Cerca

UNDER 19 ÉLITE

Non si fermano mai! Vanno sotto di due gol, poi rimangono in 10 e fanno l'impresa

Mineo e Crisci per conquistare un punto: l'Assago pareggia con l'Academy Calvairate

Andrea Crisci e Massimiliano  Mineo - Assago

UNDER 19 ÉLITE ASSAGO • Andrea Crisci e Massimiliano Mineo, i marcatori dell'Assago

Ad Assago va in scena una sfida che pesa nella corsa del girone E di Under 19 Élite. I padroni di casa arrivano da sette vittorie, la Calvairate da un inizio 2026 splendente. Il primo tempo indirizza il match in favore degli ospiti con le reti di Bellandi e Agnelli. Nella ripresa l’Assago resta in dieci, la Calvairate sembra avere il controllo della gara, ma i gialloblù non mollano: Mineo accorcia dal dischetto e il subentrato Crisci firma il pareggio. Finisce 2-2 dopo un secondo tempo folle, due formazioni folli. Un punto a testa che muove la classifica di entrambe.

AGNELLI PER IL 2-0

La Calvairate prova a farsi vedere subito: al 4’ Agnelli riceve al limite e prova il tiro ma senza concludere in porta. L’Assago non resta a guardare e risponde presente alle prime avanzate degli ospiti, cercando di alzare il baricentro e di non concedere campo.
Al 10’ arriva la prima vera manovra offensiva dei padroni di casa: corner battuto da Ferrara, la difesa della Calvairate spizza di testa ma la palla resta viva, Ranno la recupera con personalità, si libera e serve Covelli che calcia alto da buona posizione. È il primo segnale concreto dell’Assago. Due minuti più tardi l’azione si ripete con ancora maggiore pericolosità: Covelli trova lo spazio giusto e mette un pallone perfetto per Ferrara, che va al tiro a colpo sicuro, ma Andreoni legge tutto con grande tempismo, esce deciso e mura la conclusione tenendo inviolata la porta. La Calvairate si riaffaccia in avanti su calcio d’angolo al 13’, battuto da D’Auria: l’Assago libera di testa, ma gli ospiti restano in pressione e al 15’ recuperano palla, rientrando con decisione nella metà campo avversaria. La difesa di casa prova a contenere, ma perde un pallone sanguinoso in area: Bellandi è il più rapido ad avventarsi sulla sfera e, con freddezza, la infila sotto le gambe di Ndoka. È l’1-0 Calvairate.

L’Assago prova a reagire affidandosi alle conclusioni dalla distanza: al 21’ Ferrara calcia da fuori area, ma il tiro è centrale e non impensierisce Andreoni. I padroni di casa insistono sulle palle inattive: ancora corner battuto da Ferrara, Mineo svetta bene di testa ma la conclusione non trova lo specchio. La Calvairate torna a farsi vedere poco dopo, ma l’azione viene fermata per posizione di fuorigioco. Al 26’ nuovo angolo per l’Assago che però si trasforma in una ripartenza ospite guidata da Pertegato, senza però esiti concreti. Al 31’ punizione per i padroni di casa: Ferrara va sul pallone, ma la Calvairate recupera e riparte rapidamente con Bellandi che cerca Agnelli, azione che si spegne senza sviluppi. Il raddoppio arriva comunque pochi minuti dopo, al 38’, con Pertegato che serve bene Agnelli che trova la posizione giusta: Ndoka non può intervenire, Agnelli firma un gol che vale il 2-0 per la Calvairate. Nel finale l’Assago prova a non chiudere il primo tempo in doppio svantaggio e si fa sempre più offensivo, ma senza riuscire a trovare il varco giusto. Si va così all’intervallo con la Calvairate avanti 2-0.

CRISCI PER IL PAREGGIO

L’Assago riparte cercando di alzare subito il ritmo: al 3’ corner battuto da Ferrara, ma la conclusione è lunga e imprecisa. Al 7’ arriva l’episodio che cambia nuovamente la partita: secondo cartellino giallo per Ferrara e Assago costretto a giocare in inferiorità numerica. La Calvairate prova ad approfittarne e costruisce una buona azione con Pertegato, Favaro e D’Auria, che va al tiro senza però trovare lo specchio. Al 10’ altra occasione enorme per gli ospiti: Fadoudi si presenta davanti alla porta ma spreca, fallendo il possibile 3-0. L’Assago soffre ma resta in partita: al 14’ Mineo prova a trascinare i suoi con una progressione, fermata dalla difesa. 

L'Assago combatte e prova ad avvicinarsi alla porta e al 22' conquista un rigore per un fallo di Andreoni ravvisato dal direttore. Dal dischetto Mineo è freddo, spiazza Andreoni e riapre la partita: 1-2. I padroni di casa prendono coraggio e al 27’ sfiorano il pareggio ancora con Mineo. Il gol arriva poco dopo, al 28’: l’Assago attacca l’area con decisione e il subentrato Crisci trova il tocco giusto per il 2-2, completando la rimonta nonostante l’uomo in meno. Nel finale le due squadre si affrontano senza risparmiarsi. Dopo il recupero, il match si chiude sul 2-2 e le due squadre dopo 90 minuti folli conquistano un punto a testa. Cambia poco in vetta alla classifica visto il pareggio anche della capolista, il Rozzano.

IL TABELLINO

ASSAGO-ACAD. CALVAIRATE 2-2
RETI: 15' Bellandi (Ac), 38' Agnelli (Ac), 22' st rig. Mineo (As), 28' st Crisci (As).
ASSAGO (3-5-2): Ndoka 6.5, Marchetti 6.5 (1' st Inzoli 6.5), Magnoni 7, Ranno 7 (30' st Ledezma sv), Molluso 6.5, Garcia 6.5, Ferrara 6, Covelli 7, Mineo 7.5 (45' st Barbu sv), De Giglio 6.5 (14' st De Donà 7), Giampaolo 6.5 (8' st Crisci 8). A disp. Veratti, Melini, Musicò , Pace. All. Brugnone 7. Dir. Magnoni.
ACAD. CALVAIRATE (4-3-3): Andreoni 6.5, Bortolotto 6.5, Fossati 7 (41' st Zubani sv), D'Auria 6.5, Milano 6.5, Licata 7, Agnelli 8 (18' st Sagulo 6.5), Bellandi 7.5, Fadoudi 6 (34' st Amenaghawon sv), Favaro 6.5 (24' st Zekatrinej 6.5), Pertegato 7 (34' st Mihajlovski sv). A disp. Gironi, Rosai, Boara, Bahi. All. Achenza 7. Dir. Colombi.
ARBITRO: Gaeta di Voghera 6.
ESPULSO: 7' st Ferrara (As).
AMMONITI: Magnoni (As), Ferrara (As), Ferrara (As), Mineo (As), Inzoli (As), De Donà (As), D'Auria (Ac), Bellandi (Ac).

I MIGLIORI IN CAMPO

ASSAGO
Mineo 7.5 Dal dischetto riapre una partita che sembrava compromessa, spiazzando Andreoni con freddezza e personalità. È il primo segnale della rimonta: lotta su ogni pallone, si prende responsabilità e nel secondo tempo è il riferimento offensivo costante di un Assago che non smette mai di crederci.
Crisci 8 Entra e cambia completamente il volto della gara. Il suo gol vale un punto pesantissimo, arrivato nel momento più difficile. Impatto immediato, coraggio e lucidità: la sua rete è il simbolo della reazione dell’Assago.

ACAD. CALVAIRATE
Bellandi 7.5 Si fa trovare nel posto giusto al momento giusto e sblocca il match con grande prontezza. Il suo gol indirizza il primo tempo e dà sicurezza alla Calvairate, che fino all’intervallo controlla ritmo e spazi.
Agnelli 8 Firma il gol più bello della partita con una conclusione imprendibile. Qualità, forza e completezza: attacca la profondità, difende quando serve e ha un peso costante nell’economia del gioco.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter