Cerca

Promozione

L'ex Cagliari segna dopo tre minuti e sfata il tabù! La capolista sogna la fuga, punti d'oro in zona salvezza

Cosa è successo nel girone C: risultati importanti per le squadre che lottano nelle zone basse della classifica nel primo turno del 2026

PROMOZIONE PIEMONTE ATLETICO RACCONIGI PORCU

PROMOZIONE PIEMONTE • Giacomo Porcu, classe 2001, ha realizzato il primo dei due nella sfida vinta con il Pancalieri Castagnole

È il Carmagnola a piazzare l'allungo decisivo e a tentare la fuga. L'anno nuovo non poteva che iniziare con il big match per eccellenza, la prima della classe contro... l'altra prima. Carmagnola e Moretta hanno aperto il 2026 attirando tutti i riflettori su di loro e alla fine sono i biancoblù a prendere il largo sulla diretta concorrente al titolo: sono serviti oltre settanta minuti di gioco per sbloccare la contesa, con l'ex giallorosso Solera che trova prima il vantaggio e chiude poi definitivamente la pratica con una rete a pochi istanti dal triplice fischio. Doppietta personale e il Carmagnola inizia nel modo migliore possibile: vittoria e +3 sul Moretta di Cellerino. I carmagnolesi hanno così modo di allungare anche sul Pedona, che non è riuscito ad andare oltre al pareggio sul campo dello Scarnafigi: 0-0 fra scarnafigesi e borgarini, con i secondi che vanno ora a -5 dalla vetta e vedono anche assottigliarsi la distanza dal quarto piazzamento.

Perché il Busca ha dilagato in casa del Valle Variata: marcature aperte dall'ex Cuneo Pernice al 41', poi ampliate a inizio ripresa da Gaboardi e successivamente dal solito Podio, al settimo centro in campionato. 0-3 in esterna e i grigi agganciano il Sant'Albano in piena zona playoff. I fossanesi, infatti, sono clamorosamente caduti fra le mura amiche per mano di un redivivo Narzole, capace di sotterrare gli uomini di Parola con un tris senza repliche e che gli permette di riprendere fiato nelle zone più scottanti della classifica. L'Infernotto, in tal modo, rimane da solo all'ultimo posto in classifica, fermando la Saviglianese sul punteggio di 0-0: un punto utile per i bargesi per la corsa alla salvezza, mentre i Maghi incappano nel loro nono pareggio stagionale.

Riprende quota, nel frattempo, l'Atletico Racconigi, autore di una fondamentale controrimonta sul campo del Pancalieri Castagnole, negli ultimi anni autentica bestia nera per i Reali. Ma i blugranata, questa volta, sono riusciti a sfatare il tabù: Porcu sblocca la contesa a metà primo tempo, poi è Pegorin a fare rientrare i locali prima del duplice fischio arbitrale; alla fine, è il quinto sigillo in campionato di Abas a riportare avanti gli ospiti e a conquistare tre punti per la rincorsa playoff. Aiuta in tal senso anche l'ennesimo stop del Sommariva, che perdendo di misura contro l'Orbassano trova la 7ª sconfitta del suo cammino: la rete del 2007 Gambetti decide l'incontro e permette ai suoi di uscire dalla zona playout.

IL FOCUS

Il cambio, anzi, il ritorno in panchina del Boves ha dato subito i frutti sperati: richiamato l'esperto Pierangelo Calandra alla guida della prima squadra, i rossoblù hanno immediatamente battuto il Villafranca in un delicatissimo scontro salvezza. Partono forte i bovesani che al 7' colpiscono la traversa su colpo di testa di Marchisio e poi si portano in vantaggio al 19': azione mancina di Barale, Giraudo calcia ma viene respinto, sulla ribattuta Biondi ribadisce in rete. Il Villafranca non incide davanti e soffre dietro, subendo il raddoppio a inizio ripresa: Giraudo inventa una verticalizzazione e Marchisio batte Maruccio in uscita. Nel finale un po' di occasioni da ambo i lati ma alla fine il Boves protegge il 2-0 e perviene a una vittoria indispensabile. «Un successo che ci voleva per tanti motivi, a partire dalla classifica - commentano dallo staff rossoblù - Richiamare Calandra è stata una scelta di esperienza e coerenza, grazie anche a Dutto che continuerà a lavorare al suo fianco».


VOTA L'UOMO DELLA SETTIMANA


eccellenza piemonte canale whatsapp


COSA È SUCCESSO NEGLI ALTRI GIRONI

GIRONE A

GIRONE B

GIRONE D


LA PARTITA SEGUITA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter