News
19 Gennaio 2026
PROMOZIONE PIEMONTE • Enrico Vernetto straccia ogni record: entra in campo a 60 anni con la maglia de La Vischese in Promozione piemontese
C'è un nuovo post sui social network che sta andando particolarmente di moda ultimamente: com'era il mondo nel 2016, 10 anni fa? Ecco, facciamo un gioco più difficile: com'era il mondo nel 1965? Il Napoli aveva ancora 0 scudetti, in Serie A c'erano Varese e Messina, nell'Inter giocava Sandro Mazzola e gente come Totti, Del Piero, Messi e Cristiano Ronaldo erano ben lontane dal nascere. Nel 1965 nasceva anche un certo Enrico Vernetto, che per molti sarà un nome qualunque, ma nasconde una storia incredibile. Vernetto infatti di mestiere la domenica fa il portiere di calcio e in un giorno qualunque, domenica 18 gennaio 2026, ha giocato una partita a 60 anni. Un record unico che, in tutta Italia e in tutta Europa, ha pochi eguali, rendendolo di fatto un vero e proprio recordman da ammirare.
La storia eterna di un ragazzotto come Enrico Vernetto aggiunge un altro capitolo indimenticabile a una storia già iconica. Già l'anno scorso Vernetto aveva deciso di continuare la sua carriera accasandosi a La Vischese, club della piccola città di Vische, in provincia di Torino, che vanta una squadra di calcio lo scorso anno iscritta in Prima Categoria. Enrico è una leggenda del Canavese e il 13 aprile 2025 scrive la storia entrando in campo a 59 anni, sostituendo sempre Matteo Alice nella penultima giornata di campionato, quando La Vischese ha già ottenuto la promozione di categoria.
Questa volta però è successo qualcosa di diverso. La Vischese è in Promozione, per la prima volta nella sua storia, sta giocando una gara importante a Pianezza, sempre in provincia di Torino, per tornare a vincere dopo una serie di gare senza i 3 punti. Al minuto 80, sul risultato di 1-1, il portiere titolare Matteo Alice si fa espellere, lasciando in 10 il club blaugrana in un momento complicato. In panchina però il secondo portiere non c'è, ma c'è il terzo, nato proprio nel 1965. La necessità porta a chiamare in causa Enrico, che nei suoi 10 minuti abbondanti di partita mantiene la porta inviolata, restando sempre concentrato e mettendo a referto anche una parata.
PIANEZZA-LA VISCHESE 1-1
RETI (0-1, 1-1): 40' Blanchietti L. (L), 18' st Gaetano (P).
PIANEZZA (4-4-2): Sommi 6, Caria 6.5, Vecchio 6.5 (16' st Caporilli 7), Botta 6 (12' st Brancato 7), Macario 6.5, Muzio L. 6.5, De Carlo 5.5, Lionello 6 (31' st Filippone 6.5), Gaetano 7.5, Cantele 6, Beggi 6 (5' st Luongo 7). A disp. Crescenzo, Zappalà, Imperadore, Gentileschi, Milanesio. All. Sorrentino 6.5. Dir. Casalino - Trussardi.
LA VISCHESE (4-3-1-2): Alice 5.5, Bevolo 7, Simondi 6.5, Bertone 6.5 (42' st Fornero sv), Zorzi C. 6.5, D'Orazio 6.5, Conta 6 (35' st Vernetto 6.5), Blanchietti L. 7, Tallarida 6 (30' st Zarmanian 6), De Manincor 6 (23' st Valezano 6), Piretto 6. A disp. Aimonetto, Tonino, Costa, Colucci, Zucco. All. Girelli - Telesforo 6.5. Dir. Quiriconi.
ARBITRO: Bettinardi di Torino 6.5.
COLLABORATORI: Nizzia di Chivasso e Lioy di Torino.
AMMONITI: Sommi (P), Blanchietti L. (L).
ESPULSI: 35' st De Carlo (P), 35' st Alice (L).
La gara terminerà così 1-1, un pareggio speciale soprattutto per l'incredibile record di Enrico, che già aveva giocato in Promozione in carriera, ma tantissimi anni fa con la maglia della Strambinese. «Enrico è una persona speciale, si allena sempre al massimo ed è sempre pronto a dare una mano - spiega Marco Girelli nel post partita, tecnico de La Vischese - Abbiamo la stessa età ed è davvero una presenza positiva per tutti. Ora dovrò risolvere il rebus per la prossima partita: siamo senza i primi due portieri, capirò se far giocare un ragazzo della Juniores oppure Enrico. Sarà una settimana di ragionamenti, ma sono felice per lui». Una stupenda storia che merita di essere divulgata.