Cerca

Coppa Eccellenza

Dal gol in Serie B a un rigore che vale una finale: la stella del campionato fa impazzire tutti

Il Cuneo affronterà in una finale di coppa epica l'Alessandria: onore alla Volpiano Pianese, sconfitta solo ai rigori

COPPA ECCELLENZA PIEMONTE SEMIFINALE VOLPIANO PIANESE - CUNEO OLMO

COPPA ECCELLENZA VOLPIANO PIANESE - CUNEO OLMO • Giuliano Regolanti ha realizzato la rete del provvisorio 2-1 per poi timbrare il rigore che ha deciso il passaggio del turno

Certe partite verranno ricordate come eterne, iconiche. Certe partite promettono fuoco e fiamme solo a sentirle a voce, come promette fuoco e fiamme una finale tra Cuneo e Alessandria: i biancorossi di Danilo Bianco strappano il biglietto d'oro per la finalissima di Coppa Eccellenza Piemonte Valle d'Aosta, perdendo 2-1 in partita contro una fantastica Volpiano Pianese, ma piazzando la zampata finale ai rigori, con un Giuliano Regolanti mai come in questa serata decisivo. Partita lunga 120' che vede le Foxes di Santoro avanti 2-0 nei primi 45', nonché avanti nelle occasioni create e nel predominio sulla partita, ma le fiammate del Cuneo hanno spesso fatto male ai padroni di casa, crollati solo nei tiri dagli undici metri.

Il 28 gennaio il Cuneo sfiderà proprio l'Alessandria, anche lei vincente ai rigori in trasferta, a Borgosesia: sarà una partita incredibile.


LA PARTITA

Partita da dentro o fuori al Goia di Volpiano: i padroni di casa di Davide Santoro ospitano il Cuneo Olmo di Danilo Bianco, per la semifinale di ritorno di Coppa Eccellenza. In palio un posto in finale, contro la vincente di Alessandria - Borgosesia, ma i biancorossi partono qualche metro avanti in virtù del 2-1 conquistato all'andata al Paschiero4-2-3-1 il modulo scelto da Santoro, che sceglie Zunino, Borin (trequartista) e Biondo a supporto del Toro Pinelli come unica punta; Bianco invece non snatura il classico 4-3-1-2, con la formazione tipo schierata e con Nacci a rimorchio del tandem d'attacco Regolanti-Caristo. 

UNO-DUE FOXES

Clima da super big match a Volpiano: con la tribuna piena pronta a sostenere Foxes e biancorossi parte la rincorsa alla finalissima di coppa. Il Volpiano di Santoro parte subito forte per provare a recuperare lo svantaggio maturato al Paschiero 8 giorni fa. I ragazzi di Santoro sono carichi e dopo una fase di studio in cui fanno girare palla nel modo migliore possibile pungono al 9': cross di Fontana da sinistra e colpo di testa di Carli che colpisce il palo, con il primo grande rammarico biancoblù della serata. Il Cuneo di Bianco si ritrova spiazzato dall'inizio folgorante del Volpiano, subendo un po' il gioco avversario nelle prime battute e faticando a trovare gli spazi per ripartire. Al 16' è ancora il Volpiano a farsi sentire, con la rapida percussione sulla sinistra che trova la sponda di Pinelli e il tiro di Borin sul primo palo, con Cavalieri che si supera con un grande intervento.

Il Cuneo, sballottato dal primo quarto d'ora a grandi ritmi dei padroni di casa, si scioglie e inizia a colpire forte sia nei piazzati che in ripartenza. Da un corner al 23' nasce la prima palla gol cuneese, con il corner battuto da destra che premia l'inserimento di Tall, che tira forte sul primo palo e impegna Proietti in un miracolo. Il Cuneo ora viaggia e aumenta i giri del motore, mettendo in seria difficoltà le Foxes, che soffrono la rapidità biancorossa. Un errore di Borin fa scattare un'altra palla gol per il Cuneo, con Nacci murato al tiro e Angeli che calcia sulla ribattuta, alto sopra la traversa.

Il momento sembra poter sorridere alla squadra di Bianco, ma nonostante qualche palla gol buona il Volpiano torna a macinare gioco soprattutto sugli esterni, che saranno la chiave degli ultimi minuti di primo tempo. Nel giro di pochi minuti, Santoro trova due gol che schiantano il Cuneo. Primo acuto al 35': percussione a sinistra di Biondo, traversone basso rasoterra che taglia l'area e trova Tommaso Borin sul secondo palo, che segna di piatto la rete che equilibra l'incontro. Il Cuneo patisce il contraccolpo, senza trovare le soluzioni migliori del proprio repertorio e soffrendo tantissimo sugli episodi singoli, che mostrano le lacune del pacchetto arretrato biancorosso. In pieno recupero, il corner di Zunino trova Caldarola in area, che salta tra Tall e Galfrè e la butta dentro per la rete del raddoppio, che al momento qualificherebbe il Volpiano in finale. Incredibile finale di prima frazione, visto che pochi istanti prima Carli aveva salvato sulla linea il tiro deviato di Galfrè: al Cuneo serve una scossa.

 

REGOLANTI LA RIAPRE

Bianco stravolge tutto all'intervallo. Dentro Benso, Ghibaudo e Scotto per dare una scossa al Cuneo, mantenendo l'assetto dei titolari in zona d'attacco e il 4-3-1-2 nel modulo. La sostanza della partita però non cambia, con il Volpiano di Santoro che continua a creare di più. Al 3' è già palla gol Volpiano, con Della Valle che passa a destra, cross lungo sul secondo palo che trova Fontana, che salta indisturbato in mezzo a una difesa cuneese addormentata ma non trova lo specchio per un soffio. Però il calcio sa essere strano e quando il Volpiano sembrava pronto a spingere ancora per il terzo gol, ecco il lampo del Cuneo che dimezza lo svantaggio: al 7' i biancorossi passano a destra con Ghibaudo, trovato dall'apertura di Caristo, assist dentro per Regolanti che insacca da due passi di prima intenzione. Doccia gelata per le Foxes e risultato in totale equilibrio dopo il 2-1 dell'andata. Rianimati i biancorossi, che sfruttano l'impeto del gol creando ancora, sempre con un ispirato Ghibaudo, che si fa ricambiare il favore da Regolanti, inserendosi con i tempi giusti all'11' e tirando bene a rete, ma trovando il secondo salvataggio sulla linea di un granitico Carli. 

Che partita a Volpiano: con le squadre un po' più lunghe gli spazi si allargano e le occasioni fioccano. Al 23' mattonella su punizione per Nacci da circa 25', sassata che impegna Proietti in un altro miracolo, con Ghibaudo che segna sulla ribattuta ma in offside. Colpo su Colpo, i gruppi di Santoro e Bianco ribattono ogni azione e al 32' le Foxes sfiorano il tris: azione a sinistra di Manuel Fontana, appena entrato in campo, tiro parato da Cavalieri, palla che rimane vagante e preda di Zunino che calcia a botta sicura, trovando il piedone provvidenziale di Benso. Lo stesso Zunino prova a capitalizzare con una punizione dal limite guadagnata da Casadei al 38', tiro che termina però alto sopra la traversa. I supplementari diventano uno spettro più che concreto: il Cuneo sembra avere meno energie, ma nonostante il Volpiano prema di più l'occasione enorme nel finale dei regolamentari ce l'hanno i biancorossi, con Proietti che rischia tantissimo in uscita su Regolanti, resta fuori dai pali, cross del 10 cuneese che per un soffio Nacci a porta completamente spalancata. Sarà l'ultima chance dei 90': si va ai supplementari.

SUPPLEMENTARI

Iniziano i supplementari senza cambi. Nel freddo polare di Volpiano si va avanti ancora con gli stessi, tenendosi le ultime carte per i minuti successivi. Nel giro di una manciata di giri di orologio le Foxes sfiorano il 3-1: doppia azione da sinistra, prima Pinelli spara alle stelle da buona posizione, poi Manuel Fontana manca l'impatto per pochissimo. 

La stanchezza si fa sentire, ma il tifo dagli spalti spinge i 22 in campo per un ultimo quarto d'ora di fuoco. Poco da dire di questo secondo supplementare, se non che al predominio territoriale del Volpiano si alterna qualche ripartenza ospite. Al 9' forse l'occasione più importante di quest'ultima frazione: spizzata di Regolanti sulla trequarti per Galfrè che arriva sul fondo e mette a rimorchio ma nessuno raccoglie il suo suggerimento. Al 12' di nuovo vicinissimi al gol i biancorossi, con Ghibaudo che sul filo del fuorigioco viene messo davanti alla porta da un filtrante perfetto di Regolanti, ma non riesce a battere Proietti. Ultimo sussulto di marca Foxes: punizione di Shtjefni, Piotto svetta sul secondo palo sfruttando l'incertezza in uscita di Cavalieri ma la palla scorre sulla linea di porta e finisce fuori. Si va ai rigori.

RIGORI

I tiri dagli 11 metri sono sempre un mind game, più che una gara sulla bravura. Tra rigori perfetti e grandi tiri, parte il Cuneo e manda in gol tutti: Nacci, Giraudo, Benso e Scotto non sbagliano, mentre il Volpiano segna con Pinelli, Shtjefni e Vada, ma sbaglia clamorosamente con Caldarola, che si fa neutralizzare il penalty da Cavalieri. L'ultimo rigore di Regolanti sarà quello decisivo: il Cuneo va in finale.

IL TABELLINO

VOLPIANO PIANESE-CUNEO OLMO 2-1 (3-5 D.C.R.)
RETI (2-0, 2-1): 35' Borin (V), 47' Caldarola (V), 7' st Regolanti (C),
SEQUENZA RIGORI: Nacci (C) GOL, Pinelli (V) GOL, Giraudo F. (C) GOL, Shtjefni (V) GOL, Benso (C) GOL, Vada (V) GOL, Scotto (C) GOL, Caldarola (V) PARATO, Regolanti (C) GOL.
VOLPIANO PIANESE (4-2-3-1): Proietti 7, Vada 6.5, Biondo 6.5 (22' st Piotto 6), Casadei 6.5, Carli 6.5, Fontana M. 6, Caldarola 6.5, Della Valle 6.5 (8' Shtjefni 6), Pinelli 6, Zunino 7, Borin 7 (29' st Fontana Man. 5.5). A disp. Murgia, Cotroneo, Gamba, Milan, Dimasi, Baumgartner. All. Santoro 6.5. Dir. De Benedittis.
CUNEO OLMO (4-3-1-2): Cavalieri 7, Nacci 7, Galfrè 5.5, Caristo 6.5 (10' Magnaldi D. 6), Regolanti 7.5, Giraudo F. 6, Silvestro 6 (1' st Ghibaudo 7.5), Rastrelli P. 6 (1' st Benso 6.5), Rizzo 6, Angeli 5.5, Tall 6 (1' st Scotto 7). A disp. Aime Gia., Bernardi, Orlando, Bianco, Giordano I. All. Bianco 7. Dir. Pantaleo.
ARBITRO: Apicella di Novara 7.
COLLABORATORI: Horri di Novara e Fossat di Pinerolo.
AMMONITI: 45' Carli (V), 33' st Caldarola (V), 10' pts Benso (C), 3' sts Piotto (V).


LE PAGELLE DEI MIGLIORI (in aggiornamento)

VOLPIANO PIANESE

Proietti 7 Il guardiano dei pali delle Foxes fa capire a tutti di essere pronto per questi palcoscenici nonostante abbia solo 18 anni. Bene nella gestione del pallone con i piedi, tra giocate corte e rilanci lunghi, si fa sentire in uscita e compie un paio di interventi provvidenziali per portare il suo Volpiano quantomeno ai rigori, dove non gli riesce poi la magia.

Zunino 7 Classe da vendere, tecnica sopraffina, strappi da stropicciarsi gli occhi. Quello visto stasera è uno dei migliori Zunino dell'anno finora, capace di ribaltare il campo in ripartenza e tenere la palla incollata al piede creando pericoli. Serve l'assist a Caldarola da corner e va vicino alla gioia personale, ma Benso salva il Cuneo.

Borin 7 Uno dei pupilli di casa, ha il merito di aprire le danze con un inserimento e un tap-in facile facile su suggerimento di Biondo. Tolta una palla persa sanguinosa a metà primo tempo, gioca una partita di grande dinamismo e volontà, inserendosi in più occasioni sulle sponde di Pinelli.

CUNEO OLMO

Cavalieri 7 Come il collega si fa trovare pronto fin da subito, compiendo un paio di miracoli: prima scherma Borin, poi si supera a tu per tu con Manuel Fontana. Ai rigori, vola sulla sinistra e neutralizza quello di Caldarola, spianando la strada alla vittoria del suo Cuneo. Una fetta di finale è anche sua.

Nacci 7 Giocatore decisamente fuori categoria, un tuttocampista abile ad impostare il gioco grazie alla sua facilità di calcio impressionante, ma pronto anche ad inserirsi e creare pericoli, in area come da fermo. Dagli 11 metri è glaciale, apre la lotteria dei rigori con grande lucidità dopo 120' intensi.

Scotto 7 Il suo ingresso in campo dopo l'intervallo dona una stabilità necessaria al suo Cuneo, che altrimenti sarebbe capitolato ancora. Non lascia un centimetro a Pinelli, che deve sbattersi per riuscire anche solo a sfiorare la palla, e dal dischetto si fa trovare prontissimo, mettendo la firma sulla vittoria.

Regolanti 7.5 Re Giuliano da Anzio. Mai con questa maglia era stato decisivo come stasera: nel secondo tempo si carica il Cuneo sulle spalle, trova il gol che ristabilisce la parità nel computo totale e fa da boa premiando la freschezza di Ghibaudo, sporcandosi le mani quando necessario. Si concede anche il suo personale lieto fine: a lui spetta il rigore decisivo, realizzato spiazzando Proietti, che vale la finale.

Ghibaudo 7.5 Il suo ingresso mischia le carte in tavola e spacca la partita: da inizio secondo tempo fa il diavolo a quattro sulla fascia destra, servendo un assist perfetto a Regolanti e pungendo il Volpiano più volte, pur senza trovare la rete decisiva. Lo si è visto anche in fase difensiva, reggendo il confronto nella progressione sul lungo con Zunino. Chapeau, il migliore in campo per il Cuneo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter