Rappresentative
15 Gennaio 2026
RAPPRESENTATIVA PIEMONTE VDA UNDER 19 • Rich Ojeake conquista tutti, tre gol fatti in circa 20 minuti di partitella
Un raduno così era da un bel po' che non si vedeva. Una qualità altissima, tantissimi spunti e una Rappresentativa Piemonte VDA mai così ricca di talento: l'Under 19 del maestro Licio Russo prosegue a vele spiegate verso il Torneo delle Regioni 2026, con il ritrovo al campo del Cenisia che ha regalato conferme dei ragazzi che hanno giocato contro il Friuli Venezia Giulia e altri pronti a inserirsi nelle gerarchie. Una tripletta in 20 minuti, grandi talenti in mezzo al campo e una serie di soluzioni interessanti.
Licio Russo deve fare i conti con qualche defezione di troppo, tra malanni vari e problemi personali. Assenti al raduno Rizza, Zanoia, Di Francesco, Bullari, Audisio e Ardissone. Riscaldamento differenziato invece per Vanegas e Molon, acciaccati dopo gli impegni recenti.
Prima parte di riscaldamento massiccia per il gruppo Rapp. Da una parte i protagonisti dello spareggio col Friuli, dall'altra i "nuovi arrivati" da visionare, con i primi in pettorina gialla e i secondi in pettorina arancione. Per i Gialli una parte puramente tattica, con Licio Russo che prova un paio di soluzioni in transizione offensiva con i ragazzi che meglio conosce dai raduni precedenti e dal doppio impegno di Regions' Cup; per gli arancioni un riscaldamento più "tradizionale" sotto gli ordini di Salvatore Fontana.
I Gialli partono con Guardalben tra i pali; difesa a quattro con Bonicco, Delsanto, Ubertino e Silvestro; in mezzo al campo Capogna da play, con ai lati Bieller e Valleriani; tridente con Bionaz punta centrale, Massari a sinistra e El Hllimi a destra. Arancioni in campo con Colla in porta; in difesa da destra a sinistra Lazzarin, Bruno, Villa e Loiacono; a centrocampo Cautiero in regia, ai lati Vanegas e Ambrosino; Gili punta centrale con esterni Galla e Mezzano.
La maggiore conoscenza tra i ragazzi in casacca gialla si fa sentire. Un fraseggio più fluido e più sicuro è percepibile già a primo impatto da parte dei ragazzi in campo contro il Friuli, con un buon ritmo mostrato già dai primi minuti. La retroguardia gestita da Delsanto e Ubertino funziona bene, marcando stretto il tridente. Tuttavia, sul lungo vengono fuori spunti interessanti dai ragazzi in arancione, con Cautiero che orchestra al meglio la manovra di tutta la squadra. Dopo pochi minuti è costretto ad uscire Vanegas, sicuramente affaticato dopo i 120' di coppa giocati a Borgosesia. Buona la prova anche di Gili e Galla, che lavorano benissimo: l'attaccante dello Spartak riesce a svariare con i compagni e a lavorare di fisico spalle alla porta, creando un duello interessante con i 4 difensori in giallo; Galla invece riesce a sfruttare la sua rapidità di passo, andando al tiro al 23' da fuori area, trovando l'attenta risposta di Guardalben. La crescita degli arancioni è evidente: per Licio Russo sicuramente aumenteranno le possibilità per completare al meglio la rosa dei 20 che andranno al Torneo delle Regioni, con info interessanti da ogni reparto. Il primo mini-tempo si chiude con la bella giocata di Capogna, che scodella in area per Valleriani che calcia forte in porta ma trova la gran parata di Colla.
Primi cambi per Licio Russo. Nella formazione gialla entra Mezzano per Silvestro e Bullari per Bonicco, mentre in attacco esce Bionaz per fare spazio a Ojeake. Per gli Arancioni cambio massiccio del pacchetto arretrato con Brandini, Rizzo e Di Domenico per Lazzarin, Bruno e Villa. Cambio anche in porta con Proietti al posto di Colla.
Dopo lo 0-0 iniziale bastano un paio di minuti per sbloccare la partita e la firma ce la mette in totale serenità Rich Ojeake: il suo ingresso in campo al centro dell'attacco dei Gialli svolta in raduno, con due gol da centravanti puro nel giro di due minuti. Al 4' stacco di testa imperioso su assist di Bieller da sinistra; poco dopo invece viene lanciato a rete, si fa tutto il campo in solitaria, salta Colla e insacca la doppietta personale in pochissimi minuti. La manovra dei Gialli ha trovato un capitalizzatore eccezionale, ma gli arancioni hanno già mostrato individualità in grado di colpire Licio Russo. Bellissimo l'acuto di Lazzarin dell'Albese, che con un'azione personale apre il compasso al 13' e manda all'incrocio dei pali il pallone con un vero "Gol alla Del Piero", che illumina il campo del Cenisia e accorcia le distante per gli Arancioni.
Questo però è il pomeriggio di Rich Ojeake, che ha ancora tempo di segnare il terzo gol del suo pomeriggio: azione iniziata a sinistra da Mezzano, palla in area, colpo di tacco di El Hlimi e tap in facile di Ojeake, che firma la tripletta. Più azioni pericolose e più spunti offensivi, con ancora un gol che sbuca dal secondo tempo, realizzato questa volta da un ottimo Manuel Galla, che vain percussione personale e scarica forte sul primo palo. Sarà l'ultimo gol del raduno: 3-2 per i Gialli, ma gli spunti sono tanti ed eccellenti.
GIALLI - ARANCIONI 3-2
RETI (2-0; 2-1; 3-1; 3-2): 4' st, 6' st Ojeake (G), 13' st Lazzarin, 21' st Ojeake (G), 31' st Galla (A).