Cerca

Under 19 Élite

Si torna a vincere! Un gol speciale e un tris per confermarsi tra le squadre più forti

Il Castello Cantù festeggia i primi 3 punti del 2026 e aspetta i campioni in carica

Bosini Castello Cantù

UNDER 19 ÉLITE CASTELLO CANTÙ • Mattia Bosini

I primi tre punti del 2026 targato Castello Cantù hanno un sapore speciale. Come il gol di Bosini, il primo di una stagione complicata da un infortunio, come il riscatto di Mattia Speziali dopo aver sbagliato un rigore, come la qualità sopra categoria di Cappelletti. I tre ingredienti della ricetta per restare sul podio prima di una partita chiave: sarà scontro diretto con la capolista.

RIECCO BOSINI, IL CASTELLO ASPETTA LA LUCERTOLA

Il primo tempo è tutto del Castello Cantù, che parte con autorità e indirizza subito la gara. Al 5’ arriva l’1-0: palla inattiva battuta da Sottocasa e stacco imperioso di Cappelletti, che di testa non lascia scampo al portiere e segna alla sua prima presenza in categoria. I padroni di casa gestiscono il possesso, alzano e abbassano il ritmo a piacimento e concedono pochissimo, pur risultando a tratti leziosi negli ultimi metri. Il CG Bresso prova a rimanere compatto, ma fatica a uscire e soffre il palleggio e le rotazioni sugli esterni del Castello. Alla mezz’ora Mattia Speziali si fa perdonare un rigore calciato alto al 15' trovando il raddoppio con una giocata personale: rientro da sinistra e rasoterra sul primo palo per il 2-0 che fotografa l’andamento della prima frazione.

Nella ripresa il Castello abbassa leggermente l’intensità, controlla senza rischiare e accetta la pressione più alta del CG Bresso, che cresce nel palleggio e costruisce le sue migliori occasioni: la più grande è sui piedi di Nastase, che colpisce traversa e linea prima della grande risposta di Colombo sul colpo di testa di Di Chiara. È il momento migliore degli ospiti, ma i padroni di casa tengono botta e colpiscono nel recupero: tiro da fuori di Bosini, che segue l’azione e insacca il definitivo 3-0. Il primo timbro del classe 2007 dopo 10 presenze e una prima parte di campionato complicata da un infortunio, ormai lasciato alle spalle. Bosini è infatti tra i migliori in campo di un Castello che si gode anche le prestazioni di Laponi, Cappelletti e Mattia Speziali (a quota 8 reti in 16 partite da mezzala), mentre a Peroncini non bastano Tagliabue, Goldoni e Nastase per evitare la sconfitta. La vittoria, invece, è quella che celebra Terzo dopo due sconfitte consecutive, consolidando il posto sul podio in una settimana delicatissima: sarà infatti big match con la capolista Vis Nova, mentre il Cinisello, secondo a +3, sfiderà l'Ardor Lazzate quinto in classifica.

VUOI VEDERE IL TABELLINO COMPLETO E VERIFICATO? SCARICA L'APP

LE DICHIARAZIONI

Stefano Terzo (Castello Cantù): «Nel primo tempo abbiamo fatto molto bene, sempre in gestione e senza correre rischi, anche se a volte siamo stati un po’ leziosi. Nella ripresa abbiamo abbassato il ritmo, ma abbiamo controllato e chiuso la partita. È una vittoria meritata, ottenuta con equilibrio e attenzione.»

Davide Rizzi (vice CG Bresso): «Loro sono partiti forte e ci hanno messo subito in difficoltà. Nel primo tempo abbiamo sofferto il loro palleggio e le uscite sugli esterni, nel secondo siamo cresciuti e abbiamo avuto anche occasioni importanti, ma non siamo mai stati davvero incisivi. Il 3-0 è giusto perché il Castello è una squadra forte, forse un po’ largo, ma meritato.»

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter