Under 19 Élite
23 Gennaio 2026
UNDER 19 ÉLITE BARANZATESE • Christian Astori, ancora a segno da subentrato
Seconda partita del 2026, secondo poker consecutivo. Seconda partita con la sua nuova squadra, secondo gol da subentrato, questa volta pure decisivo. La Baranzatese e Astori non potevano iniziare meglio di così il nuovo anno, quello che vede i gialloblù giocare una mezzora perfetta con lo Schuster, rischiare la rimonta, vincere ancora e puntare dritto al podio.
Il primo tempo è una furia gialloblù. La Baranzatese parte a mille, mette ritmo e intensità e in mezz’ora indirizza la partita: all’8’ Ciaccia si conferma innesto di spessore (2 reti in 5 presenze) sbloccando il risultato su rigore, al 26’ raddoppia Airaghi ancora dagli undici metri dopo aver saltato il portiere (mettendosi all'inseguimento di Giuliani per il titolo di capocannoniere della squadra con 8 gol fatti), al 34’ Sandu firma il 3-0 con una splendida iniziativa personale dal limite. Proprio quando il match pare già chiuso, però, arriva il blackout dei padroni di casa: in cinque minuti lo Schuster rientra in gioco. Prima Saluzzi accorcia, poi Ripamonti trasforma il rigore del 3-2, toccando quota 14 reti in 15 gare al ritorno da titolare dopo un mese e mezzo. Il parziale improvviso riaccende tutto e manda le squadre all’intervallo con una gara completamente riaperta.
La ripresa è più tattica e nervosa, con la Baranzatese che controlla senza affondare e lo Schuster che prova a restare agganciato affidandosi alla boa Ripamonti. L’episodio che complica i piani dei neroverdi, però, chiave arriva a metà secondo tempo: Tarallo b Crisafulli lanciato in porta e viene espulso. In superiorità numerica, la Baranzatese arretra un po' il baricentro, colpendo in ripartenza e trovando il 4-2 con Astori, che su assist di Iasella si conferma rinforzo devastante per i gialloblù: seconda presenza, secondo gol da subentrato. Sembra il colpo del ko, ma al 48’ Thevenet accorcia ancora (4-3), testimoniando il carisma di uno Schuster che non si arrende mai. Solo il triplice fischio sancisce un successo importantissimo per la Baranzatese, che va a -1 dal podio alla vigilia di una giornata che vedrà scontrarsi le 4 big che la circondano. A spiccare le prestazioni di Celli in difesa e del già citato Astori, mentre in casa Schuster non bastano un Tarsia imprendibile e l'ottimo Papa per evitare di calare a +3 sui playout.

Lucio Monaco (Baranzatese): «Abbiamo fatto una prima mezz’ora molto buona andando sul 3-0, poi per cinque minuti abbiamo perso completamente attenzione e li abbiamo rimessi in partita. Con l’uomo in più dovevamo gestirla meglio, invece ci siamo abbassati e questo è un nostro limite: anche sul 3-0 dobbiamo imparare a controllare la gara. Non abbiamo rischiato tantissimo, ma potevamo chiuderla prima. È un aspetto su cui dobbiamo crescere»
Daniele Asmonti (Schuster): «Partita stranissima: loro hanno fatto trenta minuti di calcio fantastico, poi con grande carattere siamo rientrati sul 3-2. Nella ripresa abbiamo spinto, poi l’espulsione ci ha penalizzato e sul 4-2 sembrava finita, ma siamo rimasti vivi fino all’ultimo. Complimenti a loro, ma oggi sull’arbitraggio sono davvero molto arrabbiato.»