Under 19 Élite
23 Gennaio 2026
UNDER 19 ÉLITE REAL MILANO • Luca Cirillo
Sei gol subiti una settimana prima in uno scontro diretto, subito sotto in quello successivo e con gli spettri di una zona playout sempre più densa. Poteva essere un inizio di 2026 tostissimo, e invece no: il Real Milano lotta, ribalta una partita delicatissima, vince e scappa verso la salvezza diretta.
Il primo tempo si apre con un Universal Solaro più brillante e subito premiato. Al 10’ Frassinelli accende la gara con una percussione centrale: rientro sul destro e conclusione che sorprende il sorprende, firmando l’1-0 e l'11esima rete del bomber. Il Real Milano accusa il colpo, fatica sul piano agonistico e impiega diversi minuti prima di trovare ritmo. Dal 25’ però la partita cambia inerzia: gli ospiti alzano il baricentro, iniziano a creare con continuità e sprecano più di una occasione su cross e seconde palle. Il pareggio arriva al 37’, quando una bella combinazione libera Cirillo, che torna al gol nel momento più delicato.
Nel secondo tempo il Real Milano prende il controllo quasi totale della partita. Il possesso è stabile, l’Universal prova a colpire solo di rimessa ma senza grande incisività. Gli ospiti insistono, sbagliano ancora diverse occasioni e il match sembra incanalarsi verso il pareggio. Nel finale però arriva l’episodio decisivo: azione manovrata a sinistra, Sylla rientra sul destro e mette un pallone teso sul secondo palo dove Adorna controlla e conclude trovando la deviazione vincente per l’1-2 al 40’ della ripresa. È la zampata che decide la gara, è l'11esima rete anche per il classe 2007 di Vimodrone, è la mossa dalla panchina che consegna al Real Milano una vittoria pesantissima in rimonta. Sì, perché i ragazzi di Grigi restano in cima alla zona playout, a -3 proprio dall'Universal, e quindi dalla salvezza diretta. Merito di un grandissimo Cirillo, ma anche delle prestazioni di Caldera, Turco e Cavallini.
-1769086737072.jpeg)
Matteo Grigi (Real Milano): «È una vittoria importante e anche un po’ inaspettata, visto che ci siamo allenati poco e avevamo diversi problemi fisici. All’inizio siamo stati sottotono e siamo andati sotto, poi dal 25’ i ragazzi hanno iniziato a crescere, creando tanto e pareggiando. Nel secondo tempo abbiamo praticamente dominato, sbagliando molte occasioni, ma restando sempre dentro la partita. Nel finale l’abbiamo vinta con qualità e determinazione: sono tre punti davvero pesanti.»