Eccellenza
19 Gennaio 2026
ECCELLENZA TRITIUM • Alessandro Giannattasio, classe 2007 autore di una doppietta all'esordio con la Tritium
Sogna, ragazzo, sogna. Se Roberto Vecchioni potesse raccontare questa giornata del girone B di Eccellenza, probabilmente partirebbe proprio da qui. Perché sì, ci sono risultati che fanno sognare. Un sogno grande come quello dell’Assago, neopromossa che alla ventesima giornata vola a quota 23 punti. Neopromossa che parte forte e apre la sfida con il Cinisello dopo appena dieci minuti: Iacuaniello recupera palla, scarica all’indietro per Di Jenno, che di destro ad incrociare apre le danze gialloblù. Il Cinisello trova il pari con Alessandro Frigerio al 20’, ma la ripresa si apre subito con un rigore conquistato dalla formazione di Milano sud e trasformato dal solito bomber Alessandro Iacuaniello. A chiudere una partita perfetta è il classe 2003 Giovanni Cominetti, arrivato da poco più di un mese dall’Accademia Pavese. I primi tre punti del 2026 arrivano così per la squadra di Alberto Abbate, che continua a credere nella salvezza: «È stata una partita che abbiamo affrontato con il piglio giusto. Contro un ottimo Cinisello, squadra con la quinta miglior difesa del campionato, siamo stati bravi a concedere poco e a sfruttare ogni possibilità di fare gol. Vittoria importante che ci permette di lottare per la salvezza».
Un sogno diverso, invece, quello della Tritium, che si consolida al primo posto dopo il pareggio del Codogno con un Lemine Almenno sempre più deciso, portandosi a +2 sulla seconda. Un sogno di una società. Ma soprattutto il sogno di un ragazzo. Un 2007 appena arrivato in società: Alessandro Giannattasio. Entra in casa della capolista, parte dalla panchina, fa il suo ingresso al 32’ della ripresa e dopo quattro minuti segna in rovesciata. E come se non bastasse, **nel gi
Decimo risultato utile consecutivo per la Cisanese di Matteo Longhi: sei pareggi e quattro vittorie. L’ultima arriva alla diciannovesima giornata, in casa dell’Accademia Pavese. A firmare i tre punti sono Giorgio Fumagalli e Tommaso Gini, protagonisti di una vittoria pesante che il tecnico Longhi commenta così: «Sono contento sia per l’atteggiamento che per il gioco espresso su un campo difficile».
