Serie D
18 Gennaio 2026
Thierry Henry fa l'1-1 per il Club Milano: due gol in due prensenze!
Torna a sorridere il Chisola, che trova la prima vittoria del 2026 con una rimonta dal peso specifico enorme contro la NovaRomentin. All’esordio in panchina di Melosi, i padroni di casa e fanalino di coda spaventano i biancoblù passando in vantaggio, ma la reazione del Chisola è veemente: tre punti che valgono molto più della classifica e che suonano come una condanna per la NovaRomentin, ora a -8 dalla zona playout.
Continua invece il momento complicato dell’Asti. La vittoria manca ormai da dieci giornate e anche contro Lavagnese, in casa, arriva solo un pareggio, come quello con il Gozzano che aveva visto l’esordio in panchina di Buglio. La salvezza resta lì, vicina ma allo stesso tempo lontana e dura da conquistare. Si ferma a metà la corsa della Biellese, che manca la terza vittoria consecutiva ma evita la sconfitta rimontando dallo 0-2 contro una Cairese in grande forma. I liguri centrano il settimo risultato utile di fila (tre vittorie e quattro pareggi) e, grazie a Floris che ha dato davvero una scossa dal suo arrivo, escono definitivamente dalla zona playout mettendo una seria ipoteca sulla salvezza. Altro passo falso pesante invece per il Gozzano, che dopo la vittoria nel derby con la Novaromentin si inceppa bruscamente contro il Celle Varazze.
Una sconfitta che pesa, soprattutto perché arriva contro una squadra reduce da sette gare senza vittorie e rende la situazione di classifica (e forse anche di spogliatoio) sempre più preoccupante e delicata. Colpo esterno del Vado, che espugna il “Coppi” contro un Derthona applaudito dal proprio pubblico nonostante il ko. Per i “leoni” lo stadio Coppi resta un tabù: appena due vittorie, due pareggi e ben sette sconfitte stagionali. Prezioso punto anche per il Club Milano sul campo dell’Imperia. Ancora decisivo Thierry Henry, che dopo il gol all’esordio di sette giorni fa firma un’altra rete pesantissima permettendo ai milanesi di uscire indenni da uno dei campi più difficili del girone.
Cade con onore il Saluzzo, che deve arrendersi alla qualità di Vuthaj e di un Ligorna che continua il proprio duello in vetta con il Vado, confermandosi squadra solida e ambiziosa. Pareggio d’oro anche per la Valenzana Mado, che sul campo della rinnovata Sanremese strappa un punto fondamentale per tenere a distanza la zona playout e ritrovare certezze. Copertina di giornata in chiusura per il Sestri Levante: 5ª vittoria consecutiva, 12° risultato utile (7 vittorie e 5 pareggi) e terzo posto sempre più solido dopo il blitz sul campo del Varese. Per i lombardi arriva uno stop doloroso dopo otto risultati utili consecutivi, che li fa scivolare giù dal podio e consente al Chisola il sorpasso.