Cerca

Serie D

Che partita! 4 gol, un rigore parato e tante emozioni: la squadra retrocessa torna a sognare i playoff

Il Caldiero Terme vince in casa del Pavia grazie alle reti di Liberati, Mauri e Orfeini

Caldiero Terme Serie D

I protagonisti della vittoria: da sinistra Zouaghi, Orfeini, Liberati e Mauri

Stessa storia, stesso posto, stesso bar cantava il famosissimo pavese Max Pezzali nel suo brano “Gli Anni”. Noi invece diciamo anno nuovo ma vecchia storia: la prima giornata del 2026, nonché la prima del girone di ritorno, conferma il momento di difficoltà che il Pavia Calcio sta vivendo e che lo vede relegato nelle zone basse della classifica. Il Caldiero, già vittorioso all’andata, sbanca il “Fortunati” e si porta a casa i 3 punti con un netto 1-3. Momento no quindi per la formazione pavese, per gli ospiti invece buon successo che permette loro di fare un gran salto in avanti in classifica e allontanarsi dalle zone calde.

POESIO LA STAPPA, IL CALDIERO LA RIBALTA

Parte meglio il Pavia che subito al 3’ ha una grossissima occasione per passare in vantaggio: contropiede fulmineo, il pallone arriva a Cominetti che tutto solo punta la porta ma perde l’attimo giusto per calciare e viene chiuso dal rientro della difesa. Il Caldiero risponde pochi minuti dopo: da calcio d’angolo il colpo di testa di Petdij termina a lato. Nonostante lo stesso modulo, il canovaccio è il seguente: i padroni di casa tentano di costruire per vie centrali, gli ospiti invece sfruttano di più i lati e i cross per scardinare la retroguardia pavese. Al 23’ primo episodio da sala VAR dell’incontro: il Caldiero troverebbe il vantaggio da corner con la spizzata di Quaggio, che la mette nella propria porta, l’arbitro però vede un fallo in attacco e annulla la rete. Il Pavia si scuote e sblocca la partita: Carbonara, con una buona azione personale, conquista un calcio di punizione, dopo la battuta la sfera viene allontanata ma Pandullo la raccoglie e pennella una gran traiettoria per Poesio, che con una bella incornata la mette sotto la traversa. 1-0 e gara stappata. Il Caldiero non ci sta e vuole subito rientrare nella contesa: prima Petdji sfiora il palo ancora da angolo, poi Zappa, su un traversone di Gentile, impegna Cincilla, che risponde con un gran riflesso. La pressione si fa sentire e i ragazzi di Soave trovano il pari: ancora da calcio d’angolo la difesa di casa fatica ad allontanare il pallone, il più lesto è Liberati, che insacca battendo l’incolpevole Cincilla. Quando la contesa è in totale equilibrio ecco che prende vita l’episodio più discusso dei 90 minuti: lancio lungo del Pavia, Gecchele, da ultimo uomo, commetterebbe un fallo di mano nel tentativo di fermare Cominetti lanciato a rete, l’arbitro però vede una spinta dello stesso numero 99 e fischia fallo in attacco. Proteste vibranti della panchina di casa ma l’arbitro rimane fermo sulla propria decisione. I Blues quindi si riportano di grinta in avanti: Monza riceve palla ed entra in area ma il suo tentativo termina largamente a lato. Gli ospiti però non si scompongono e finiscono la prima frazione in attacco: prima Zerbato manda alto l’invito di Locati, poi sull’ultimo squillo dei primi 45 minuti trovano il gol del sorpasso, con Quaggio fermato dalla difesa del Caldiero che riparte velocemente, il pallone arriva a Mauri che parte da metà campo in velocità, arriva al limite e fa partire un destro che si insacca all’angolino. 1-2, rimonta completata per il team di Verona.

ORFEINI E ZOUAGHI SONO SUPER

La prima chance del secondo tempo è per gli ospiti: Zazzi riceve lo scarico di Zerbato ma calcia alto. Il Pavia deve assolutamente rientrare in partita e ha due buone occasioni con Monza: sulla prima il numero 7 è bravo a recuperare palla ma non inquadra lo specchio, sulla seconda invece riceve il grande invito di Quaggio, che aveva protetto la sfera alla perfezione, ma da buonissima posizione non trova il bersaglio grosso. Il Caldiero risponde costruendo una buona trama a sinistra: con un bel sviluppo Mauri la passa a Petdij che, in corsa, tenta la botta da fuori, la conclusione finisce però a lato. I padroni di casa tentano di costruire affidandosi a Itraloni, che è il cuore del loro centrocampo, ma la squadra di Soave controlla bene la contesa, amministra il vantaggio e lascia davvero pochissimi spiragli alle avanzate pavesi. La seconda frazione non registra molte occasioni ma si accende nel finale: l’ingresso di Odalo dà vivacità alla manovra dei ragazzi di Filippini e lo stesso numero 11 impegna alla respinta Zouaghi, il Caldiero per contro si chiude e attende l’attimo giusto per colpire come successo, per esempio, sul destro al limite di Viviani, con Cincilla però attento a respingere la minaccia. Su uno degli ultimi palloni dei regolari 90 minuti gli ospiti trovano improvvisamente la rete della totale tranquillità: angolo di Mauri che batte nel mezzo e trova la deviazione vincente del neo entrato Orfeini, che insacca anche grazie all’aiuto del palo. 1-3, la partita però non finisce qui perché sull’ultima azione del match succede di tutto: calcio d’angolo del Pavia, Zouaghi in uscita non allontana a sufficienza il pericolo, la sfera rimane nei pressi della porta e un giocatore pavese tenta il colpo di testa vincente ma viene toccato e messo giù da Pelagatti. Per l’arbitro non ci sono dubbi: calcio di rigore e cartellino rosso per l’autore del fallo. Dal dischetto si presenta Ardemagni, entrato proprio pochi istanti prima della fatale terza rete del Caldiero: il numero 32 calcia di forza alla destra del portiere ma Zouaghi è bravissimo a indovinare l’angolo e a deviare il penalty in calcio d’angolo. Su questo miracolo il direttore di gara fischia la fine, il Pavia rimane penultimo e sempre più a rischio, mentre Soave e i suoi ragazzi conquistano 3 punti fondamentali su un campo difficile e fanno un grandissimo balzo in avanti in classifica.

IL TABELLINO

PAVIA-CALDIERO TERME 1-3
RETI (1-0, 1-3): 27' Poesio (P), 35' Liberati (C), 42' Mauri (C), 44' st Orfeini (C).
PAVIA (3-5-2): Cincilla 6.5, Carbonara 6, Concina 6.5, Monza 6 (24' st Odalo 6.5), Poesio 7.5 (20' st Ghiozzi 6), Quaggio 6.5, Cecchi 6.5 (44' st Ardemagni sv), Pandullo 7, Biagioni 6, Itraloni 6.5, Cominetti 6 (33' st Nucera sv). A disp. Bifulco, De Simone, Perna, Sbardella, Natoli. All. Filippini 6.
CALDIERO TERME (3-5-2): Zouaghi 7.5, Petdji 7, Zerbato 6.5 (20' st Orfeini 7.5), Mauri 8, Liberati 7.5 (35' st Viviani sv), Locati 6.5 (20' st Parisi 6), Gecchele 6, Zazzi 6.5 (29' st Amoh 6), Gentile 6.5, Pelagatti 6, Zappa 6.5 (11' st Caneva 6.5). A disp. Malusà, Maseko, Giannini, Borgna. All. Soave 7.5.
ARBITRO: De Paolis di Cassino  6.
ASSISTENTI: Laganà di Siena e Di Muzio di Foggia.
AMMONITI: Monza (P), Cominetti (P), Zappa (C).

LE PAGELLE

PAVIA

Cincilla 6.5 Sui gol può poco o nulla, attento su Viviani. Ha un bel riflesso sulla deviazione ravvicinata di Zappa.
Carbonara 6 Meglio in fase offensiva, dove con qualche spunto prova a mettere in difficoltà la difesa ospite.
Concina 6.5 Del trio dietro, il capitano è quello che risalta di più: tante chiusure, sui vari cross avversari giganteggia e allontana tantissime minacce.
Monza 6 Tanto impegno e tanta corsa, arriva più volte alla conclusione ma gli manca quel pizzico di precisione in più per essere letale.
24' st Odalo 6.5
Buon impatto sulla gara, il suo ingresso dà più vivacità all’attacco del Pavia e impegna alla risposta Zouaghi con un tiro da fuori.
Poesio 7.5 Realizza un gol per niente facile con una grandissima incornata che va all’incrocio. Dà inoltre un grande apporto alla manovra offensiva, supportando Cominetti e Quaggio.
20' st Ghiozzi 6 Cerca di dare una mano alla squadra per trovare il gol del pareggio.
Quaggio 6.5 Lotta tanto con la difesa avversaria e cerca di tenere su più palloni possibili per far salire i suoi. Bella la giocata con cui protegge palla e scarica molto bene per Monza.
Cecchi 6.5 Corre tantissimo in mezzo al campo e cerca di riconquistare più palloni possibili.
44' st Ardemagni sv Sbaglia sì il rigore, ma ormai la partita era già decisa.
Pandullo 7 Buon esordio, molto bello il cross per l’incornata vincente di Poesio. Aiuta i compagni sia in fase difensiva che in fase offensiva.
Biagioni 6 Nel primo tempo soffre gli attacchi del Caldiero, meglio nella ripresa.
Itraloni 6.5 I compagni gli affidano le chiavi del centrocampo, prova a inventare qualcosa ma la difesa ospite oggi ha lasciato davvero pochi spazi.
Cominetti 6 Tanta lotta e tanta voglia nel suo esordio con la maglia del Pavia, nei momenti decisivi manca un pizzico di precisione, come nel contropiede che poteva portare il vantaggio a inizio partita (33' st Nucera sv).
All. Filippini 6 La squadra va in vantaggio ma viene recuperata subito; oggi da calcio d’angolo gli ospiti hanno trovato due gol e creato tanti pericoli. C’è da registrare qualcosa a livello difensivo: il Pavia ora è a forte rischio vista la classifica.

CALDIERO 

Zouaghi 7.5 Poco chiamato in causa nei 90 minuti, la sua pagella si decide al 95’, quando con un grandissimo riflesso neutralizza il rigore di Ardemagni. Sicuro nelle uscite alte, sul gol non può nulla.
Petdji 7 Gran lavoro sulla fascia, corsa e polmoni a servizio dei compagni. Da calcio d’angolo gode di una certa libertà e sfiora più volte la rete.
Zerbato 6.5 Il capitano dà un buon apporto alla manovra offensiva, smistando tanti palloni e lottando contro la difesa pavese.
20' st Orfeini 7.5 Entra e trova la rete che regala definitivamente la prima vittoria del 2026 alla sua squadra.
Mauri 8 Partita totale del numero 10, in cui trova gol e assist. Mette il suo nome sul tabellino dei marcatori con una splendida cavalcata personale e batte il calcio d’angolo che porta al gol di Orfeini: oggi incontenibile.
Liberati 7.5 Trova la gioia personale con una zampata da vero bomber d’area di rigore, ara la fascia come un motorino per dare una mano sia in fase difensiva che in quella offensiva (35' st Viviani sv).
Locati 6.5 Lotta tantissimo in mezzo al campo e cerca di recuperare più palloni possibili per far ripartire subito i suoi.
20' st Parisi 6 Con il suo ingresso aiuta il team a portare a casa i 3 punti.
Gecchele 6 Rischia tantissimo con quell’episodio nel primo tempo con Cominetti, nella ripresa fa il suo.
Zazzi 6.5 Tanti contrasti e tanti duelli in mezzo al campo, cerca sempre di fare la cosa giusta aiutando così la squadra.
29' st Amoh 6 Porta forze fresche per il finale di partita.
Gentile 6.5 Molto attento dietro, preciso e puntuale nelle chiusure. Ben appostato su tanti cross, li allontana a dovere.
Pelagatti 6 L’espulsione macchia una buona prova del numero 29: a quel punto della gara il rigore molto probabilmente si poteva evitare. Sicuramente l’adrenalina non gli ha permesso di prendere la giusta decisione, peccato perché salterà la prossima partita.
Zappa 6.5 Buon debutto, macina tanti chilometri e si rende spesso pericoloso nel duello con la difesa pavese. Solo un gran riflesso di Cincilla gli nega il gol.
11' st Caneva 6.5 Dà tutto sul campo e lo dimostra facendo, a fine match, una chiusura importante con il Pavia riversato tutto in avanti.
All. Soave 7.5 I suoi vanno sotto ma non si scompongono, anzi riescono a ribaltare la partita prima dell’intervallo. Bene nel controllo della contesa nella seconda frazione: questi 3 punti permettono loro di balzare all’ottavo posto e di allontanarsi dalla zona calda della classifica.

ARBITRO

De Paolis di Cassino 6 Rimangono molti dubbi sull’interpretazione della spinta fischiata a Cominetti sul tocco di mano di Gecchele: dal campo la spinta non sembrava così evidente. Giusto, invece, annullare per fallo in attacco l’iniziale vantaggio del Caldiero sull’autorete di Quaggio e giusto assegnare il calcio di rigore al Pavia nel finale di partita.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter