Cerca

Serie D

Un eurogol su punizione e la doppietta da favola del centrocampista: la capolista vince il big match

Dopo tre pareggi consecutivi la Folgore Caratese ritrova il successo con una netta vittoria sul Villa Valle

Francesco Lops

SERIE D FOLGORE CARATESE • Francesco Lops

Alla Folgore Caratese serviva la classica prova perfetta per battere un Villa Valle in ripresa, malgrado il 2-2 contro la Real Calepina nel giorno dell'Epifania, ed è esattamente ciò che i ragazzi di Belmonte sono riusciti a fare: 90 minuti di grande intensità e qualità sotto ogni fondamentale, con un gioco spumeggiante, ma anche assai cinico e concreto, grazie anche ad una difesa attenta e ad un centrocampo abile a collegare i due reparti. La chiave per comprendere la lettura del match sta proprio nel reparto intermedio, dove i mediani brianzoli sono riusciti a dominare nettamente sui diretti avversari, sia in termini tecnico-tattici che di impronta sul match: a fissare infatti il punteggio sul 3-0 sono stati Francesco Lops, con una splendida punizione imparabile per Passeri, e uno straordinario Filippo Campani, che continua il suo campionato superlativo con la doppietta che fissa definitivamente il punteggio. Belmonte riesce dunque a metter da parte i 3 pareggi consecutivi e ritrovare fiducia e tranquillità in vetta alla classifica, dove i biancoazzurri, complice anche il pari del Chievo con la Casatese e la sconfitta del Brusaporto contro la Calepina, riescono ad allungare sulle inseguitrici e cominciare una mini-fuga.

LOPS-CAMPANI: L'UNO-DUE LETALE CHE STENDE IL VILLA VALLE

L'avvio di partita è caratterizzato da un'iniziale fase di studio, in cui è però la Folgore Caratese a mantenere principalmente il possesso del pallone, forte del 4-2-3-1 con cui Belmonte sceglie di inaugurare la sfida contro il Villa Valle, disposto invece con il 3-5-2 delle ultime uscite che ha garantito qualità e crescita in termini di prestazioni e risultati. I padroni di casa si affidano soprattutto alle geometrie di Castellano, perno del centrocampo biancoazzurro, ad innescare la corsa degli esterni, Gambino, rapido, funambolico e fantasioso sull'out di destra e Forchignone, di rientro dalla squalifica sulla sinistra. Proprio l'ex Sassuolo, ispirato, si guadagna un corner dopo pochi minuti, sul quale la Folgore prova a riproporre lo schema rasoterra che contro il Breno aveva portato al gol Gjonaj, senza però riuscire a concretizzare l'idea grazie all'ottima guardia di Lussignoli, abile a sventare la minaccia. Più guardingo nella prima fase di gara, il Villa Valle difende con tanti uomini dietro la linea del pallone, cercando di limitare il più possibile la grande qualità degli ospiti, che al 9' si fanno vedere per la prima volta dalle parti di Passeri con una bella azione tutta di prima, ricamata nell'ultimo tocco smarcante da Castellano e che il neo-acquisto Capelli prova a finalizzare con un improvviso diagonale destro che sfiora però soltanto il palo. Oltre che per una manovra fluida e rodata, sono ottime anche le impressioni destate dalla Folgore in fase di non possesso: ad oggi miglior difesa del campionato assieme al Ciserano, i biancoazzurri impostano sin da subito un pressing orchestrato con frequenti raddoppi di marcatura e il contributo anche degli attaccanti, soprattutto Gambino, che limitano le soluzioni di gioco per i centrocampisti del Villa Valle. 

Il Villa Valle cerca col passare dei minuti di alzare leggermente il baricentro ma la Folgore Caratese riesce a contenere senza affanno gli avversari, mai insidiosi però nei 30 metri finali e anzi sorpresi al 20' quando un'altra splendida azione sull'asse Castellano-Capelli: contropiede da manuale dei due, con l'ex Turris che riesce a smarcare in profondità l'attaccante proveniente dalla Giana, che colpisce violentemente col destro cercando, senza successo, l'incrocio dei pali, sfiorato soltanto.  Poco dopo la Folgore protesta per un presunto rigore: altra splendida azione nello stretto dei ragazzi di casa, con Campani che preferisce l'assist a Forchignone. Il numero 80 si libera in un fazzoletto di terra e cade a seguito di un contrasto con i difensori di casa, a seguito del quale la Folgore chiede il penalty, anche se fa bene la direzione di gara a far correre. È un momento favorevole alla Folgore e di difficoltà per il Villa: al 29', la squadra di Criscitiello è nuovamente pericolosa con un magico gioco di gambe di Gambino, che si libera di cinque avversari ma viene poi rimpallato al momento del tiro. Sulla respinta, il pallone rimbalza sulla destra, dove Bellia raccoglie e appoggia all'indietro per Castellano, che, dai 20 metri, si sistema il pallone e fa partire un velenoso rasoterra che sfiora soltanto il palo. Quattro minuti più tardi è invece la volta del Villa Valle: Beretta, tra i più in spolvero della formazione ospite, si profonde in uno spunto per vie centrali fermato irregolarmente da Samotti dal limite. A portarsi sul punto di battuta è proprio il trequartista biancoverde, il cui destro però non si abbassa abbastanza e termina alto sopra la porta di Salvalaggio.

Si tratta però di un fuoco di paglia: la maggior verve della Folgore Caratese è però destinata a essere premiata e al 37' i padroni di casa riescono a trovare la tanto agognata rete del vantaggio. Il tutto nasce da uno spunto di Forchignone sulla sinistra, steso irregolarmente da Martinelli nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore. La direzione di gara concede correttamente il calcio di punizione -manca tuttavia il giallo al quinto bergamasco- che Lops realizza con uno splendido piatto destro sul secondo palo, un fendente chirurgico imparabile per Passeri, costretto a capitolare anche un minuto più tardi. Sì, perché, recuperato un pallone sulla destra, Capelli si invola rapidissimo verso l'area del Villa Valle e, entratovi, evita l'intervento di un difensore avversario e tocca all'indietro per Campani, che nel frattempo aveva ottimamente seguito l'azione: inserimento col contagiri del centrocampista ex Spezia che imbuca alla perfezione sotto la traversa. In netta difficoltà, il Villa Valle si ritrova in balìa dei brianzoli, vicinissimi anche al terzo gol con il solito Lops, la cui punizione dalla zolla mancina stavolta dà soltanto l'illusione ottica del gol.

CAMPANI IMMENSO, FESTA FOLGORE

Nella ripresa il Villa Valle mantiene il possesso del pallone più a lungo rispetto al primo tempo, ma ai ragazzi di Sgrò mancano qualità nel giro palla e le giuste idee per mettere in difficoltà la difesa della Folgore Caratese, che riesce a respingere ogni pallone senza difficoltà. Ritmi più bassi, anche complice qualche interruzione di troppo rispetto al primo tempo, ma la Folgore Caratese è sempre viva e lo dimostra al quarto d'ora quando la formazione di Belmonte cala anche il tris: splendida giocata di Lops, altro inserimento da manuale di Campani, che controlla e trafigge con un perfetto diagonale Passeri dai 20 metri. Messa in cassaforte la gara, Belmonte effettua la girandola di cambi per inserire forze fresche, mentre le sostituzioni optate da Sgrò non sembrano essere in grado di svoltare le sorti del match. Solo negli ultimi 20 minuti il Villa Valle ha un moto d'orgoglio, provando a impensierire Salvalaggio con qualche infruttuosa mischia: su una di queste, Semprini ha un guizzo e prova a girare verso la porta, ma è ottima la risposta del numero 1 di casa che devia in corner, ripetendosi più avanti su uno spunto sull'out sinistro del giovane Beretta. Più pericolosa, invece, la Folgore, che a 10 minuti dal termine troverebbe anche la quarta rete, quando Capelli serve Tremolada che impegna Passeri con un mancino dal limite. Lì appostato, Campani ribadisce in rete da pochi passi, ma la terna annulla per una posizione di fuorigioco di partenza della mezzala dei brianzoli, mentre poco dopo Gjonaj raccoglie un perfetto lancio dalla difesa, salta Passeri in uscita ma si allarga troppo e col mancino colpisce soltanto l'esterno della rete.

IL TABELLINO

FOL.CARATESE-VILLA VALLE 3-0
RETI: 37' Lops[05] (F), 38' Campani (F), 15' st Campani (F).
FOL.CARATESE (4-2-3-1): Salvalaggio 6.5, Samotti 7, Aprile 6.5, Castellano 7, Forchignone 7 (24' st Tremolada 6.5), Campani 8, Biondini[06] 6.5 (24' st Masi[07] 6), Lops[05] 7.5 (24' st Piantoni[06] 6), Bellia[07] 7, Gambino 6.5 (15' st Gjonaj 6), Capelli 7 (38' st Binous). A disp. Spada, Scrivanti[05], Pino, Vona E.. All. Belmonte 8.
VILLA VALLE (3-5-2): Passeri[05] 6, Nava 5, Carminati 5, Ventura 5.5, Ravasi 5.5, Serena 5.5 (40' st Valoti[08] sv), Bellandi 6 (1' st Menegatti 5.5), Paganessi[06] 6, Lussignoli 5 (43' Semprini 6), Martinelli[07] 5 (43' Brais[07] 5.5), Beretta 6.5 (40' st Filipponi[07] sv). A disp. Moroni[05], Gambirasio, Gutierrez[08], Mazzoleni[07]. All. Sgrò 5.5.
ARBITRO: Teodoli di Aprilia 6.5.
ASSISTENTI: Lauri di Modena e Masciello di Ravenna.
AMMONITI: Gjonaj (F), Martinelli[07] (V).

LE PAGELLE

FOLGORE CARATESE

Salvalaggio 6.5 Inoperoso, spettatore non pagante della gara nel primo tempo, mentre nella ripresa compie due ottimi interventi su Semprini e Beretta con la partita ormai in cassaforte. I compagni lo cercano però spesso in fase di impostazione, lui si conferma un'alternativa affidabile capace con la sua buona tecnica di base di impostare.
Bellia 7 Ingaggia un duello con Bellandi per tutta la durata del primo tempo, concedendo poco o niente. Duttile, sa leggere bene le fasi della partita e si propone anche più avanti quando c'è da impostare, con una ripresa in cui è pressoché impeccabile.
Samotti 7 Padrone incontrastato della difesa, ma anche regista arretrato di grande qualità, utilissimo in costruzione.
Aprile 6.5 Con Samotti forma una coppia difensiva affiatata. Non fa rimpiangere Caldirola e dimostra di essersi inserito benissimo nei meccanismi della squadra.
Biondini 6.5 Corsa e forza fisica sulla corsia mancina. Ottimo nel pressing e sempre in vantaggio sugli avversari.
24' st Masi 6 Forze fresche per il finale.
Lops 7.5 La rete con cui sblocca il risultato è un'autentica gemma. Da quando è arrivato nello scorso novembre, non ha esitato a prendersi in mano le redini del centrocampo della Folgore, ponendosi come elemento imprescindibile della manovra grazie alla sua eccelsa qualità tecnica e ad un abile gioco nello stretto, con cui riesce sempre a creare superiorità numerica. Esce a seguito di infortunio.
24' st Piantoni 6 Discreto ingresso ma non ha occasioni e la possibilità di farsi vedere.
Castellano 7 Oggi non delude le aspettative, tocca un gran numero di palloni e li gestisce con grande intelligenza. Un vero faro per Belmonte.
Campani 8 Nell'ultimo terzo di campo è pericolosissimo, ma del resto già lo sapevamo. Ha tempi di inserimento notevoli e conferma con una splendida doppietta: ormai è sempre più un fattore in questa Caratese, che ora non può più fare a meno di lui.
Gambino 6.5 Qualità e dinamismo sulla corsia di destra: ha capacità nel dribbling che pochi hanno e nel primo tempo riesce a creare un paio di situazioni pericolosissime con la sua inventiva. Utile anche in fase di sacrificio, il primo che pressa.
15' st Gjonaj 6 Entra con la solita grinta, va a recuperarsi qualche pallone. Peccato per la comoda chance fallita davanti a Passeri con cui avrebbe potuto calare il poker.
Capelli 7 Incisivo già dai primi minuti di gara, pur non trovando la rete mostra già una grande intesa coi compagni, ai quali detta con precisione i tempi di gioco in profondità. Suo l'assist per il raddoppio di Campani, arrivato a seguito di una grande iniziativa personale. (38' st Binous sv)
Forchignone 7 Stravince il duello con Martinelli nel primo tempo, e anche nella ripresa, seppur con meno costanza, sa sempre come sfondare sulla sinistra, con Lops che sblocca la gara su una punizione guadagnata proprio dall'ex Catania. La sua assenza si è fatta sentire e ora Belmonte può contare su un'altra, fondamentale, freccia per il suo arco. 
24' st Tremolada 6.5 Imperversa con la sua qualità e trova qualche affondo sulla destra.
All. Belmonte 8 Gara preparata alla perfezione e che i suoi ragazzi hanno saputo interpretare in maniera egregia. La sua Folgore, oltre a confermarsi una squadra difficilmente perforabile, ha saputo ritrovare anche guizzi e soluzioni in avanti, con la voglia di ritrovare quel ruolino di marcia che a inizio campionato aveva permesso loro guidare la classifica e imporre subito un certo ritmo. Ottima anche la gestione dei cambi e convincenti le variazioni tattiche a seguito di questi ultimi.

VILLA VALLE

Passeri 6 Sulle due reti non ha responsabilità. Pomeriggio sfortunato per il suo Villa Valle.
Carminati 5 Lento, traballa di continuo, non dà sicurezza.
Nava 5 La giornata negativa della Folgore non risparmia nemmeno lui. Capelli lo salta sovente e anche su Gambino va in affanno.
Ventura 5.5 Prova timidamente ad affacciarsi in avanti nel finale, senza però cancellare una gara anonima e con errori.
Martinelli 5 Forchignone è un cliente scomodo e lui oggi ne ha avuto la conferma: il giovane esterno bergamasco viene costantemente superato dall'avversario e proprio su uno dei suoi interventi in ritardo nasce la punizione del vantaggio di Lops.
43' Brais 5.5 Qualcosa in più rispetto a Martinelli ma serviva altro.
Lussignoli 5 Completamente sovrastato dal centrocampo della Folgore Caratese, perde il confronto tecnico, tattico e atletico. Impalpabile anche in fase offensiva.
43' Semprini 6 Ci prova quando ha il pallone ma trova Salvalaggio sulla sua strada.
Serena 5.5 Molto in ombra nel primo tempo, qualcosa in più nella ripresa con un paio di discreti passaggi. Resta comunque una prova sottotono, insufficiente per un giocatore come lui. (40' st Valoti sv)
Paganessi 6 Combatte, di disattenzioni non ce ne sono. Uno dei pochi a crederci.
Bellandi 6 Sufficiente, lotta contro Bellia e cerca di portare in avanti qualche pallone. Dal suo lato la Folgore non passa molto.
1' st Menegatti 5.5 Gara sottotono, soprattutto in fase difensiva.
Beretta 6.5 Da premiare l'impegno e la costanza con cui nel primo tempo si sbatte per chiudere le linee di passaggio alla Folgore Caratese, spesso poco aiutato dai compagni. Ha un paio di guizzi interessanti anche in avanti, l'unico ad impensierire Samotti. (40' st Filipponi sv)
Ravasi 5.5 Se non altro prova a combattere, ma la difesa di casa lo contiene al meglio senza concedergli nulla. Per l'ex di turno, che non beneficia pressoché mai di palloni a disposizione, è una domenica opaca e senza acuti.
All. Sgrò 5.5 Convinceva, almeno sulla carta, il modulo, ma è apparsa discutibile la scelta di tenere fuori Semprini. Al suo Villa Valle sono oggi mancati carattere e voglia di vincere.

ARBITRO

Teodoli di Aprilia 6.5 Gara tranquilla e semplice da arbitrare, in cui però il laziale si è distinto per precisione e puntualità

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter