Under 18
14 Gennaio 2026
UNDER 18 IRIS · Il trequartista classe 2008 Leonardo Marincolo
Nel Girone H di Under 18 Regionale, con le prime tre della classe raccolte in soli 3 punti, il colpo di scena è sempre dietro l’angolo e basta un dettaglio per spostare gli equilibri. Tuttavia, tra le poche certezze che il campionato sta offrendo, una è piuttosto chiara, o per meglio dire, scura, se consideriamo il colore della maglia indossata sul campo da gioco. Per chi non l'avesse capito, stiamo parlando dell’Iris: capolista a quota 35 punti, unica squadra imbattuta e in grado di vantare una solidità difensiva fuori da ogni logica, con soltanto 11 gol subiti. La compagine guidata dal tecnico Vigorito già navigava col vento in poppa verso la meta, ma la società ha deciso di potenziare ulteriormente la rosa con una campagna acquisti di altissimo profilo.
Il mercato invernale ha portato in dote innesti mirati, in grado di alzare ulteriormente l’asticella e il livello tecnico di una rosa già stratosferica. A centrocampo arriva Leonardo Ponticelli dalla Barona, diretta concorrente al titolo: sostanza e corsa, ma anche tanta tecnica; il classico elemento che dà equilibrio e imprevedibilità alla manovra. Dalla Juniores Nazionale della Vogherese ecco due nomi caldissimi: Leonardo Marincolo, talentuoso e rapido trequartista, e Matthew Chon, centravanti di peso, strutturato e dal fisico imponente. Entrambi hanno già lasciato il segno: domenica scorsa, nel successo per 3-1 contro il Romano Banco, sono partiti titolari ed entrambi sono andati a segno, inaugurando la nuova avventura nel migliore dei modi. Nelle retrovie l’Iris ha inserito Tommaso Riva, proveniente dalla Juniores del Rozzano: difensore arcigno, forte fisicamente e tecnico, chiamato a raccogliere l’eredità di Tommaso Cavicchioli, alla sua ultima gara prima della partenza per il Canada per motivi di studio. A rinforzare ulteriormente il reparto offensivo ecco anche Alessandro La Scala, punta rapida ed ex Ausonia Academy, rientrato dopo un anno all’estero, mentre dall’Afforese arriva Simone Laudari , esterno veloce e tecnico.
Una rosa ancora più profonda che amplia il ventaglio di soluzioni a disposizione di Vigorito: «L’obiettivo, adesso possiamo dirlo chiaramente, è vincere, ma dobbiamo rimanere umili e concentrati. La classifica e i risultati ci permettono di sognare più in grande rispetto ad inizio stagione, quando tutto era ancora un'incognita. Bisognerà capire come si inseriranno i nuovi acquisti e scongiurare gli infortuni, ma i presupposti per fare una grande stagione ci sono tutti». Il tecnico guarda anche all'aspetto tattico: «Pagheremo alcune assenze, ma ora abbiamo più alternative, soprattutto a centrocampo e in attacco. Stiamo lavorando per trovare soluzioni diverse là davanti: i nuovi arrivati hanno caratteristiche tecniche e fisiche molto diverse tra loro e questo ci permette di sperimentare. A seconda della partita cambieremo, cercando però un'identità sempre più solida. Domenica il 4-2-3-1 ha funzionato bene in mezzo, poi ho corretto il tiro in corsa. Il mio sogno resta il 3-5-2, ma per ora il 4-3-3 è il modulo di riferimento. La qualità principale di un allenatore è saper cambiare anche in corso d’opera. Confesso che sarò davvero in difficoltà per decidere la formazione titolare prima di ogni partita, ma va bene così (sorride, ndr)». Con una trazione anteriore sempre più marcata e alternative di livello, l’Iris manda un segnale forte al campionato: la vetta non è un caso, ed è solo l’inizio.