Eccellenza
20 Gennaio 2026
ECCELLENZA ARCELLASCO • Luigi Petrone
Poche ore di consultazioni sono bastate alla dirigenza dell'Arcellasco per scegliere e nominare il successore di Claudio Nava, esonerato nel pomeriggio di ieri in seguito alla sconfitta casalinga nello scontro diretto con l'Ardor Lazzate. Una scelta che equivale a un ritorno in pompa magna, un rientro alla base di chi conosce bene quello spogliatoio. Sarà Luigi Petrone, infatti, a portare avanti la stagione dei biancorossi, per provare a regalare una nuova salvezza ai comaschi.
Classe 1977 originario di Canosa di Puglia, Luigi Petrone è il nuovo allenatore dell'Arcellasco. Dopo un passato da attaccante in terza serie con le maglie, tra le altre, di Novara, Solbiatese e Meda (con cui ha appeso gli scarpini al chiodo nel 2003), Petrone si è distinto nell'orizzonte calcistico lombardo per aver allenato sia a livello di formazioni giovanili - tra cui la juniores nazionale della Caronnese - sia a quello di prime squadre. In particolare, fu Petrone a guidare l'FBC Saronno nelle prime dieci partite del campionato 2015/2016, anno della ripresa delle attività degli amaretti dopo il fallimento del 2010.
Transitato sulle panchine di Casati Arcore e Milano City, il tecnico pugliese ha infine allenato l'Arcellasco nella scorsa stagione, ottenendo uno storico ottavo posto nel girone B e conducendo alla salvezza la formazione di Erba con largo anticipo. Adesso per Petrone una nuova stimolante missione: condurre la squadra biancorossa verso la terza salvezza consecutiva in categoria. Una sfida difficile ma ancora certamente possibile, dati gli appena cinque punti di ritardo dall'ultimo posto valido per evitare i playout. L'esordio di Petrone nel suo secondo capitolo all'Arcellasco sarà domenica in casa della Besnatese, avversaria già battuta all'andata nel 3-0 del Lambrone.