PROMOZIONE
18 Gennaio 2026
SPORTED MARIS - Francesco Burato con la sua doppietta ha regalato la vittoria allo Sported
Separate da soli tre punti ai vertici della classifica, Casalpusterlengo e Sported Maris si affrontano nel match che potrebbe essere crocevia della stagione per le due squadre. Entrambe hanno ripreso il 2026 esattamente come avevano chiuso l’anno precedente: vincendo e convincendo. Ma, quando si gioca l'una contro l’altra, si sa che qualsiasi pronostico potrebbe essere ribaltato, soprattutto se in campo ci sono la miglior difesa del campionato, lo Sported con solo 11 reti subite in 16 partite, e il miglior attacco, quello del Casale con 32 reti messe a referto. Nel primo tempo l’equilibrio la fa da padrone con le due squadre che difficilmente si sbilanciano. Si contano poche occasioni e quasi tutte sono tra il quarto d’ora e la mezz’ora, con da un lato Daccomi che sfiora la traversa, mentre dall’altro lo Sported Maris ha la capacità di riuscire con l’unico tiro in porta a portarsi in vantaggio, anche se complice è la fortuna che non assiste il rinvio di Tomasoni e apre a Burato la strada per la rete. In avvio di ripresa una gran giocata di Manini al 10’ rimette in equilibrio il parziale e anche lo sviluppo della partita, che, come nel primo tempo, vive una grossa fase di chiusura, che dura fino al 35’ quando Mori commette una grossa ingenuità stendendo Taina in area e regalando così un rigore allo Sported Maris che Burato trasforma per l’1-2 finale che permette ai cremonesi di mantenere la vetta.
Non proprio un bel primo tempo quello che va in scena nel pomeriggio di Casalpusterlengo, con le due squadre che, complice la posta in palio, tendono a non sbilanciarsi più del dovuto per non correre rischi. Le azioni pericolose scarseggiano e per sbloccare l’incontro è necessario l’intervento della fortuna. Lo Sported Maris prova con i movimenti dei suoi attaccanti a rendersi pericoloso dalle parti di Mori, ma il portiere di casa non viene mai seriamente impensierito, anche grazie all’aiuto della difesa, che al 14’ con Vignola respinge sul nascere il tentativo dal limite di Taina. Dal suo canto il Casale ci prova più con spunti individuali sulle due fasce che con una costruzione di squadra, mandando al 13’ a calciare Daccomi dopo un buono scambio con Pezzi, ma il tiro del 10 è troppo facile da parare per Ghidetti, che addomestica con i piedi. Ancora l’asse Daccomi-Pezzi prova a rendersi pericolosa al 25’, con uno scambio rapido a centrocampo per lanciare l’esterno bianconero in area. Daccomi rientra sul destro e calcia, ma per sua sfortuna il tiro termina di pochi centimetri alto sopra la traversa. Un minuto dopo si sblocca l’incontro, questa volta con la fortuna che aiuta gli ospiti: lancio lungo che Tomasoni con sicurezza si appresta a respingere lontano con il sinistro; palla che però va a sbattere contro Burato, che a quel punto si trova con il pallone in area e, solo contro Mori, non può sbagliare quello che è un vero e proprio rigore in movimento; 0-1 Sported Maris. Il Casalpusterlengo non ci sta e prova ad alzare il ritmo delle giocate, soprattutto dal lato di Manini, che cerca di entrare più in partita. É da un suo cross che al 31’ nasce un’occasione per Vignola, che segue bene sul secondo palo ma viene anticipato di testa da Mosa che allontana così quella che è l’ultima vera e propria opportunità del primo tempo.
In avvio di ripresa il Casalpusterlengo prova a ripartire come aveva chiuso il primo tempo, gettandosi in attacco per cercare di trovare il pareggio che, a questo punto della partita, sarebbe il risultato più giusto. Al 6’ ha una buona chance Daccomi che, da punizione molto ravvicinata al limite dell’area, calcia con il destro trovando però l’opposizione della barriera. La respinta finisce sui piedi di Bocca che però non riesce a centrare lo specchio della porta. Al 10’ finalmente arriva il meritato pareggio per lo sforzo espresso e arriva con una grande giocata di Manini, cresciuto di livello nel corso della partita: trovato a centro area su un cross dalla sinistra, il numero 7 bianconero mette giù palla di spalle e anche da terra riesce a resistere alla pressione di Mosa, si alza e supera il rientro di Boffini per aprirsi a sinistra e da lì far partire un tiro che si insacca sul secondo palo senza dare scampo a Ghidetti per il pareggio. La partita procede fino alla mezz’ora senza grosse emozioni con una fase di equilibrio come quella iniziale che contraddistingue il secondo tempo. Poi al 34’ il momento decisivo: Taina, lanciato in profondità, viene steso in area dall’uscita a valanga di Mori, che commette una grossa ingenuità visto che il pallone era già quasi fuori dal campo. Sul dischetto si presenta Burato che spiazza il portiere avversario per la doppietta personale che vale l’1-2 per lo Sported. Nel finale ci sarà spazio ancora per un’occasione con il tiro dal limite di Maffezzoni che termina però altissimo e lascia così finire la partita con il 2-1 ospite che permette allo Sported Maris di allungare in vetta.
CASALPUSTERLENGO-SPORTED MARIS 1-2
RETI: (0-1; 1-1; 1-2) 26’ pt Burato (S), 10’ st Manini (C), 34’ st rig. Burato (S)
CASALPUSTERLENGO (4-3-3): Mori 5.5, Tomasoni 6, Grossi 6, Bocca 6, Soresina 5.5, Vignola 6.5 (44’ st Biba sv), Manini 7, Keci 5.5 (8’ st Doldi 6), Pezzi 6, Daccomi 7, Landi 6.5 (37’ st Paraschiv sv). A disp: Grazioli, D’Angelo, Pizzignoli, Conte, Milanesi, Pagani. All. Campagnoli 6.5.
SPORTED MARIS (4-2-3-1): Ghidetti 6, Arcari 6 (34’ st Maffezzoni sv), Boffini 6, Rizzi 6.5, Aw 6.5, Mosa 7, Taina 6.5, Venturato 6.5 (22’ st Guindani 6), Burato 7.5, Cocci 6 (22’ st Marinoni 6), Tenconi 6.5 (45’ st Ghisolfi sv). A disp: Premoli, Baffelli, Camisani, Placchi, El Ouazzani. All. Maraldo 7.5.
ARBITRO: Jemouh di Treviglio 6
ASSISTENTI: Perrella di Crema e Sechi di Crema
AMMONITI: Tomasoni (C), Keci (C), Daccomi (C), Arcari (S), Taina (S), Burato (S), Guindani (S)
CASALPUSTERLENGO
Mori 5.5 Costa cara la sua ingenuità nel finale di una partita in cui non aveva subito nemmeno un tiro pericoloso e che stava portando a casa con facilità.
Tomasoni 6 La sua partita è buona, peccato ci si metta la sfortuna a peggiorare la situazione.
Grossi 6 Di giustezza più che di eleganza e tranquillità, allontana sempre il pallone, talvolta riuscendo con le sue spazzate a servire un compagno.
Bocca 6 Si stacca dalla linea per seguire i movimenti degli attaccanti rivali, restando spesso a metà strada, ma trovando comunque la forza per recuperare.
Soresina 5.5 Giusto qualche pallone giocato in maniera semplice verso i compagni e neanche facendolo con troppa precisione.
Vignola 6.5 Bravo a giocare in avanti e farsi poi vedere in fascia per presentarsi al cross in aiuto a Daccomi. (44’ st Biba sv)
Manini 7 Inizialmente gioca più di voglia che di qualità rischiando di perdere troppi palloni in solitaria, poi alza il livello e riesce a fare lo stesso gioco ma creando più pericoli.
Keci 5.5 Poco in partita per quasi tutti il tempo che resta in campo.
8’ st Doldi 6 Entra per dare supporto all’altra punta ma riesce a incidere poco a differenza di quanto sperato dal suo allenatore.
Pezzi 6 Rispetto al solito è meno preciso e soprattutto meno efficace nel suo lavoro di protezione e sponda.
Daccomi 7 Molto attivo a sinistra, va via spesso e volentieri per poi sfruttare l’aiuto di Pezzi e andare al tiro, probabilmente il migliore dei suoi.
Landi 6.5 Lotta e pressa tanto uscendo dal centrocampo e dando tanto fastidio alla manovra rivale. (37’ st Paraschiv sv)
All. Campagnoli 6.5 Oggi, nonostante qualche assenza, la sua squadra avrebbe meritato più di quanto portato a casa, peccato per degli errori individuali che costano caro.

SPORTED MARIS
Ghidetti 6 Anche per lui come per l’altro portiere una partita al limite del senza voto visti i pochissimi tiri ricevuti.
Arcari 6 Difende bene nel complesso su Daccomi, pagando solo nelle situazioni di uno contro uno in velocità nelle quali si fa spesso saltare. (34’ st Maffezzoni sv)
Boffini 6 Poco sollecitato da quel lato se non per qualche spunto, nonostante abbia dimostrato di avere qualche crepa non sfruttata dagli avversari.
Rizzi 6.5 Si avvicina molto alla difesa per aiutare la fase di impostazione dei suoi restando come appoggio per tutta l’azione.
Aw 6.5 Partita in cui deve occuparsi di collaborare con Mosa e lo fa in una maniera che non lascia agli avversari spazi e speranze.
Mosa 7 Grande partita in fase difensiva limitando un cliente non facile come Pezzi, e anche in fase di costruzione giostrando tanti palloni e portandoli in avanti.
Taina 6.5 Bravo a scendere in fase difensiva per portare il raddoppio difensivo dal suo lato e in avanti a giocare palla senza perderla per i compagni.
Venturato 6.5 Si alza dalla sua zona spesso per portare un uomo in più ad attaccare l’area, sfruttando anche i movimenti a scendere degli attaccanti che creano spazi.
22’ st Guindani 6 Si fa vedere in un paio di occasioni anche se nel complesso si limita più a gestire che a offendere.
Burato 7.5 Una doppietta che vale tre punti dimostrando di trovarsi a suo agio nella lotta e di essere sempre sul pezzo quando si tratta di abbassarsi per giocare palla fuori dalla sua zona.
Cocci 6 Quasi più seconda punta che trequartista, si alterna bene a Burato quando il 9 scende e lascia a lui lo spazio di entrare in area anche se non riesce a creare pericoli.
22’ st Marinoni 6 Una buona partita di sacrificio dalla quale esce con pantaloncini e maglia segnati dal suo altruismo.
Tenconi 6.5 Si accentra tanto nel campo per dare seguito a tutto il lavoro di movimento costante degli attaccanti a creare e liberare spazi intercambiabili. (45’ st Ghisolfi sv)
All. Maraldo 7.5 Alla fine, in un modo o nell’altro, la partita la portano a casa, anche se forse non è la miglior prestazione stagionale, ma quello che conta sono i tre punti e lo spirito che la squadra ha dimostrato in campo.

ARBITRO
Jemouh di Treviglio 6 Spesso graziati alcuni giocatori su falli punibili e sanzionabili, anche i suoi collaboratori si lasciano andare in qualche disattenzione che provoca proteste in campo e sugli spalti.
Per la prima volta in stagione sentiamo un Campagnoli molto dispiaciuto: “Oggi ho veramente l’amaro in bocca perché è andato tutto male dal punto di vista degli episodi. Loro sono una squadra ben organizzata ma comunque non hanno mai tirato in porta e i due gol ce li siamo fatti da soli con tanto di beffa finale. Oggi sono il primo ad aver perso la serenità perché credevo veramente nella vittoria ma bisogna voltare pagina perché settimana prossima abbiamo un’altra partita da portare a casa”. Lato Sported Maraldo lascia la parola al suo vice Dossena che si esprime così: “Partita più fisica che tecnica tra due squadre belle squadre che lotteranno fino alla fine, nel primo tempo forse ci è servito più tempo per organizzarci e la dimostrazione è il fatto che rispetto ad altre partite abbiamo giocato di meno, alla fine però l’abbiamo portata a casa ed è un altro passettino verso un grande obiettivo”.