Under 19 Nazionali
17 Gennaio 2026
AC LEON UNDER 19 NAZIONALE • Massimo e Bonora, protagonisti nella vittoria contro il Sangiuliano City
Uno scontro ricco di emozioni e colpi di scena quello tra Sangiuliano City e la Leon, dove entrambe le squadre vanno alla ricerca dei tre punti per recuperare terreno sul gruppo di testa. La Leon parte decisamente meglio, costruendo diverse occasioni, soprattutto sulla catena di sinistra, dove spesso Mariani e Shijaku riescono a rendersi pericolosi dalle parti di Barattolo, ma senza mai inquadrare lo specchio della porta. La squadra di casa, nella prima frazione, sembra subire il gioco avversario, faticando ad uscire dalla propria metacampo, ad eccezione di qualche lancio lungo alla ricerca delle punte. Nella ripresa, tutto cambia, con il Sangiuliano City che entra in campo con un altro spirto e nel giro dei primissimi minuti di gioco costruisce diverse occasioni veramente nitide, senza però avere quella lucidità per finalizzarle. Ed è proprio nel momento migliore della squadra di casa che arriva il gol della Leon, con Massimo al 11', che su calcio d'angolo è il più lesto e insacca in rete. La squadra di casa non demorde, pur rimanendo anche in dieci uomini per l'espulsione di Cinerari, e con tutte le proprie forze va alla ricerca del pari, ma è la squadra ospite che in contropiede trova la rete dello 0-2, con Bonora al 46', chiudendo definitivamente i giochi e regalando i tre punti alla squadra brianzola.
La squadra ospite parte subito forte, cercando di far cadere il castello difensivo del Sangiuliano City, che già al 7’ rischia di farsi imbucare, grazie all’ottimo filtrante di Brugnone, che pesca tra le linee Massimo, che da dentro l’area apre il piattone e pregusta già la rete, ma proprio sul più bello arriva Sesto, che si immola e nega la gioia del gol all’attaccante della Leon. Pochi minuti più tardi arriva un’altra buona occasione per la squadra brianzola per portarsi in vantaggio, sull’ottima progressione sulla fascia sinistra di Mariani, che lascia sul posto il difensore gialloverde, arriva sul fondo e mette in mezzo il pallone, ma Bonora, da pochi passi, non riesce a insaccare di testa.
Dopo questo inizio molto acceso, il Sangiuliano City riesce a rallentare i ritmi di gioco, limitando le incursioni avversarie e andando spesso alla ricerca della profondità, senza però trovare fortuna, grazie soprattutto all’ottimo lavoro della difesa della Leon. Tuttavia, il pallino del gioco rimane nelle mani della squadra ospite, che pur non riuscendo a esprimere al meglio il proprio gioco, riesce diverse volte ad arrivare nell’ultima trequarti, tenendo sempre in apprensione la difesa della squadra di casa. Nel finale, arriva l’ultima vera occasione del primo tempo, sempre in favore della Leon e sempre sulla catena di sinistra, dove Mariani si libera nuovamente del difensore avversario e serve Shijaku, che dal limite rientra sul destro e a giro cerca il gol sul secondo palo, ma il pallone non gira abbastanza e grazia la difesa del Sangiuliano City.
Nella ripresa la musica cambia, con la squadra di casa che cambia completamente atteggiamento, e dopo appena un minuto ha una buona occasione con Benedini, che da fuori area calcia al volo un pallone sputato dalla difesa ospite, costringendo Bruschini a sporcarsi i guantoni. Cinque minuti più tardi è ancora Benedini a rendersi pericoloso, con una spettacolare progressione da metà campo, riesce a raggiungere il limite dell'area di rigore, dove però si piace un po' troppo e cerca l'ennesimo dribbling, facendosi così recuperare dalla difesa della Leon e non concretizzando l'ottima azione personale. Ma è proprio nel momento migliore della squadra di casa che arriva il gol per la Leon: all'11', sugli sviluppi di corner, la palla rimane vagante nel cuore dell'area di rigore e Massimo è il più lesto e insacca la rete del vantaggio, gelando completamente tutto il popolo gialloverde.
Il Sangiuliano City sembra subire il contraccolpo psicologico, non riuscendo più a creare come nei primissimi minuti e ritornando a un gioco molto poco strutturato, come quello della prima frazione. D'altro canto, la squadra ospite ritorna a gestire il pallino della gara, rallentando un po' i ritmi e cercando di infilare la difesa avversaria, come al 31', grazie all'ottima gestione del pallone di Leoni, che allarga sulla sinistra per Shijaku, che con il destro cerca l'angolo lontano, ma come nella prima frazione il pallone non gira abbastanza, graziando Barattolo. Un minuto più tardi capita un episodio chiave che sembra poter indirizzare ancora di più la gara in favore della Leon: Cinerari, preso dalla foga della partita, commette un fallo di reazione nei confronti di Massimo, Messina vede tutto ed estrae il cartellino rosso, lasciando così il Sangiuliano City in dieci uomini. Malgrado tutto ciò, questo non frena la squadra di casa per un ultimo assalto alla ricerca del pareggio, che sembra arrivare esattamente a un minuto dalla fine quando Benedini, nel cuore dell'area di rigore, si gira in un fazzoletto con uno splendido colpo di tacco e con il destro incrocia alla ricerca dell'angolino opposto, ma la palla sbatte sul palo, graziando Bruschini e tutta la retroguardia brianzola. Poi, si sa, gol sbagliato, gol subito. Un minuto più tardi, in contropiede, Bonora insacca in rete il pallone del definitivo 0-2 in favore del Leon, cancellando ogni speranza del Sangiuliano City e mandando in visibilio tutto il popolo grigioarancio.
Sangiuliano City-Ac Leon 0-2
RETI: 11' st Massimo (A), 46' st Bonora (A).
SANGIULIANO CITY (4-4-2): Barattolo 6, Boccadoro 6 (9' st D'Addona 6), Sforza 6.5 (36' st Mondini sv), Scartinelli 5.5 (32' st Villanueva sv), Biasia 6.5, Sesto 6.5, Di Sancarlo 6 (9' st Qafa 6), Calia 6, Pisano 5.5, Benedini 7, Cattaneo 6 (17' st Cinerari 5.5). A disp. Moreno, Salerno, Savatteri, Locurcio. All. Vitellaro 6. Dir. Menichetti.
AC LEON (3-5-2): Bruschini 6, D'Alonzo 6.5, Centin 6.5, Brugnone 6.5 (29' st Strumi 6), Ionascu 6, Mapelli 6 (18' st Marino Gabriele 6), Mariani 7 (25' st Puleo 6.5), Bonora 8, Massimo 7.5, Shijaku 6.5 (35' st Bestetti sv), Leoni 6 (40' st Sinatra sv). A disp. Amadei, Caprotti, Arrigoni, Motta. All. Draisci 7.
ARBITRO: Messina di Legnano 6.
COLLABORATORI: Richichi di Pavia e Anzalone di Legnano.
ESPULSI: 32' st Cinerari (S).
AMMONITI: Biasia (S), Sesto (S).