Under 19 Élite
10 Gennaio 2026
UNDER 19 ÉLITE ACAD. CALVAIRATE • Alessandro D'Auria e Marwane Fadoudi, tra i migliori in campo
Il derby? Beh, è sempre un'emozione unica da provare. Figuriamoci, però, che emozione sia giocarlo! La pancia che trema, le gambe pesanti e la testa colma di pensieri. No, oggi non bisogna pensare e divagare con la mente: oggi, in questa partita essenziale anche nell'economia del campionato, l'unico comandamento è vincere. Oggi sia l'Academy Calvairate che il Segrate giocano in casa: nessuno intende perdere questa partita. I ragazzi di Achenza vogliono riagganciare la parte alta della classifica e le vespe non intendono mollare di certo adesso il sogno campionato. Apre la gara Romano con un destro preciso ma gli risponde, pareggiando, D'Auria. A sbloccare questo pareggio momentaneo è Marwane "El futbol" Fadoudi e la chiude Milano con un colpo di testa potente. Trionfano i padroni di casa, la Calvairate, per 3-1 conquistando tre punti importanti.
Come può una partita del genere non emozionare fin dall'inizio? Si dirige a battere la punizione da posizione defilata Romano (6') che la insacca con un destro a giro a fil di palo. Solo due minuti dopo un'altra occasione per le vespe con Crippa che effettua un ottimo tiro (8'), in seguito al passaggio di Marioli, ma sfiora la traversa. La Calvairate risponde, D'Auria intercetta un pallone che scotta e manda in velocità Zubani il quale la crossa per Fadoudi (13'): balza ma non ci arriva per un pelo. Un pallone invitante lanciato dal capitano degli ospiti, Brucato (19'), viene stoppato da Marioli che è sempre pronto a scattare e a punire gli avversari sulla fascia: ne salta uno è pronto a tirare ma Salvato di Milano non ci sta. È fuorigioco.
Fadoudi sfiora il pari grazie sfruttando la sua fisicità: scatta in seguito al filtrante di Boara e con una spallata decisa prende posizione e si trova a tu per tu con Toscano e tenta il pallonetto dalla linea di fondo (29') che esce di pochissimo. Ancora il numero 9 dei padroni di casa di sfondamento prova la giocata ma cade insieme a Scimone, allora il pallone arriva tra i piedi di Boara che nota l'estremo difensore fuori dai pali e tenta l'impossibile: tocco sotto da lontanissimo (38') che non entra, sfiora l'eurogol. Dopo un ottima prima parte di gara dedita al supporto della squadra il pallone arriva a D'Auria (44') che, in un primo momento, lo lascia scorrere e fintando il tiro si sistema la sfera sul sinistro e, dalla lunetta del calcio di rigore, la piazza sotto al sette togliendo le ragnatele. Gol da capogiro che la pareggia e chiude il primo tempo.
Marwane "El futbol" Fadoudi prende ancora posizione: è inamovibile! Davanti al portiere non fallisce l'esecuzione del pallonetto (3') e gonfia la rete per il 2-1. Ancora minaccioso D'Auria questa volta con una pennellata in mezzo per Bortolotto (9') che impatta bene ma la angola troppo. Il Segrate non molla e Brucato, il quale dimostra di avere un'ottima grinta, incendia la fascia e riesce a rientrare sul sinistro ma la conclusione (14') è troppo centrale. Il numero 9 di Achenza continua a pressare, Toscano esce ma in seguito al contrasto il pallone rimane vivo e a causa del rimpallo esce dall'area piccola (20'). Zekatrinej tenta il tiro da posizione laterale ma non va.
Ciarmoli tenta un tunnel in una situazione pericolosa (30') e i padroni di casa ripartono con Sagulo che scatta e viene atterrato ma si concretizza il vantaggio grazie al passaggio preciso di Boara per Fadoudi che deve solo appoggiarla ma Toscano si immola e blocca tutto. Ci pensa Milano a insaccarla! Al 33' in seguito a un corner balza più in alto di tutti e la mette dentro: 3-1. Ancora Fadoudi purtroppo, forse a causa della stanchezza, troppo poco lucido sotto porta: a tu per tu con l'estremo difensore tenta la conclusione alla Suarez provando a piazzarla a giro sotto l'incrocio ma esce fuori (40'). Clamoroso al Don Giussani di Segrate, la dea bendata si gira dall'altra parte e non assiste il Segrate: Crippa si lancia in scivolata - in una situazione di assalto per provare a ribaltarla - e riesce a piazzarla all'angolino basso colpendo il palo interno (41').
ACAD. CALVAIRATE-SEGRATE 3-1
RETI: 6' Romano Mat. (S), 44' D'Auria (A), 3' st Fadoudi (A), 33' st Milano (A).
ACAD. CALVAIRATE (4-3-3): Andreoni 6.5, Bortolotto 7, Fossati 6.5 (28' st Bahi 6), D'Auria 8, Milano 7.5, Licata 6.5, Zubani 6.5 (11' st Sagulo 6), Bellandi 6.5 (40' st Mihajlovski sv), Fadoudi 7.5, Boara 7 (34' st Pertegato sv), Zekatrinej 6.5 (21' st Favaro 6). A disp. Gironi, Amenaghawon. All. Achenza 7. Dir. Colombi.
SEGRATE (4-2-3-1): Toscano 6.5, Maruzzelli 6.5, Scimone 7 (25' st Di Modugno 6), Ciarmoli 6 (34' st Negri sv), Maruzzelli 6.5 (25' st Picariello 6), Brucato G. 6.5, Marioli 7, Romano Mat. 7, Brambilla 6 (16' Bidoggia 6.5, 30' st Gazzola sv), Crippa 6.5, Brucato F. 6. A disp. Passerini, Albano, Casorerio, Stevan. All. Rossetti 6.5. Dir. Cattaneo.
ARBITRO: Salvato di Milano 6.5.
ESPULSO: 43' st Romano Mat. (S).
AMMONITI: D'Auria (A), Fadoudi (A), Boara (A), Favaro (A), Romano Mat. (S), Romano Mat. (S), Brucato F. (S).
ACAD. CALVAIRATE

Andreoni 6.5 Un giocatore che è meglio avere in squadra. Chiama sempre l'uomo e dà indicazioni ai suoi come se fosse un secondo allenatore distraendo e punzecchiando gli avversari. Provocatore nato.
Bortolotto 7 Sulla fascia è esplosivo. Da marcare sulle palle inattive, a causa dei suoi colpi di testa.
Fossati 6.5 Veloce e, soprattutto, ha fiato da vendere. Chissà, in panchina avranno portato un polmone di riserva? (28' st Bahi 6)
D'Auria 8 Il suo colpo di genio permette ai suoi di bere il tè caldo con la mentalità giusta: quella della rimonta! Intercettazioni molto importanti e ottimo senso di posizionamento.
Milano 7.5 L'uomo giusto al momento e posto giusto, l'uomo della provvidenza, insomma, avete capito: se il dovere chiama Milano risponde.
Licata 6.5 Preciso e puntuale negli interventi in scivolata e nelle chiusure.
Zubani 6.5 Ha un piede educato che purtroppo non riesce a mettere in mostra in questo match. Viene marcato spesso, sa sempre aiutare e supportare i suoi.
11' st Sagulo 6 Il suo ingresso dona freschezza e dinamicità al match. Fantasioso.
Bellandi 6.5 "We, Bellandi, ma che passaggi fai?" direbbe il Gabibbo. Trova il compagno libero con una serenità disarmante. (40' st Mihajlovski sv)
Fadoudi 7.5 "El futbol" riconferma di avere la giusta garra per sfidare chiunque. Alla fine arriva stremato.
Boara 7 Ha tanta qualità, è un giocatore imprevedibile capace di sorprendere gli avversari in ogni modo. (34' st Pertegato sv)
Zekatrinej 6.5 Non si fa intimidire e lotta a più non posso sulla fascia. Serve ottimi palloni e sa rendersi minaccioso. (21' st Favaro 6)
All. Achenza 7 Non parla molto in panchina ma riesce sempre a trovare il modo per risolvere il viluppo. I ragazzi si fidano ciecamente di lui.
SEGRATE

Toscano 6.5 I pali sono il suo territorio, è molto sicuro. Oggi subisce tre reti ma nel complesso si comporta bene.
Maruzzelli 6.5 Marca stretto e gioca compassato: non forza la giocata. Il temporeggiatore.
Scimone 7 Molto propositivo, sulla fascia è un punto di riferimento. (25' st Di Modugno 6)
Ciarmoli 6 Ottime chiusure difensive, leggermente impreciso compie qualche leggerezza. (34' st Negri sv)
Maruzzelli 6.5 Gli interventi in scivolata sono il suo forte, arriva ovunque. Respinge ogni minaccia aerea. (25' st Picariello 6)
Brucato G. 6.5 Marmoreo e arcigno quando la situazione lo richiede. Il capitano dimostra di avere la grinta giusta.
Marioli 7 Pressa, forte, sempre. Ma sempre davvero eh, i difensori non avevano tempo di respirare. Onnipresente.
Romano Mat. 7 Segna un gol di pregevole fattura, il rosso scaturisce da nervosismo e pressione.
Brambilla 6 Entra bene ma esce subito a causa di un colpo al volto vhe gli fa sanguinare il naso. Era destino!
16' Bidoggia 6.5 Non perde mai il pallone: la tiene attaccata al pallone come se avesse la colla stick e lotta come un guerriero. (30' st Gazzola sv)
Crippa 6.5 Bravo e sfortunato a non trovare il gol. Ha un tiro potente e preciso.
Brucato F. 6 Oggi si è visto poco, non p stata una gara semplice ed era marcato stretto.
All. Rossetti 6.5 Sa sempre come risollevare l'animo dei suoi. Non smette mai di incitarli.
ARBITRO
Salvato di Milano 6.5 Non è una gara semplice da arbitrare ma si impone bene sui ragazzi contenendo a dovere gli animi caldi.
«Siamo stati discreti nella prima parte di gara provando ad applicare ciò su cui abbiamo lavorato in settimana, purtroppo siamo un po' contati a causa di infortuni. Abbiamo svolto un'ottima fase di non possesso - spiega Rossetti, il tecnico del Segrate - ma abbiamo rinunciato troppo presto a giocare a calcio lasciando a loro il pallino del gioco facendo esaltare le loro qualità, loro davvero bravi e continuano a lottare fino in fondo. Nel secondo tempo siamo stati troppo molli, anche se le occasioni potenziali le abbiamo avute. Già da lunedì proveremo a colmare le nostre lacune, siamo una squadra giovane e possiamo migliorare molto».
L'allenatore dell'Acad. Calvairate, Achenza, spiega: «Veniamo da un girone di andata in cui siamo stati più bravi a seminare che a raccogliere. Anche nella partita di oggi, ad esempio, abbiamo creato molto ma abbiamo sprecato altrettanto. Al netto di questo, faccio sempre i miei complimenti alla squadra. Non per abitudine ma perché davvero sono fantastici: ci credono sempre e credono sempre in ciò che propongo loro. Abbiamo un'identità ben precisa, delineata, qualche sassolino possiamo togliercelo».