Cerca

Promozione • Sprint Analyst

L'arma segreta di tanti club arriva dal centrocampo: le statistiche dei migliori in questo ruolo in Promozione

Una squadra su tutte porta 16 reti in dote da 3 calciatori non attaccanti. Occhio ai rigoristi: spesso gli specialisti giocano in mediana

CALCIO DILETTANTI PIEMONTE PROMOZIONE NEWS 2

PROMOZIONE PIEMONTE NEWS • Amin del Castellazzo è tra i centrocampisti più influenti della categoria con 7 gol

A volte i gol devono arrivare per forza di cose dagli altri reparti per dare una svolta significativa alla stagione. Qui entrano in gioco i centrocampisti, arma letale per disputare un campionato di livello quando i grandi bomber latitano nel segnare. Noi abbiamo studiato e analizzato i migliori 24 in questo ruolo nei quattro gironi di Promozione Piemonte Valle d'Aosta, ordinandoli per gol segnati. Ma i dati presi in esame sono ben altri e ben più approfonditi.


I MIGLIORI CENTROCAMPISTI DI PROMOZIONE

CALCIO DILETTANTI PIEMONTE PROMOZIONE STATISTICHE CENTROCAMPISTI

CS = Clean Sheet / P = Presenze / Gol = Gol (Rigori) / E = Entrato / U = Uscito / Mv = Media voto / Min = Minuti giocati / M/G = Rapporto minuti giocati-gol segnati (1 gol ogni...)

Centrocampisti di fatto, goleador nell’anima. Nel ruolo c’è chi ha lasciato un segno importante in Promozione, con addirittura 4 giocatori capaci di segnare 7 reti complessive nella prima parte di stagione, ben oltre a tanti attaccanti di altre squadre. In cima ci va Lorenzo Simone del Casale, che in passato ha anche giocato attaccante e che chiaramente fa sentire le sue qualità in posizione più arretrata. 7 centri senza rigori per l’ex Valenzana, che si conferma con una media voto altissima pari a 6,7.

7 centri ma con qualche rigore invece per Vignali del Banchette, Zoppo del Quincitava e Amin del Castellazzo, tutti calciatori chiave nelle rispettive formazioni e con una chiara propensione offensiva nelle loro caratteristiche, non solo indispensabili in termini statistici (Vignali 14 presenze, Zoppo addirittura 15 con 1339' giocati su 1350'). Amin però più di tutti si sta rivelando un vero fattore per il suo Castellazzo in questo positivo inizio di stagione, visto il minutaggio più basso e la media gol più bassa (1 rete ogni 111') tra tutti i migliori centrocampisti.

Unico a 6 gol Pietro Brizzi del Quincitava, club che si basa fortemente proprio su calciatori al di fuori dell’attacco (16 reti fatte tra Zoppo, Brizzi e il difensore Mattioli, calciatori non attaccanti), mentre a siglare 5 reti sono 8 calciatori, tra cui spicca Mattia Viano del Venaria, letale dal dischetto con 3 rigori segnati. 14 invece i calciatori fermi a 4 gol in campionato, a cui si aggiungono oltre ai calciatori in tabella Di Paola del Rosta, Spriano del Casale e Gulin della Virtus Vercelli.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter