Serie D
17 Gennaio 2026
Le previsioni dell'intelligenza artificiale sulla 20ª giornata di campionato di Serie D: non mancano gli imprevisti
Serie D Girone A, 21ª giornata: analisi e pronostici gara per gara
La 21ª giornata del campionato di Serie D Girone A, sotto l’egida della LND, propone un turno di grande interesse tecnico. Incroci equilibrati, scontri tra squadre con ambizioni diverse e partite che potrebbero incidere in modo sensibile sulla classifica, sia in alto sia nella zona centrale e bassa.
Asti – Lavagnese
Sfida tra due squadre che fanno dell’organizzazione il proprio punto di forza ma che stanno attraversando un momento molto delicato con i galletti che sarebbero in Eccellenza se il campionato finisse oggi ma con nuovi innesti in organico e la voglia, soprattutto in casa, di invertire una rotta pericolosissima. Dall'altra parte la Lavagnese che si presenta al Bosia con il nuovo tecnico Scalise dopo l'esonero di Ranieri con i liguri assetati di punti. Gara che potrebbe restare in equilibrio a lungo.
Pronostico: X
Risultato possibile: 1-1
Biellese – Cairese
La Biellese cerca continuità e punti pesanti per restare agganciata alle posizioni di vertice. La Cairese arriva con l’obiettivo di fare una partita attenta e compatta, provando a sfruttare le ripartenze. Il fattore campo può fare la differenza, ma servirà attenzione perchè Biellese e Cairese sono tra le formazioni più in forma del momento: i biancneri da neopromossi bussano ai playoff, la squadra di Floris si è tirata fuori dalle zone rosse a suon di riaultati utili.
Pronostico: 1 o 1X
Risultato possibile: 2-1 o 1-1
Celle Varazze – Gozzano
Match delicatissimoo soprattutto in chiave classifica e lotta per non retrocedere ed evitare il playout. Il Celle Varazze punta sull’intensità e sull’aggressività, il Gozzano risponde con solidità e ordine tattico. È una di quelle partite che potrebbero decidersi su un episodio o restare bloccate fino alla fine. Celle Varazze che non vince da 7 partite (4 sconfitte e 3 pareggi) mentre il Gozzano è reduce dalla fondamentale vittoria nel derby con la Novaromentin dopo 6 gare senza vittorie.
Pronostico: X
Risultato possibile: 0-0
Derthona – Vado
Big match di giornata. Il Derthona in casa è squadra intensa, giovane e ben organizzata anche se in casa, allo stadio Coppi, stenta e fa fatica. Il Vado resta una delle formazioni più complete del girone, con qualità ed esperienza in ogni reparto e un unico obiettivo: la Serie C. Sfida dal tasso tecnico elevato, potenzialmente decisiva per le zone alte.
Pronostico: X2
Risultato possibile: 1-2
Imperia – Club Milano
L’Imperia cercherà di sfruttare il fattore campo per dare continuità al proprio cammino, mentre il Club Milano è squadra capace di alternare buone prestazioni a qualche passaggio a vuoto. Gara equilibrata, dove la concretezza sotto porta potrà fare la differenza. Imperia che nelle ultime 8 gare ha infilato ben 5 vittorie, due pareggi e una sola sconfitta contro il Club Milano che dopo un periodo negativo ha infilato due vittorie nelle ultime tre partite.
Pronostico: 1X
Risultato possibile: 1-0
NovaRomentin – Chisola
Sfida tra due squadre giovani ma con realtà ed orizzonti ben differenti. Novaromentin che ha salutato Molluso in panchina e dato il benvenuto a Melosi per provare a risalire dall'ultimo posto. Chisola che deve riscattare un avvio di nuovo anno non proprio positivo sotto il profilo dei risultati e che vuole riprendere la marcia per rimanere nell'olimpo del girone. La NovaRomentin in casa tende ad alzare l’intensità, il Chisola risponde con ritmo e organizzazione.
Pronostico: X
Risultato possibile: 1-1
Saluzzo – Ligorna
Partita che si preannuncia molto tattica. Il Saluzzo proverà a fare la gara davanti ai propri tifosi, il Ligorna è squadra compatta, difficile da superare e sempre molto attenta in fase difensiva. Padroni di casa che devono ritrovare il gusto dei tre punti ma contro i liguri non sarà facile perchè i numeri parlano: 10 risultati utili consecutivi con 8 vittorie e due pareggi che sono valsi l'aggancio in vetta al Vado e con un Vuthaj in più nel motore...
Pronostico: 1X2
Risultato possibile: 1-0 - 1-1 - 1-2
Sanremese – Valenzana Mado
La Sanremese punta a sfruttare il fattore campo per restare nelle zone nobili della classifica, mentre la Valenzana cercherà di strappare punti con una partita accorta e di sacrificio. Gara intensa e combattuta che resta aperta a qualsiasi risultato anche per il momento simile che stanno vivendo le due squadre. Sanremese che dopo i due cambi di tecnico deve ritrovare equilibri e Valenzana capace di ottime imprese e qualche scivolone.
Pronostico: 1X
Risultato possibile: 2-1 - 1-1
Varese – Sestri Levante
Altro big match del turno. Il Varese cerca continuità e solidità, il Sestri Levante è squadra ambiziosa, costruita per stare in alto. Sfida da alta classifica, con ritmo elevato e possibili colpi di scena. Scontro tra le due squadre che inseguono le fuggitive in vetta Vado e Ligorna. Due 'nobili' che potrebbero giocarsi il ruolo di terzo incomodo del girone.
Pronostico: X
Risultato possibile: 1-1
Una 21ª giornata che promette equilibrio, intensità e partite combattute, in un Girone A dove ogni dettaglio può fare la differenza.