Cerca

Coppa Eccellenza

Cresciuto nel Toro e sbocciato in provincia, il 2007 segna il primo gol con l'ex club di Serie A

La semifinale viene decisa ai calci di rigore e dal tiro finale dell'ultimo arrivato: scatta l'esultanza che fa impazzire i tifosi

ALESSANDRIA CALCIO NEWS COPPA ECCELLENZA BORGOSESIA

COPPA ECCELLENZA PIEMONTE • Andrea Vanegas calcia e segna l'ultimo rigore che manda in finale l'Alessandria

Ultimo rigore di una serie infinita. Due tifoserie agguerrite in tribuna. Fischi, tensione, una finale di coppa Italia in palio. Sei un 2007, l'ultimo arrivato, ti presenti dal dischetto e calci alla perfezione, incrociando col destro. Potresti esultare in tantissimi modi, urlare come un pazzo, correre dai compagni, e invece no. Allarghi le braccia come un Ibrahimovic qualsiasi, fermo come una statua rinascimentale, fissi la curva e ti godi il momento. Tutta la personalità e la gioia di Andrea Vanegas racchiusa in un momento lungo pochi secondi, ma che vale il passaggio in finale di Coppa Eccellenza Piemonte dell'Alessandria: una partita lunghissima, terminata dopo 120' sul risultato di 0-0, con il Borgosesia di Cretaz che ha accarezzato l'impresa (ai rigori è stato in vantaggio), salvo poi crollare con addirittura 3 errori consecutivi. Alberto Merlo si prende così l'ultimo atto, che andrà in scena il 28 gennaio, su campo neutro contro il Cuneo Olmo (vittorioso sempre ai rigori sulla Volpiano Pianese).


LA PARTITA

Una gara tirata ed equilibrata quella del Comunale di Borgosesia: davanti a una bella cornice di pubblico i valsesiani di Cretaz e i Grigi di Merlo cercano il biglietto per la finalissima. Di chance se ne vedono subito già dai primi minuti: per primo ci prova il Borgosesia, che con Doratiotto, Manto e soprattutto Tampellini impegnano Menino nei primi interventi di giornata. Il portiere dei Grigi si supera proprio sulla punizione di quest'ultimo, che scalda gli animi della super sfida. Poco dopo rispondono gli ospiti sia con azioni manovrate che con i piazzati, con i vari Cirio, Nicco, Boveri e Cargiolli che più di tutti provano ad impensierire Salina, grande protagonista della gara di andata.

Nella ripresa la gara si fa decisamente bloccata. Nonostante subentri qualche calciatore interessante dalla panchina, come i valsesiani Fimognari e Giacona e gli alessandrini Morganti e Pellegrini, la sfida non sembra intenzionata a sbloccarsi. Pochi i lampi, tranne nel finale dei regolamentari, dove Vanegas impegna Salina nell'ennesima parata sensazionale di questa doppia sfida. Sulla ribattuta, Cargiolli da buona posizione non riesce ad inquadrare lo specchio.

Ai supplementari entrano altri pezzi grossi: Merlo getta nella mischia Diop e Piana, Cretaz inserisci Piraccini e Sementa, con i granata che riescono a prendere maggiore campo sfiorando il gol del vantaggio con Ghibaudo, che nel primo supplementare colpisce la traversa in pieno. Nell'altra mini-frazione è invece Piana a pungere, ma la difesa granata salva a ridosso della linea di porta, portando la sfida ai rigori. 

Dagli 11 metri succede di tutto. Doratiotto e Piraccini segnano per il Borgosesia, Grandoni per l'Alessandria, ma al quarto rigore tira clamorosamente fuori Diop, capocannoniere della categoria. La serie sembra poter sorridere al Borgosesia che si porta sul 3-2 (gol di Giacona da un lato, di Cirio dall'altro), ma al quarto tiro Sementa sbaglia e sarà il primo di tre errori consecutivi dei calciatori di Cretaz. Segna Piana, sbaglia Ghibaudo ma Picone fallisce il primo match point, con Salina che tiene a galla il Borgosesia e fa proseguire la serie ad oltranza. Tuttavia, Ballarini sbaglierà ancora, mentre Vanegas no: esultanza alla Ibrahimovic e Alessandria in finale.

BORGOSESIA-ALESSANDRIA 0-0; 3-4 d.c.r.
SEQUENZA RIGORI: Doratiotto (B) GOL, Grandoni (A) GOL, Piraccini L. (B) GOL, Diop (A) FUORI, Giacona (B) GOL, Cirio (A) GOL, Sementa (B) FUORI, Piana (A) GOL, Ghibaudo (B) FUORI, Picone (A) PARATO, Ballarini (B) FUORI, Vanegas (A) GOL.
BORGOSESIA (4-3-1-2): Salina, Pellicone, Ghibaudo, Desiderato (20' st Fimognari), Ballarini, Mazzola, Perego G., Doratiotto, Tampellini (4' pts Sementa), Manto (27' st Giacona), Latta (16' st Loporcaro, 10' pts Piraccini L.). A disp. Autoriello, Florio R., Santi, Bieller. All. Cretaz - Cuc. Dir. Motta.
ALESSANDRIA (3-5-2): Menino, Picone, Nicco (4' sts Diop), Grandoni, Boveri (16' st Morganti), Cargiolli (4' pts Piana), Cirio, Vanegas, Ventre (30' st Pellegrini), Camara Papa, Nani. A disp. Colla, Laureana, Tos, Straneo, Sacco. All. Merlo - Ammirata. Dir. Straneo.
ARBITRO: Scaffidi G. di Bra.
COLLABORATORI: Nazzaro di Bra e Bonomo D. di Collegno.


L'IMPATTO DI VANEGAS

L'ultimo arrivato in casa Alessandria ha avuto l'onore e la freddezza di segnare l'ultimo rigore della serie. Per Vanegas è il primo gol in maglia Alessandria, seppur non segnato in partita: un rigore perfetto che conferma le qualità del centrocampista, mezz'ala di inserimento perfetta per il 3-5-2 di Merlo. Cresciuto nel Torino, dove ha militato fino all'Under 16, stagione 2022/23, ritrova poi continuità e sorrisi nei campionati dilettantistici, con la maglia del Lascaris Under 17, dove colleziona 23 presenze e 7 gol in campionato. Un rendimento importante che gli vale la chiamata dell'Asti, dove gioca tra Juniores Nazionale e Serie D, collezionando 14 presenze e 4 gol con l'Under 19 e le prime 14 presenze in Serie D, a cui si aggiungono due apparizioni in Coppa Italia. 

Quest'anno Vanegas non ha trovato tanto spazio, con solo 5 presenze collezionate con i Galletti, precedentemente allenati da Camillo Cascino. Da qui è arrivata la chiamata dell'Alessandria, che l'ha subito inserito in campo in due spezzoni di partita in campionato (nell'ultima prima della sosta a dicembre contro la Cheraschese e contro il Cuneo a gennaio) e due presenze nelle semifinali di coppa, di cui l'ultima a Borgosesia da titolare. Questo rigore può essere un biglietto da visita niente male per scalare le gerarchie.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter