News
16 Gennaio 2026
CALCIOMERCATO SERIE C • Alessandro Rizza è pronto a spiccare il volo: saluta il Piemonte e il Lascaris per sbarcare tra i Prof
Numeri degni di un bomber di Serie A, talento da far brillare gli occhi di compagni di squadra, avversari, addetti ai lavori e semplici appassionati. Un avvento al mondo delle prime squadre positivo che lo ha consacrato in tutta la regione e che lo porterà ad esordire tra i Professionisti. Dopo una serie di stagioni destinate ad essere ricordate a lungo, Alessandro Rizza è pronto a spiccare il volo: il talento cresciuto e sbocciato con la maglia del Lascaris, nei campionati giovanili regionali del Piemonte, potrebbe accasarsi in un club di Serie C, per il tanto cercato salto di categoria che può svoltare la sua carriera.
Il 2008, protagonista dello Scudetto Under 17 vinto dai bianconeri nella stagione 2024/25, può vantare una carriera pazzesca nei campionati regionali piemontesi. Cresciuto nella Scuola Calcio della Juve, dove milita fino agli Esordienti, passa poi al Chisola, dove disputa la stagione 2021/22 in Under 14, siglando tra campionati e tornei vari 14 gol. Un discreto bottino per un attaccante esterno, destinato però a lasciare il segno in modo ancora più marcato con un'altra maglia, quella del Lascaris, diventando semplicemente devastante. 104 gol fatti in tre stagioni in bianconero tra Under 15, Under 16 e Under 17, numeri che in pochissimi sono riusciti a mantenere nel post-Covid in tutta la regione, con il picco più alto raggiunto chiaramente lo scorso anno, quando Rizza ha trascinato il Lascaris alla vittoria del titolo Regionale Under 17, seguito poi dallo Scudetto Nazionale in cui però Rizza è mancato per via di un brutto infortunio rimediato in Sicilia al Torneo delle Regioni.
L'impatto di Rizza nelle giovanili bianconere è determinante, al punto che la società di Gaeta decide di promuoverlo immediatamente in prima squadra, a solo 17 anni. Con Alberto Falco in panchina, Rizza diventa un punto fermo in Eccellenza, dopo che aveva esordito nella stagione precedente (4 presenze): in metà stagione colleziona 13 presenze tra coppa e campionato e 3 gol, che lo rendono un punto chiave anche nelle gerarchie di Licio Russo, selezionatore della Rappresentativa Piemonte Valle d'Aosta Under 19, di cui Rizza è un punto fermo. Rizza infatti giocherà entrambe le fare dello Spareggio per la UEFA Regions' Cup con il suo Piemonte, battendo il Friuli Venezia Giulia e segnando uno dei rigori decisivi per il successo rossocrociato.
Che il destino di Alessandro potesse essere ancora più luminoso era solo una questione di attimi. Negli ultimi giorni si è infatti concretizzata la pista che potrebbe portare Rizza nei professionisti, con la Vis Pesaro che sta concludendo l'accordo con il Lascaris per poter usufruire del talento del 2008 già a partire da gennaio. Un colpo importante per il club marchigiano, militante attualmente nel Girone B di Serie C e che potrebbe contare, nel prossimo futuro, su un 2008 destinato a fare grandi cose. Manca ancora la firma sul contratto e le canoniche visite mediche, ma l'accordo sembra praticamente raggiunto. Verosimilmente Rizza sarà inizialmente aggregato alla Primavera, iscritta nel girone B di Primavera 3, per poi essere lanciato successivamente già in terza serie. Il talento sicuramente c'è e la voglia di stupire ancora è tanta, tantissima: noi saremo pronti a festeggiare il primo gol tra i Prof di un altro talento straordinario della nostra regione.