Promozione
12 Gennaio 2026
PROMOZIONE PIEMONTE • Jacopo Su Sbenso ha segnato la rete decisiva per il Quincitava in casa del Ceversama
Nuovo anno, stessa storia. Il Casale riprende dove aveva finito e porta a casa altri tre punti. Questa volta a farne le spese è un ottimo Arona che combatte per 90 minuti ma deve soccombere al tap-in di Vergnasco nel primo tempo. I ragazzi di Bellingeri allungano a +7 e approfittano del mezzo passo falso della Juve Domo. I granata, infatti, non vanno oltre lo 0-0 e devono dividere i punti con l’Union Novara, che soffre i pericoli creati dai ragazzi di Nino, ma tiene botta e nel finale si vede annullare la rete del vantaggio di Bruno.
Alle spalle degli ossolani, la Dufour Varallo di Nicolini accorcia ulteriormente le distanze: vittoria 3-1 in trasferta sul Piedimulera e secondo posto ormai a -3. Oltre a Repossini, a rispondere alla rete di Vadalà e a portare a casa i tre punti ci pensano i due Maiello Mattia e Davide. Saldo al quarto posto, il Quincitava aumenta il gap sulle inseguitrici vincendo di misura sul campo del Ceversama: i ragazzi di Vernetti aprono le marcature con il guizzo di Susbenso e fanno bottino pieno dopo un brivido al 98’: i biellesi sbattono sulla traversa e Lofrano sbaglia il tap-in grazie al salvataggio provvidenziale di Scala.
Alle spalle del quarto posto, invece, si accende ancora di più la lotta per i playoff. A guidare il fitto traffico è il Trino, che supera il Gravellona fanalino di coda col risultato di 2-1. Match sbloccato solo nel secondo tempo, grazie a Brugnera e alle sue combinazioni con Volpatto, che poi su punizione firma il raddoppio. Cervini accorcia su rigore ma non basta agli ossolani per conquistare il pareggio. Il Banchette resta appaiato al Trino dopo un rocambolesco 4-3 sul Gattinara, fatto di gol, colpi di scena e rimonte su rimonte. Vignaioli che comunque restano in piena lotta playoff a -1 e che cercheranno di rifarsi con l’Arona domenica prossima.
A chiudere il quadro di giornata due pareggi per 1-1. Partiamo dall’Ivrea di Lombardo, che crea numerose palle gol ma non riesce ad andare oltre il pari con l’Ornavassese. Bove apre le danze a metà primo tempo, ma gli eporediesi si fanno raggiungere da Garoni che approfitta di un errore difensivo su un lancio dalla difesa. Stesso risultato fra Orizzonti Canavese e Virtus Vercelli, dove i gialloneri passano in vantaggio con la rete di Modena, ma si fanno riprendere dal gol Menabò nel finale. Grande attesa per la 17esima giornata, con l’incontro fra Casale e Quincitava come sfida più attesa.
Un 2026 inaugurato nel migliore dei modi dal Banchette Colleretto, che supera il Gattinara con una vittoria rocambolesca e raggiunge il Trino in zona playoff. Il Banchette passa in vantaggio con il rigore di Corso e il raddoppio di Bettas, sfruttando i lanci dalla difesa e gli scatti in profondità delle punte, ma si fa rimontare in pochi minuti dal Gattinara. D’Ambrosio, autore di una doppietta, e Panariello ribaltano il match sul 3-2 prima del riposo, ma il match continua a regalare emozioni nel secondo tempo: D’Ambrosio, a metà della seconda frazione diventa, nel bene e nel male, ancora di più il protagonista del match e si fa espellere per un gesto di reazione. A questo punto, l’inerzia dell’incontro cambia completamente, e il Banchette al 32’ riesce ad agguantare il pareggio con il guizzo di Vignali. I colpi di scena, però, non sono destinati a finire e, dopo una bella azione corale, Adragna trova la rete a un minuto dal 90’, l’ultimo sussulto di un vero e proprio match per i cuori forti. Lo scontro diretto sancisce il sorpasso del Banchette, ma la situazione resta più ingarbugliata che mai, con il Gattinara a un solo punto di distanza.
GIRONE B
GIRONE C
GIRONE D