Cerca

Promozione

Un grande matrimonio al capolinea? L'ex Serie A può salutare una delle panchine più ambite

Un inizio di 2026 poco felice sta portando delle riflessioni, ma la società smentisce: «Può rientrare tutto»

DAVIDE LANZAFAME CARRIERA

PROMOZIONE PIEMONTE • L'Autovip San Mauro può separarsi da Davide Lanzafame

Un matrimonio iniziato con le più rosee aspettative, ma che può terminare prima del tempo. Un addio che sa di idillio quasi finito in una delle piazze più ambiziose del panorama dilettantistico della provincia di Torino: l'Autovip San Mauro, che ha la prima squadra militante nel girone B di Promozione Piemonte Valle d'Aosta, sembrerebbe vicina a separarsi dal proprio allenatore, alla ricerca della tanto agognata "scossa" per dare una svolta a una stagione fino a qua al di sotto delle aspettative di inizio anno. Il tecnico in questione però è un vero "vip" del calcio piemontese e italiano, ovvero Davide Lanzafame, che dopo due avventure di successo tra i dilettanti può concludere anzitempo e per la prima volta in carriera una stagione dilettantistica. a metà.

Lanzafame, nelle sue due esperienze precedenti nel mondo dilettantistico piemontese, ha ottenuto un campionato vinto di Eccellenza (col Borgaro) e un terzo posto con la Luese Cristo e una finale di Coppa Eccellenza nella stagione successiva, risultati lontani da quello attuale con il San Mauro. Se le voci dovessero rivelarsi veritiere, la situazione sportiva non potrà essere migliorata dall'ex Juve in prima persona.


SEPARAZIONE CONSENSUALE? C'È LA SMENTITA

Non è stato un inizio di 2026 propriamente felice per l'Autovip San Mauro: le prime due partite dei gialloblù, che poche settimane prima della ripresa si erano rafforzati con nuovi innesti per rafforzare il gruppo squadra, sono coincise con due sconfitte, una di queste contro la Rivarolese, grande potenziale rivale a inizio stagione per la contesa del campionato con il club di Davide Berengan. Tuttavia, dopo 17 giornate di campionato, il distacco tra granata e San Mauro è salito addirittura a 19 punti, un abisso considerando le aspettative simili delle due compagini, rispettate solamente dalla formazione canavesana.

Una situazione che ha portato a delle riflessioni comuni e a delle voci di corridoio insistenti: Davide Lanzafame va verso l'addio definitivo, una scelta presa di comune accordo tra le parti. Da un lato la mentalità "da professionista" dell'ex calciatore della Juve e del Parma, che lo porta a lavorare in modo ancora più duro in caso di mancanza di risultati e sforzo comune. Dall'altro lato una pratica mancanza di risultati, ma la scelta di cambiare allenatore non trova la conferma ufficiale da parte di nessuno. Da un lato Davide Lanzafame non commenta, dall'altro il San Mauro, nella figura del presidente Davide Berengan, ha lasciato aperto ogni spiraglio: «Può rientrare tutto, vediamo domenica», ha spiegato semplicemente il numero 1 gialloblù, con una scelta che verrà chiarita solamente domenica 25 gennaio. 


FUTURO ANCORA INCERTO

Da capire ora cosa farà il San Mauro nei prossimi giorni, visto e considerato che il campionato proseguirà e il San Mauro è ancora in piena corsa per centrare un posto ai playoff. L'Autovip è attualmente al sesto posto con 24 punti, al pari di Alpignano e BSR Grugliasco, a -7 dal secondo posto e a -4 dal quinto, prima posizione utile per regalarsi il post season. Un risultato non impossibile da raggiungere, ma con il rebus allenatore ancora da risolvere a pieno: se Lanzafame non sarà domenica in panchina, potrebbe tamponare la mancanza Beppe Napoli, tecnico dell'Under 19 che è già andato in qualche occasione in panchina con Lanzafame stesso. Tutto però è ancora incerto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter