Cerca

Serie D

Il Milan batte la nostalgia! Fa 3 gol in mezz'ora al Chievo e si prende il secondo posto

Traore-Sala la combinazione vincente per superare la squadra dell'ex Paloschi

Sala Milan Futuro

SERIE D MILAN FUTURO • Emanuele Sala

Chievo-Milan e Paloschi con la 43 gialloblù: basterebbe questo per scatenare una marea di ricordi. Non quelli del 2016, anno in cui il bomber lasciò l'Italia per cercar fortuna allo Swansea, ma quelli di una Serie A che non c'è più. Neanche per loro due, perché è sì Chievo-Milan, ma è Serie D, perché è Chievo Verona-Milan Futuro. In ogni caso, la nostalgia si sente, soprattutto a pochi giorni di distanza dall'incredibile annuncio degli scaligeri, capaci di portare nel mondo del dilettantismo un calciatore del calibro di Douglas Costa. Tante emozioni, tutte unite in una sfida, però, che sa di futuro. Quello dei giovani rossoneri, di Traore, lui che la Serie A punta a riconquistarla, e di Sala, classe 2007 che sogna l'esordio tra i professionisti. Loro che due firmano una delle vittorie più importanti della stagione del Milan Futuro. Sì, perché i ragazzi di Oddo agganciano il secondo posto in classifica e si mettono all'inseguimento della Folgore Caratese, a +8.

DOPPIO TRAORE, SALA CHIUDE IL TRIS

L’inizio è folgorante. Dopo appena quattro minuti, il Milan Futuro colpisce con una ripartenza perfetta: scambio rapido tra Castiello e Sala, cross preciso sul secondo palo e Chaka Traorè controlla e batte Jassey per lo 0-1. Il Chievo prova a reagire subito con una punizione battuta veloce, ma la difesa rossonera si salva in mischia. Al 19’ arriva il raddoppio: Traorè batte una punizione corta, Eletu allarga per Sala che lascia partire un destro dalla distanza. Il pallone rimbalza davanti al portiere e si insacca: 0-2. Il Milan Futuro è in controllo, gestisce il ritmo e continua a colpire con qualità e velocità. Al 35’ Karaca mette un cross insidioso, Pisano interviene in modo scomposto e stende l’esterno rossonero: è rigore. Dal dischetto Traorè è glaciale e firma la doppietta personale per lo 0-3 con cui si va all’intervallo.

La ripresa si apre con un Milan Futuro ancora pericoloso: al 46’ Castiello ruba palla e si presenta in area, ma il suo tiro viene respinto da Tosi; due minuti dopo Karaca scappa sulla sinistra e calcia, trovando la deviazione in angolo del portiere. Al 50’, però, il Chievo accorcia le distanze: sugli sviluppi di un corner, Pittarella esce a vuoto e Uggè appoggia in rete l’1-3. I padroni di casa alzano il ritmo e creano qualche apprensione. Al 56’ Zukić sfiora il gol di testa, Paloschi fa da sponda per D’Este che però spreca calciando largo. Al 64’ è ancora D’Este a provarci, ma Pittarella è attento. Il Milan Futuro stringe i denti, si compatta e riparte quando può: all’87’ Asanji recupera alto e calcia a lato, al 91’ Domniței sfiora l’incrocio con un destro potente, al 95’ ancora Asanji conclude, trovando la risposta del portiere. Il triplice fischio certifica una vittoria di carattere, maturità e qualità. Una prestazione che vale tre punti pesantissimi e riporta il Milan Futuro nelle posizioni di vertice, con lo sguardo già rivolto al prossimo scontro diretto, ma con la consapevolezza di avere un gruppo solido, affamato e pronto a lottare fino alla fine.

IL TABELLINO

CHIEVOVERONA-MILAN 1-3
RETI: 
4' e 36' Traorè (M), 19' Sala (M), 5'st Uggè (C).
CHIEVOVERONA (3-5-2): Tosi; Pisano (18'st Trillò), Uggè, Sbampato; Jassey, Polenghi (18'st Siega), De Cerchio (27'st Costantino), Prandini, Bortolussi (16'st Napoletano); Paloschi (38'st Campatelli), D’Este. A disp.: Napoli; Baschirotto, Turano, Zuddas. All.: Didu.
MILAN FUTURO (4-3-3): Pittarella; Cappelletti, Vladimirov, Zukić, Karaca; Sardo (18'st Branca), Eletu, Sala; Ossola (41'st Scotti), Castiello (28'st Asanji), Traoré (28'st Domniței). A disp.: Bouyer; Colombo, Nolli; Borsani, Sia. All.: Oddo.
ARBITRO: Montevergine di Ragusa.
AMMONITI: Uggé (C), De Cerchio (C), Cappelletti (M).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter