Cerca

News

11 anni insieme, ora è finito tutto: termina una delle storie d'amore più belle tra tecnico e società

Un sodalizio quasi inseparabile è giunto al termine in modo pacifico e consensuale: l'ambizioso club sabaudo ha già scelto il sostituto

CALCIO DILETTANTI PIEMONTE PROMOZIONE LUCENTO CALCIO.

PROMOZIONE PIEMONTE • Alessandro Pierro non allenerà più il Lucento: termina dopo 11 anni la sua esperienza in rossoblù

Ci sono storie d'amore che sembrano infinite: destinate a durare nel tempo, negli anni, valicando generazioni e decenni. Passateci però una frase estremamente razionale, per quanto poco passionale: tutto ha un inizio, tutto ha una fine. Anche quella tra un club come il Lucento e il suo allenatore più rappresentativo è così, perché una delle società più prestigiose di Torino si è separata da Alessandro Pierro, un tecnico che ha scritto quasi la totalità della sua carriera con i colori rossoblù addosso. Eppure le vacanze di Natale hanno portato a una separazione consensuale, che sancisce di fatto la fine di una lunga storia d'amore.


UNA LUNGA STORIA FINITA

Nel 2014 il mondo era completamente diverso. L'Italia aveva da poco disputato l'ultimo mondiale, a breve sarebbe uscito l'IPhone 6, nessuno sapeva cosa fosse Netflix e l'Intelligenza Artificiale si vedeva solo nei film. Proprio nel 2014 inizia la storia di Alessandro Pierro al Lucento, con il tecnico che sbarca dall'Atletico Gabetto per allenare i Giovanissimi 2000 al Riconda. Nessuno si poteva immaginare che il tecnico sarebbe poi diventato una leggenda all'interno della società, nonché uno degli uomini più rappresentativi insieme a Gianfranco Maione. Tolta una breve parentesi al Chisola nella stagione 2015/16, Pierro porta a termine 10 stagioni, scalando di fatto le gerarchie societarie e allenando in tutte le categorie del Settore Giovanile, con tantissime generazioni di calciatori del Lucento che hanno avuto l'onore di essere guidati da uno specialista del calcio giovanile a Torino.

Negli anni, Alessandro Pierro ha assunto un ruolo cardine in tutta la società della famiglia Pesce, diventando responsabile del settore giovanile e portando al Riconda semifinali regionali e finali, con tanti ragazzi allenati dallo stesso tecnico che negli anni sono sbocciati sia nella prima squadra rossoblù che in altri club dilettantistici. Fino al passo definitivo, dove Pierro, come uno dei tanti ragazzi giovani del Riconda, è stato promosso definitivamente in prima squadra, da lui allenata dall'inizio della stagione 2025/26. Tuttavia, i risultati di questa prima parte di stagione non sono stati ottimali, con il Lucento fermo a 18 punti al 10° posto, con poche gioie durante tutta la stagione. Da qui, la decisione di comune accordo tra Pierro e la società di arrivare alla separazione, dopo tanti anni di grandi soddisfazioni raggiunte insieme: motivi personali del tecnico da un lato, necessità di una scossa dall'altro, con un po' di rammarico inevitabile nel cuore.


STRADE FUTURE

Il Lucento ha già guardato oltre Pierro, con il sostituto che ha esordito già domenica 11 gennaio: il nuovo tecnico sarà Roberto Pepe, allenatore esperto che, nelle ultime stagioni, ha svolto il ruolo di vice allenatore di Salvatore Telesca, attualmente Direttore Tecnico al Lucento. La sinergia tra le parti sarà chiara ed inevitabile, con l'esordio già vincente, visti i 3 punti conquistati contro La Vischese. 

Anche Pierro non starà fermo: l'ex allenatore del Lucento è stato contattato da Marcello Meloni per dargli una mano all'Orbassano, sempre in Promozione, contribuendo alla crescita di un'altra società rossoblù e creando una sinergia interessante con un altro giovane tecnico. Sicuramente però un pizzico di cuore di Pierro resterà sempre del Lucento.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter