Cerca

Prima Categoria

Le ultime novità di mercato: dal portiere vincitore con il Torino al bomber per la salvezza

Il girone di ritorno è alle porte, grandi rivoluzioni e piccoli ritocchi per raggiungere agli obiettivi stagionali

PRIMA CATEGORIA PIEMONTE DOMENICO COPPOLA TORINESE ANDREA BARBERO SAN BERNARDO

PRIMA CATEGORIA PIEMONTE • Domenico Coppola tornerà nel suo ruolo principale a difendere la porta della Torinese, Andrea Barbero sarà l'arma in più per la salvezza del San Bernardo

Mentre i campionati si prendono una pausa, il mercato continua a muovere giocatori su e giù per Torino e provincia. Non sono più le sessioni intense di un tempo, in cui i giocatori cambiavano frequentemente casacca, infiammando le trattative di mercato. La pausa invernale ha però regalato diverse sorprese, soprattutto tra le squadre chiamate a rilanciarsi dopo una prima parte di stagione al di sotto delle aspettative. Dai portieri vincitori della Coppa Italia Primavera con il Torino ai bomber chiamati a trascinare le proprie squadre verso la salvezza. L'attesa è finita, è tutto pronto per il girone di ritorno.

DAI PLAYOFF ALLA PRIMAVERA

C’è chi ha bisogno di rilanciarsi per puntare ai Playoff, come il Moncalieri. L’arrivo di Claudio Scanvino in panchina e del direttore sportivo Ivano De Caro ha portato le prime novità: oltre all’addio del bomber Alessio Leo, saluta anche Andrea Cirillo, diretto alla CBS. Alcuni movimenti ufficiali sono già stati definiti, a partire dall’ingaggio del portiere Alessio Dinaro, che aveva trovato poco spazio al Rosta. A lui si aggiungono rinforzi in difesa: Pedro Da Silva, difensore brasiliano proveniente dalla Torinese, e Luca Quatrana, ex Serie D, in arrivo dal Nichelino Hesperia.

La Torinese, dal canto suo, saluta anche Luan Da Silva, fratello di Pedro, oltre al portiere Gianluca Comes, al difensore Raffaele Vecchiarino e a Luca Canova, Alessandro Romeo e Petru Ujica, questi ultimi con poco spazio a disposizione. Il primo nome altisonante in entrata è quello di Domenico Coppola, portiere cresciuto nelle giovanili del Torino, con cui ha conquistato la Coppa Italia Primavera 2017/2018 contro il Milan di Gennaro Gattuso. Nell’ultima stagione Coppola ha giocato anche in mezzo al campo, mettendo a segno tre gol in sette presenze con il Brunetta. Il reparto difensivo viene ulteriormente rinforzato con gli arrivi di Michele D’Elia dal Paradiso Collegno e di Darius Podariu, ex Lesna Gold. Per il reparto offensivo, invece, ecco Kevin Merico dal Caprie e la punta Souza Barbosa, ex Chieri.

IL BOMBER PER LA SALVEZZA

Il giro dei bomber colpisce anche il girone G, a partire dal San Bernardo. Il direttore sportivo Matteo Capello ha provato a dare una scossa all’ambiente con l’arrivo di Andrea Barbero, attaccante classe ’96. Protagonista dell’esodo da Carignano, Barbero cambia casacca dopo oltre dieci anni e una valanga di gol messi a segno tra Promozione e Prima Categoria. Un innesto che può dare nuova linfa all’attacco del San Bernardo, che nel frattempo saluta il difensore Federico Peretti. A centrocampo arrivano invece Antonio Orteca dall’Elledì e Domenico Corsario, ex Sommarivese.

Prosegue la rivoluzione in casa Elledì. La neopromossa cambia cinque pedine, salutando Mattia Forlani, Fabio Peretti, Francesco Pagnotta, il portiere Alessandro Smeriglio e Francesco De Maistre. Cinque le uscite, ma altrettanti gli arrivi, tutti provenienti dal Carignano: i fratelli Sebastian e Razvan Gioacas, il centrocampista Tommaso Naumann, Lorenzo Ricca e il bomber Alessandro Bosio. In ottica salvezza si registra una novità anche in casa Valvermenagna: la squadra guidata da  Contarino potrà contare su Ledio Shehu, centrocampista classe 2004, in arrivo dal Pedona.

GLI ULTIMI MOVIMENTI

Tante novità anche in casa Paradiso Collegno, neopromossa che continua a essere guidata da Sabatino Ferrazzola. I gialloblù hanno salutato i difensori Fabrizio De Rossi e Riccardo Gelain, oltre a Gabriele Trotta, già rientrato al Beppe Viola, e Juri Battaglia. Dopo gli arrivi di dicembre di Andrea Novello, ex Pianezza, e dei rinforzi offensivi Francesco Bonfiglio e Ibrahim Serour, il mercato ha portato ulteriori innesti: Luca Canova, di ritorno dopo quattro stagioni, e Cristian De Tommaso, che ha lasciato il Caselle alla ricerca di maggiore continuità.

Cambio di bomber in casa Caselette, con un’uscita e un’entrata nel reparto offensivo. A salutare i neroverdi è Alberto Consolaro, in direzione Givolettese, mentre al suo posto arriva Riccardo Valente, attaccante classe 2005, reduce da un’esperienza con poco spazio al Villarbasse. Mercato praticamente fermo per i capolisti del Fiano Plus, che non registrano movimenti in entrata. La società attende il pieno recupero di Edoardo Montuori e saluta Alessandro Fioccone, passato all’Atletico Robassomero.

Più movimenti in uscita che in entrata anche per il Ciriè. I nerazzurri salutano Zefi Pjetri, Samuel Redruello e Simone Tarella, mentre Matheus Greco non è in uscita ma sarà fermo ai box per infortunio. L’unico rinforzo è Mohamed Camara, centrocampista classe 2001, arrivato dalla Nuova Lanzese. Da segnalare anche la sponda Chianocco: i valsusini accolgono Roberto Traverso, che lascia il Venaus dopo aver trovato poco spazio. A Torino, l’Academy Bacigalupo registra i primi movimenti di mercato. Il tecnico Tribuna ritrova tre volti già noti dalla scorsa stagione: il difensore Alessandro Zoppo (classe 2004), Kevin Macripò e Mauro Fortunato.

ANCHE NELLE PROVINCE

I colpi arrivano da tutto il Piemonte, anche per le squadre impegnate nella lotta salvezza. Il Cameri punta sull’esperienza con gli ultimi due innesti dal Trecate: Alex Bouzida va a rinforzare il reparto offensivo, mentre Jacopo Pasquino, difensore classe ’93, aggiunge solidità al pacchetto arretrato. Prosegue la linea verde della Lenci Poirino, che sfrutta la pausa invernale per inserire due giovani profili. Vestiranno la maglia della neopromossa Matteo D’Avolio, esterno offensivo classe 2005, e Lorenzo Spinelli, centrocampista classe 2006 in arrivo dal PSG.

Mercato vivace anche in casa Buttiglierese, con diversi movimenti sia in entrata che in uscita. Tra i partenti spiccano il pilastro Emanuele Brusco e l’attaccante Mattia Rende. In entrata, ha già fatto il suo esordio Salvatore Schiraldi, difensore esperto sceso in campo nell’ultima gara di dicembre, che si affiancherà a Matteo Bocchio, attaccante classe 2004, e a David Zire, altro rinforzo offensivo in arrivo dal Valfenera.

Tra le capoliste si rinforza anche il Gaglianico, che il 31 dicembre ha ufficializzato l’arrivo in biancazzurro di Michele Botalla, nuova pedina offensiva a disposizione di Bercellino. In ottica salvezza, numerosi movimenti anche per la Piossaschese. La società saluta Stefano Nardi, Marco Piovano, Andrea Giordanino e Fabrizio Dal Cero. Indosseranno invece la maglia rossonera due svincolati come Diego Tisano, ex San Giorgio, e Matteo Dainese. Hanno già esordito a fine dicembre anche il duo Vergano-Giglio, oltre a Martino Faletto, portiere ex Scalenghe.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter