Cerca

Serie D

Un rigore accende il derby! Proteste, gol decisivo e una vittoria che pesa per la salvezza

Hrom realizza dal dischetto e manda in paradiso «Il Diablo» Granoche, la Vogherese rischia sempre più

Oltrepò Serie D

SERIE D OLTREPÒ • Il marcatore di giornata Hrom

Nella prima giornata del girone di ritorno il calendario ci regala il derby tra due formazioni della provincia di Pavia. È il giorno del cosiddetto "Derby della Via Emilia", è il giorno di Vogherese-Oltrepò. Tutti noi pensiamo che il nuovo anno porti dei cambiamenti, ma in realtà non sempre è così, e la partita di oggi ne è la perfetta dimostrazione. L'Oltrepò infatti vince per 0-1 e sbanca Voghera, confermando il parziale di settembre. Stesso punteggio dell'andata e stesso marcatore. A deciderla è stato ancora una volta Hrom, che sblocca la partita nel primo tempo, stavolta però grazie a un calcio di rigore che ha generato mille polemiche.

HROM STAPPA IL MATCH

3-5-2 speculare per entrambe le squadre. La prima frazione risulta molto bloccata all'inizio, salvo poi sbloccarsi nel quarto d'ora finale. I padroni di casa si affidano all'intraprendenza di Maglione, gli ospiti invece costruiscono molto con i lanci lunghi dalla difesa di Bertoli e Bernini. La prima occasione è per l'Oltrepò: Lo Monaco entra bene in area e crossa basso per la deviazione di Franceschinis, ma Mangano, con un bel riflesso, ci mette la manona e manda in angolo. Lo Monaco, poi, al 19' prova a concludere una buona azione costruita da Cabella e Agogliati, il suo tiro però è centrale e di facile lettura per il portiere della Vogherese. I ragazzi di Macchetti si fanno vedere in avanti al 28' con una delle tante iniziative personali di Maglione: il numero 8 riceve il pallone e si invola verso la porta, il suo destro però termina di poco a lato. Quando tutto fa presagire un primo tempo a reti bianche, ecco che arriva l'episodio che cambia il match: Silva tenta di proteggere la sfera per guadagnare una rimessa laterale, Franceschinis, con un contrasto giudicato regolare, gli ruba palla e punta la porta, entra in area di rigore e viene toccato dal rientro dello stesso Silva, che lo fa cadere.

Per l'arbitro, tra le mille proteste dei giocatori di casa, non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Hrom, che con il ghiaccio nelle vene realizza dagli 11 metri e porta in vantaggio l'Oltrepò. La Vogherese non ci sta e tenta di pareggiare prima dell'intervallo: con un'altra grande cavalcata Maglione sfiora l'incrocio dei pali con un bolide da fuori. La più grossa occasione arriva però allo scadere: Zito imbuca per Palma, che si gira alla perfezione, ma a tu per tu con Leoni calcia clamorosamente alto sopra la traversa. Finisce così la prima frazione. I ragazzi di Granoche dovranno gestire il vantaggio per portare a casa il derby, mentre il team di Macchetti vorrà fare di tutto per rientrare in partita.

NERVI TESI, L'OLTREPÒ SI PORTA A CASA IL DERBY

I secondi 45 minuti riprendono sulla falsa riga di come è terminato il primo tempo. La Vogherese va all'arrembaggio per trovare il pareggio, ma spesso i ragazzi di Macchetti sciupano proprio sul più bello, peccando di imprecisione. L'Oltrepò, per contro, si difende con ordine e aspetta il varco giusto per colpire. Uno dei primi spiragli lo trova Franceschinis, che al 18' entra in area e calcia sul primo palo trovando la risposta di Mangano. Al 20' Macchetti prova a cambiare le carte in tavola: fuori Panarello, un difensore, per Cani, una punta. La squadra passa così al 4-3-3 più offensivo, con gli esterni di centrocampo che si abbassano a terzini e l’appena entrata punta che agisce da riferimento centrale, supportata da Zito e Palma, che ora giocano come ali. La successiva occasione è però ancora per l'Oltrepò, che va vicino al raddoppio: Hrom raccoglie un lancio lungo, salta il diretto marcatore e tira, trovando però la respinta di un attento Mangano. Sulla stessa azione, a palla lontana, Zito finisce a terra lamentando un colpo da un giocatore avversario, molto probabilmente Gandolfi. L'arbitro e i suoi assistenti non ravvisano nulla, e il direttore ammonisce lo stesso numero 20 per le eccessive proteste.

La Vogherese si accende nel finale e si fa vedere con più insistenza nei pressi della porta di Leoni: Palma non trova la deviazione volante dopo la spizzata di Cani da angolo di Castegnaro, Maglione non inquadra lo specchio dalla lunga distanza e Molinari, con una bella botta dal limite, trova la presa sicura dell'estremo difensore ospite. L'Oltrepò non ci sta e ha anche lei le sue occasioni per trovare la seconda rete: Lucino crossa per Hrom, che fa la torre per Franceschinis, il cui colpo di testa da buonissima posizione finisce tra le braccia di Mangano. Infine, da corner, Raso pesca la testa di Gandolfi, la cui deviazione aerea esce per una questione di millimetri. L'ultimo squillo del match è per i padroni di casa: al 49' il tiro di Mazzola esce di poco alla destra di Leoni, dopo un batti e ribatti in area di rigore. Finisce così 0-1, Granoche si porta a casa il derby e 3 punti preziosissimi, rammarico invece per Macchetti, che ritorna sulla panchina della Vogherese con una sconfitta. Ai suoi ragazzi è mancato quel pizzico di precisione in più nei momenti che contano.

IL TABELLINO

VOGHERESE-OLTREPÒ 0-1

RETE: 38' rig. Hrom (O).
VOGHERESE (3-5-2): Mangano 6.5, Castegnaro 6.5, Panarello 6 (20' st Cani 6.5), Ricci 6, Prinelli 6 (12' st Mazzola 6), Maglione 7, Palma 5.5, Zito 6.5, Careddu 6 (22' st Schirosi 6), Molinari 6.5 (47' st Folli sv), Silva 5. A disp. Maglieri, Molinari, Locanto, Qanaj, Zago. All. Macchetti 6.
OLTREPÒ (3-5-2): Leoni 6, Bartoli 6.5, Bernini 6.5, Rettore 6, Lucino 6, Agogliati 6.5 (14' st Gandolfi), Raso 6.5 (47' st Mavrommatis), Cabella 6 (22' st Villoni), Lo Monaco 6.5 (32' st Momodu), Franceschinis 7 (38' st Infantino), Hrom 7. A disp. Fossati, Andrini, Voceri, Semenza. All. Granoche 7.
ARBITRO: Zangara di Catanzaro  5.5.
ASSISTENTI: Tosello di Castelfranco Veneto e Betello di San Donà di Piave.
AMMONITI: Palma (V), Zito (V), Agogliati (O).

LE PAGELLE

VOGHERESE

Mangano 6.5 Sul rigore non può nulla, per il resto compie tante buone parate. La più bella e difficile è sicuramente quella ad inizio gara sulla deviazione ravvicinata di Franceschinis.
Castegnaro 6.5 Tanta corsa sulla fascia e qualche buono spunto in fase offensiva, dai suoi cross nasce qualche pericolo per la difesa ospite.
Panarello 6 Buon duello con le punte avversarie, fa il suo.
20' st Cani 6.5 Entra con il giusto piglio e tenta di smistare un sacco di palloni agendo da boa per i suoi compagni.
Ricci 6 Cerca di limitare gli attacchi dell'Oltrepò con qualche buona chiusura.
Prinelli 6 Alterna buone cose a momenti in cui manca di precisione soprattutto nell'ultimo passaggio. L'impegno va sicuramente apprezzato.
12' st Mazzola 6 Ha sul suo piede l'ultimo pallone del match per trovare il pari.
Maglione 7 Il migliore dei suoi, è un costante pericolo per la difesa dell'Oltrepò e con le sue iniziative si costruisce da solo delle grosse occasioni. Gamba e corsa per tutti i 90 minuti, gran prova.
Palma 5.5 Non gli arrivano tanti palloni è vero, però su uno di questi si gira alla perfezione ma poi manda clamorosamente alto quello che poteva essere il gol del pari. Spreca una grandissima chance da ottima posizione.
Zito 6.5 Lotta tanto con la difesa avversaria e tenta di inventare qualcosa con le sue giocate come per esempio l'assist per Palma.
Careddu 6 Attento dietro e appena può si spinge in avanti per supportare la manovra offensiva.
22' st Schirosi 6 Viene mandato in campo per fare il terzino nella difesa a 4, fa il suo dovere e si guadagna qualche fallo utile per gli assalti finali.
Molinari 6.5 Meglio nella ripresa dove aiuta il centrocampo e impegna da fuori Leoni per cercare il pari. (47' st Folli sv)
Silva 5 La sua disattenzione costa carissimo per la squadra: prima perde palla sul contrasto di Franceschinis, poi commette il fallo da rigore sullo stesso numero 10 ospite. Quel minuto no macchia la prova del capitano.
All. Macchetti 6 La squadra ci prova ma è mancato quel pizzico di precisione in più per trovare la via del gol.

OLTREPO'

Leoni 6 Pomeriggio tranquillo per lui, sull'unico tiro verso lo specchio della porta si fa trovare pronto e blocca con sicurezza.
Bertoli 6.5 Tanti contrasti vinti ma soprattutto tanti lanci che aiutano i compagni a costruire trame offensive.
Bernini 6.5 Per il capitano si può fare benissimo il copia e incolla della pagella di Bertoli. Chiude bene e guida da vero leader la sua retroguardia.
Rettore 6 Dei 3 dietro è quello che soffre un po' di più gli attacchi della Vogherese, lui però non si scompone e fa il suo.
Lucino 6 Corre su tutta la fascia e aiuta a chiudere le avanzate dei padroni di casa.
Agogliati 6.5 Raccorda bene centrocampo e attacco e assiste con dei buoni passaggi le sue due punte d'attacco.
14' st Gandolfi 6 Rischia con Zito, nel finale va vicino al gol con un colpo di testa che termina di pochissimo a lato.
Raso 6.5 Tantissima corsa, polmoni infiniti a servizio della squadra. Nel finale serve da angolo un cioccolatino per l'incornata di Gandolfi. (47' st Mavrommatis sv)
Cabella 6 Partita di sacrificio, si trova a fare tantissimo a sportellate con i padroni di casa per recuperare più palloni possibili.
22' st Villoni 6 Dentro per l'ultima parte del match, aiuta i compagni a portare a casa il successo.
Lo Monaco 6.5 La sua intraprendenza gli permette di dialogare bene con i compagni in zona offensiva e di costruire diverse buone chance. (32' st Momodu sv)
Franceschinis 7 Si conquista il rigore con molta astuzia, dai suoi piedi poi si ha l'impressione che possa sempre nascere qualcosa di pericoloso. Va diverse volte vicino al gol senza però trovarlo. (38' st Infantino sv)
Hrom 7 Primo tempo in ombra, quando però viene chiamato a battere il rigore lo realizza con estrema freddezza. Molto meglio nella ripresa dove va vicino alla doppietta e si dimostra una spina nel fianco per la retroguardia di casa.
All. Granoche 7 Porta a casa una partita tesa, nonostante i vari assalti della Vogherese i suoi giocatori non si scompongono e con una partita fatta di tanta attenzione conquistano 3 punti importanti.

ARBITRO

Zangara di Catanzaro 5.5 Il rigore è un contatto di campo: dalla tribuna il tocco di Silva, anche se leggero, sembrava esserci stato ma poi sulla sua intensità spetta a lui giudicare. Al netto del penalty però la sua direzione lascia molti dubbi: non fischia tanti contrasti fallosi a centrocampo, non viene aiutato dagli assistenti sul possibile contatto tra Zito e Gandolfi e quando la partita diventa nervosa sembra perderne le redini.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter