero complicato e turbolento, con squadra e spogliatoio da ricompattare anche con le partenze e i nuovi arrivi perchè comunque, la classifica per Asti così come per il Gozzano, non è certo da far dormire sonni tranquilli…