Cerca

Prima Categoria

Il fortino di casa cade alla prima di ritorno, prova di forza e secondo posto agganciato

I Viola si portano subito avanti e pareggiano durante un'ottima ripresa, ospiti più cinici sul finale

CENISIA CAVOUR PRIMA CATEGORIA PIEMONTE FOTO ALESSIO LEO CAVOUR

PRIMA CATEGORIA PIEMONTE CENISIA - CAVOUR 3-4 • Alessio Leo è uno dei protagonisti della vittoria del Cavour sul Cenisia che rilancia la sfida al secondo posto

Vincere uno scontro diretto è sempre un bella soddisfazione, se si infrange anche un fortino ormai sacro lo è ancora di più. Il Cavour inizia nel migliore dei modi il 2026 ottenendo 3 punti in casa del Cenisia grazie ad un 4-3 pirotecnico. A sorridere sono i ragazzi di Madaffari che, non senza fatica, ottengono 3 punti sul campo del Cenisia, risultato che nessuno era riuscito a fare nella prima metà di stagione. Una partita aperta fin dai primi minuti, con due gol segnati in poco più di 120 secondi. Il Cavour si porta sul 3-1 nella ripresa, il Cenisia pareggia e sogna la rimonta. I Viola non resistono neanche 2 minuti, che gli ospiti siglano il 4-3 finale. Il Cenisia si porta a casa solo un'ottima prestazione, soprattutto nella ripresa, mentre il Cavour tre punti che valgono l'aggancio al secondo posto.

LA PARTITA

PRIMI MINUTI DI FUOCO

Il Cenisia sceglie il suo classico 4-3-3 per la delicata sfiga, tridente offensivo composto da Bruscella-Franco-El Malouani e con il supporto di Palazzo a centrocampo. Il Cavour risponde con un 4-3-3, cambiando rispetto al più usuale 4-4-2, modulo utile per far coesistere Leo e Chiotti sulle fasce e Ruiz punta centrale.

Lo scontro diretto è acceso fin dai primi minuti, le difese ancora in ferie e le due squadre segnano le prime reti del loro 2026. A sbloccare la partita è il Cavour: Merlo calcia in porta da posizione defilata, Forletta respinge una conclusione debole nell'area piccola, Ruiz è più veloce di tutti e insacca l'1-0. La reazione del Cenisia è immediata e i torinesi trovano il pareggio grazie ad un rinvio lungo di Forletta. Lo schema architettato dal tecnico Chisari, già vincente nella sfida con il Cumiana Sport in occasione del primo gol, sorprende la difesa del Cavour, El Malouani conquista la sfera da buona posizione e supera Marcaccini sul primo palo.

1-1 in appena 2 minuti, dopo l'equilibrio ristabilito il Cavour insiste sul lato sinistro della metà di campo con il supporto in costruzione di Lassalle. Anche il Cenisia sviluppa il suo gioco, decisivo il lavoro spalle alla porta di Franco e i guizzi di El Malouani verso il centro del campo. Dopo un contatto che provoca le polemiche dei torinesi tra Carfora e Laganà, il Cavour trova il raddoppio. La rete del 2-1 porta la firma di Leo, il numero 9 viene mandato in porta dallo stacco di Chiotti che prolunga di testa, Leo supera la marcatura di Magone in corsa e trova il bis colpendo anche il palo.

Passato il 20' è il Cenisia a creare le occasioni più concrete, ma i colpi di Bruscella e El Malouani sono a salve. Al 29' altro guizzo dei Viola, Palazzo prolunga il rinvio di Forletta per Franco, il numero 9 pesca Bruscella sul secondo palo, l'esterno si divora il pari di testa. Alla mezz'ora i ritmi diminuiscono, Leo tira due colpi a salve mentre Chisari scambia di fascia Bruscella e El Malouani. Il primo tempo finisce così, 2-1 per il Cavour dopo 20 minuti ad alta intensità.

FESTA OSPITE

La ripresa inizia senza cambi da entrambe le parti del campo, con Chisari che posiziona ancora El Malouani a sinistra e Bruscella a destra. Il primo guizzo è di El Malouani, ma la conclusione del numero 11 esce di poco. Il Cenisia si sbilancia in avanti per cercare subito il pari, il Cavour è costretto ad abbassarsi e subire il forcing dei torinesi. Nei primi 10 minuti c'è un'altra occasione per il Cenisia, Palazzo inventa per Bruscella ma il numero 7 non trova il bis con il mancino. Il Cenisia non trova la rete e il Cavour approfitta della prima occasione della ripresa per trovare il 3-1. L'azione nasce dai piedi di Bordone che si incarica della punizione dalla metà di campo, la sfera viene toccata di schiena da Ruiz e Leo calcia in porta al volo trovando la doppietta personale. Il Cenisia accorcia le distanze con una decisione dubbia del direttore di gara, che considera falloso un intervento di Capalbo su Quassolo. Caputo si incarica del calcio piazzato dal limite dell'area, il numero 4 insacca la sfera sotto all'angolino dove Marcaccini non può arrivare. 3-2, partita ancora aperta con gli animi che si scaldano ad ogni intervento.

L'occasione del poker per il Cavour arriva prima della mezz'ora: Palazzo sbaglia la prima palla della partita, Ruiz serve Chiotti in posizione regolare, Forletta vince l'1 contro 1 ipnotizzando l'avversario. Nella ripresa si gioca ad una sola metà di campo e il Cenisia trova il pari al 33'. L'azione del 3-3 nasce da un fallo di Ojeda, appena entrato, in area su El Malouani, guadagnandosi il calcio di rigore. Palazzo si incarica della battuta, Marcaccini non intuisce e trova il pari. La partita torna in parità, ma il Cenisia non resiste neanche 2 minuti e il Cavour trova il sorpasso. Punizione verso il centro dell'area di Leo, difesa impreparata e Scanavino trova la deviazione del 4-3. Sul finale di gara il Cenisia cerca il pari con tutte le forze, ma non basta.

Al triplice fischio il risultato non cambia: il Cavour vince 4-3 in casa del Cenisia e raggiunge il secondo posto a pari punti dei torinesi.

IL TABELLINO

CENISIA-CAVOUR 3-4
RETI (1-0, 1-3, 3-3, 3-4): 2' El Malouani (Ce), 2' Ruiz (Ca), 22' Leo (Ca), 19' st Leo (Ca), 22' st Caputo (Ce), 34' st rig. Palazzo (Ce), 35' st Scanavino S. (Ca).
CENISIA (4-3-3): Forletta 6, Feer 6, Tortomano 6.5 (14' st Quassolo 6), Caputo 6.5 (40' st Martoriello sv), Magone 5.5, Sertorio 5.5 (40' st Dalipi sv), Bruscella 7 (31' st Incognito 6), Carfora 5.5, Franco 6.5 (29' st Caiazzo 6), Palazzo 7, El Malouani 7. A disp. Amatulli, Isnardi, Gjeka, Bergese. All. Chisari 6.5. Dir. Cima.
CAVOUR (4-3-3): Marcaccini 6, Capalbo 6, Lassalle 6.5, Quattrocchi 6, Laganà 6 (31' st Ojeda 5.5), Merlo 6.5, Scanavino S. 6.5, Bordone 6.5, Leo 7.5, Ruiz 7, Chiotti 7 (37' st Zummo sv). A disp. Smeriglio, Puddu, Padula, Castagno, Zomorroud H., Dalcero, Gili. All. Madaffari 7. Dir. Guzzo.
ARBITRO: Guglielmi di Torino 5.
AMMONITI: 6' Bordone (Ca), 28' Tortomano (Ce), 11' st Marcaccini (Ca), 44' st Quassolo (Ce).

LE PAGELLE IN AGGIORNAMENTO...

CENISIA

CENISIA CAVOUR PRIMA CATEGORIA PIEMONTE FOTO SQUADRA CENISIA

CAVOUR

CENISIA CAVOUR PRIMA CATEGORIA PIEMONTE FOTO SQUADRA CAVOUR

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter