Eccellenza
16 Gennaio 2026
ECCELLENZA PIEMONTE • La Monregale vince ad Acqui, in rete anche Gioele Delsanto
L’anno nuovo non porta niente di nuovo: solite gerarchie, solite corazzate, solita capolista. E l’Alessandria riprende a correre esattamente come l’anno scorso, vincendo nello stesso modo dell’andata la partita contro il Cuneo: 1-0 anche al Paschiero, con il solito, straordinario Modou Diop che timbra il cartellino anche in una partita bloccata e con poche emozioni come questa. «Una partita tosta, il classico big match bloccato - racconta Alberto Merlo, tecnico dei Grigi, nel post partita - È bastato un episodio che ci ha sorriso, ma onestamente non abbiamo rischiato praticamente nulla. Con il Cuneo in campionato ho una discreta tradizione… Chissà in Coppa, ma non ci voglio pensare». Il riferimento è chiaramente al possibile double dei Grigi, che potrebbero incrociare in finale ancora la squadra di Danilo Bianco, che nel mentre scivola a -9 dalla vetta.
Chi corre ancora sono invece Albese e Vanchiglia: due vittorie diverse e con avversari diversi, con i langaroli che piegano la Pro Villafranca con una prova quadrata, in cui ha fatto la differenza una palla inattiva di Muratore e il guizzo in area di Bellocchio. Poi ci ha messo ancora una pezza Russo, che salva la situazione nella ripresa più volte, sprecando inoltre il colpo del KO con il rigore sbagliato da Jack Galvagno. La Pro Villafranca convince ma non punge, con Beppe Bosticco che si deve “accontentare” della prestazione ma non del risultato. Per i granata torinesi invece è tutto facile contro il Pinerolo ultimo, che allunga a 15 gol la striscia di reti nelle ultime due gare: un risultato mai in discussione che aumenta la morale di un gruppo che ta bene e che può ancora inseguire un sogno proibito.
Piccola frenata anche tra Fossano e Centallo: derby sempre sentito, firmato dal primo gol Blues di Cinquini e da Dalmasso, che tengono viva una partita equilibrata e sempre godibile. Fresia e Sacco restano in scia playoff, con i rossoblù chiamati a una prova di spessore in casa contro l’Albese, sfida tutt’altro che semplice e che potrebbe dire molto delle ambizioni del Centallo. In zona salvezza, sorridono Monregale e Cheraschese: i Galletti battono l’Acqui 2-1 firmando una prima mezz’ora pazzesca, che capitalizza l’ottimo lavoro fatto nella pausa natalizia; all’opposto i Bianchi di Malvicino vengono fuori alla distanza, accorciando con Ventre ma schiantandosi sulla retroguardia biancorossa. Per la Cheraschese, invece, poco da commentare: 6 gol e altrettanti sprecati contro la Luese Cristo, che continua ad essere una scatola cinese. Chiudono il cerchio i pareggi di Ovada e Chieri: non si fa male nessuno tra i padroni di casa, San Domenico Savio e Pro Dronero, con i Draghi che tra tutti continuano ad avere la situazione di classifica più complessa. Tuttavia, Antonio Caridi intravede speranza e una squadra viva.