News
13 Gennaio 2026
Franco Molinari, ex direttore sportivo di Sestese e Gavirate (Foto Facebook)
Lo sport dilettantistico della provincia di Varese si veste di lutto. All'età di 83 anni si è spento Franco Molinari, ex direttore sportivo di Sestese e Gavirate ma anche di alcune formazioni di ciclismo in riva al fiume Olona, nonché una figura di spicco nel panorama sportivo locale.
Classe 1942 originario di Golasecca (VA), Franco Molinari era un amante dello sport a tutto tondo. Calcio e ciclismo erano le sue discipline preferite, di cui ha curato gli interessi per numerosi anni. In particolare, Molinari è stato direttore sportivo della Sestese Calcio prima - contribuendo nella scalata biancoazzurra dalla Prima Categoria all'Eccellenza, tra gli anni '90 e i primi anni 2000 - e del Gavirate poi, nel biennio 2004-2006, con cui ottenne un terzo posto e un sesto posto nel girone A di Eccellenza.
A Gavirate, Molinari fu il braccio di Enrico Papa, presidente della società rossoblù dal 2003 al 2015, che lo ricorda come «una persona solare e molto rispettosa di tutti. Era una persona squisita, di cui mi potevo fidare ciecamente: ha sempre goduto della mia piena fiducia». Il risultato più prestigioso del tandem Molinari-Papa fu la finale playoff del campionato di Eccellenza 2004-2005. Dopo aver eliminato la Gallaratese al primo turno, il Gavirate pareggiò la finale contro il Varese. Il 2-2 - maturato al 92' - condannò il Gavirate per la peggior posizione in classifica al termine della stagione regolare: «Franco aveva un ottimo fiuto per il talento ed è sempre stato vicino al nostro ambiente».
Molinari lascia la moglie Marisa, i figli Danila, Mauro e Gianni, e i nipoti Stella, Micol, Greta e Martin, quest'ultimo tesserato per la Sommese 1920, formazione attualmente terza in classifica del girone X di Seconda Categoria. I funerali di si terranno mercoledì 14 gennaio 2026 alle 10.30 presso la chiesa di San Michele sita in Piazza della Libertà a Golasecca (VA).