Cerca

Terza Categoria Under 21

Rissa in campo e caos sugli spalti: arrivano i Carabinieri per riportare l'ordine

Pugni tra giocatori, i tifosi tentano di afferrarli: tutte le decisioni del giudice sportivo

Carabinieri

TERZA CATEGORIA UNDER 21

Sconfitta a tavolino per entrambe le squadre, punto di penalizzazione da scontare nella stagione corrente e due sanzioni pecuniarie per parte. Queste le decisioni finali del giudice sportivo in merito al caso Oratorio Urgnanese-Polisportiva CGB, partita valida per il girone C di Terza Categoria Under 21. La sfida è stata sospesa - e successivamente interrotta - in seguito a una rissa che ha coinvolto alcuni calciatori delle due squadre, nonché diversi tifosi presenti all'esterno del terreno di gioco. Soltanto l'intervento di una volante dei Carabinieri ha consentito il ripristino dell'ordine all'interno del centro sportivo.

LA VICENDA

Sabato 17 gennaio Oratorio Urgnanese e Polisportiva CGB si sono incontrate per la seconda giornata di ritorno del girone C di Terza Categoria Under 21. Dagli atti ufficiale di gara, risulta che un calciatore della squadra ospitante «colpiva con un pugno un calciatore della squadra ospite». Quest'ultimo, «reagiva colpendo l'avversario con due pugni». In seguito, «altri calciatori intervenivano nel tentativo di dividere i due calciatori». Nel frattempo, «all'esterno del recinto di gioco, tifosi identificati di entrambe le società rivolgevano insulti a calciatori, dirigenti e arbitro e tentavano di afferrare i calciatori introducendo le braccia tra le sbarre del cancello».

Al fine di riportare l'ordine all'interno dell'impianto sportivo, è stato richiesto «l'intervento di una pattuglia dei Carabinieri». Una volta accertatosi del ripristino dell'ordine, il direttore di gara ha stabilito «con decisione assunta di comune accordo tra capitani e Dirigenti delle due Società, che la gara non veniva ripresa per motivi di ordine pubblico e sicurezza».

LE DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO

Visto quanto previsto dalle Norme Organizzative Interne Federali e dal Codice di Giustizia Sportiva della FIGC, il Giudice Sportivo Territoriale ha deliberato le seguenti sanzioni:

  • la sconfitta a tavolino a entrambe le società con il punteggio di 0-3;
  • l'assegnazione di un punto di penalizzazione per entrambe le società, da scontare nella corrente stagione sportiva;
  • tre giornate di squalifica sia al calciatore dell'Oratorio Urgnanese sia al tesserato della Polisportiva CGB «per condotta violenta nei confronti di un avversario»;
  • la comminazione dell'ammenda di 155,00 euro a entrambe le società «per rissa tra i propri e i calciatori avversari»;
  • l'irrogazione dell'ammenda di 150,00 euro a entrambe le società «per rinuncia alla continuazione della gara».
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter