Promozione
17 Gennaio 2026
PROMOZIONE OLGINATESE • Nicolò Tagliabue
È stato il caso dell'ultima settimana, nato a pochi giorni di distanza dalla bomba Drago, ed è sembrato vicino a una sua soluzione, ma adesso pare sia destinato a finire nella direzione opposta. Sì, perché l'intreccio Manara-Colico su bomber Colombo dovrebbe sciogliersi in un nulla di fatto, ma il calciomercato non si ferma.
10 gol fatti in 15 partite, fino a domenica capocannoniere della ColicoDerviese e autore della metà spaccata di tutte le reti fatte dalla Manara. Sì, il passaggio di Lorenzo Colombo dai gialloblù ai Bersaglieri avrebbe certamente spostato gli equilibri in zona playoff e, perché no, un po' più su vedendo quanto successo nell'ultima giornata. Una domenica in cui il classe 1995 non era presente nei 20 convocati di Altarelli per lo scontro diretto con la Base 96, ma non è sceso in campo nemmeno con la formazione di Perego, capace di battere il Lesmo e superarlo al secondo posto in classifica. Questione di tempistiche di tesseramento? No, perché la pista che voleva il bomber in direzione Manara si sarebbe definitivamente congelata. Un segnale traducibile nella volontà da parte della ColicoDerviese di non cedere un giocatore così importante a una diretta rivale, evidenziando quindi l'intenzione di voler essere protagonista là davanti fino alla fine.
La formazione del direttore sportivo Menga, però, non si sarebbe fermata qui. Per sostituire il partente Arienti, sul taccuino della Manara ci sarebbero infatti i nomi di Nicolò Tagliabue, giocatore da 133 presenze in Eccellenza in uscita dall'Olginatese e con cui l'accordo sarebbe già vicino, e Davide Marinoni, attaccante che alla Base ha già segnato 5 reti in 12 presenze. Tra Barzanò, Seveso e Tavernerio, e non solo, balla poi l'altro nome chiacchierato nelle ultime ore, ovvero quello di Roberto Sala. Ex Manara nella scorsa stagione, il classe 2001, con 84 presenze all'attivo in Serie D e 104 in Eccellenza, sarebbe infatti obiettivo proprio della Base, chiamata però a contenderselo con il Lesmo. Voci che alimentano il mercato delle big, anche quello di un'Olginatese decisa tuttavia a seguire un'altra linea. Dinanzi agli investimenti delle avversarie, i bianconeri potrebbero infatti inserire un fuoriquota, anzi, futuro fuoriquota, al proprio roaster, confermando il primo posto nella graduatoria del Premio Giovani raggiunto alla fine del girone d'andata.
Seveso al centro, non solo per le voci di mercato, ma anche per le ufficialità. A partire dal ritorno alla direzione sportiva di Glauco Paggetta, uscente dall'Ausonia e di nuovo rossoverde a tre anni di distanza dall'ultima volta. Una stagione, quella 2022/2023, ricca di bei ricordi per i brianzoli, arrivati terzi in campionato e promossi tramite i playoff dopo aver eliminato al secondo turno il Meda nel derby. Un ritorno in compagnia, perché assieme al ds arriva anche un primo acquisto ufficiale: il classe 2008 Mattia Reffo, terzino ex Como, Renate e Lecco. In casa Vibe Ronchese, invece, sono ormai note le dimissioni di Gabriele Donghi, storico direttore generale. E a proposito di ex biancoverdi, Claudio Misani, esonerato a stagione in corso, riparte dal Carugate in Prima Categoria.