Prima Categoria
15 Gennaio 2026
Prima Categoria • Domenico Potenza fa ritorno sulla panchina del River Sesia dopo le dimissioni dell'ex tecnico Davide Fallarini
Anche durante la pausa invernale continuano i colpi di scena. Dopo i numerosi cambi di panchina avvenuti nei vari gironi di Prima Categoria nella prima metà di stagione, anche nello stop dovuto dalle vacanze natalizie un'altra società ha comunicato l'ennesimo cambio di guida. Questa volta è toccato al River Sesia, squadra che, dopo la prima gara del girone di ritorno, si trova all'ottavo posto del Girone C. La squadra biancorossa il 16 dicembre 2025, due giorni dopo l'ultima gara della prima metà di stagione persa per 3-0 con la Castelnovese, ha comunicato di aver accolto le dimissioni dell'ormai ex tecnico Davide Fallarini. La società non ha perso tempo e, nel giro di 2 settimane, ha annunciato il nuovo allenatore che guiderà la squadra almeno fino a fine stagione.
5 vittorie, 2 pareggi e 8 sconfitte, per un totale di 17 punti nelle prime 15 partite. Numeri nel complesso sufficienti per una neopromossa che, al termine del girone d'andata, si trovava in piena corsa per la salvezza diretta. L'ormai ex tecnico Fallarini, dunque, avevano continuato l'ottimo lavoro svolto nella passata stagione, culminata con la promozione ai play off. Ci si poteva aspettare dunque che l'allenatore rimanesse ancora sulla panchina del River Sesia che, però, il 16 dicembre ha comunicato sui profili social:
«L'Asd River Sesia calcio comunica di aver accettato le dimissioni di Mister Davide Fallarini per motivi strettamente personali. Lo staff e i giocatori lo ringraziano per il lavoro sin qui svolto e gli augurano serenità e i migliori successi per il futuro.»
Una decisione, quindi, non legata alle prestazioni ma data da motivazioni extra calcistiche che la società ha accolto senza problemi. Questo cambio, però, non deve spaventare i tifosi biancorossi che vedono ritornare sulla panchina un allenatore che ha già dimostrato di poter condurre questa piazza a traguardi importanti.
A succedere alla guida del River Sesia, dopo 4 anni dall'ultima partita con i biancorossi, è stato Domenico Potenza. Già vincitore del campionato di Seconda Categoria nella stagione 2017-2018 proprio alla guida dei recettesi, il tecnico ha condotto la squadra per 5 stagioni, fino al termine dell'annata 2021-2022. Il 29 dicembre, infine, è arrivato l'annuncio sui profili social del River Sesia che confermava il ritorno del tecnico Potenza proprio sulla sua vecchia panchina. L'esordio in campionato è andato nel migliore dei modi, con il River che ha trionfato in casa del Borgolavezzaro per 4-1, in quello che, a tutti gli effetti, era uno scontro diretto per la salvezza. Il tecnico, dopo la gara, ha commentato:
«Partivo sicuramente avvantaggiato perché, visto che ogni domenica andavo a vedere giocare la squadra, conoscevo bene i ragazzi. Il presidente, dopo l'esonero del vecchio allenatore, mi ha chiesto un favore e io sono stato più che felice di ritornare in pista. Dopo che ho vinto il campionato, qui mi sento ormai di casa.»
Sarà questo, forse, l'inizio di una nuova favola?