Rappresentativa Under 19
23 Gennaio 2026
RAPPRESENTATIVA UNDER 19 LOMBARDIA • Gabriele Amoruso
Un'attenta fase difensiva, più occasioni dell'avversario nel primo tempo e anche un gol fatto, tuttavia annullato. Tante buone cose nonostante una sconfitta per 4-0: è questo ciò che la Rappresentativa Under 19 della Lombardia si porta dietro dalla trasferta di Vimercate, in attesa di sfidare subito un altro club di Serie D.
Archiviata la lezione di Como, la Rappresentativa Under 19 prosegue il suo percorso di avvicinamento al Torneo delle Regioni passando per Vimercate. Una partita di assoluto livello per i ragazzi di Marieni, chiamati ad affrontare un club di Serie D, che gioca a memoria e alza subito il livello di intensità. La Rapp si trova così a dover schermare l'avversario, affidandosi al buon lavoro di Grillo spalle all'uomo e ai contrasti di Renner sulla fascia sinistra, mentre Cervati svaria molto sull'asse centrale del campo per favorire gli scambi a possesso riconquistato. In porta spazio a Bordiga, in difesa completano il quartetto Oprandi e Comelli, mentre a centrocampo Vian e Galimberti giocano da mezzale, con Quaggia alle spalle del duo Ndiaye-Amoruso. Un gran lavoro di movimento delle maglie blu, ben sincronizzate, e capaci anzi di creare qualche grattacapo ai padroni di casa. Proprio Grillo gira a lato di testa su un controcross di Renner (7'), mentre Ndiaye prima non inquadra lo specchio su palla dentro di Quaggia (10') e poi viene deviato in corner sull'assist ancora di Renner, bravo nel recupero della sfera e nella combinazione con Amoruso (15').
Sulla scia del primo quarto d'ora, anche Vian cerca il gol con un tiro a giro da posizione defilata verso sinistra (25'), mentre Ndiaye in mezzo a tre uomini si costruisce lo spazio per un mancino fuori misura (30'). Chance a cui si potrebbero aggiungere altri tentativi, ma in alcune occasioni alla Rapp manca la misura giusta del passaggio per passare dalle retrovie all'attacco. I padroni di casa, invece, a lungo andare trovano il pertugio per colpire, prima di tap in su angolo (33') e poi con una bella discesa sulla fascia destra (40'). Nel mezzo una parata di piede di Bordiga (38'), e il momentaneo 1-1 annullato alla Rapp per un fallo di Comelli sul difensore avversario (35'). Un 2-0 che si ripete anche nella ripresa, quando Mainetti e Di Martino provano almeno a scardinare la porta dei brianzoli, senza successo. La Rapp incassa così la seconda sconfitta di fila, ma con buone indicazioni da cui ripartire in vista del prossimo impegno, già in programma settimana prossima: giovedì 29 gennaio si va a Segrate per sfidare la Casatese Merate.
LA FORMAZIONE DELLA RAPP (4-3-1-2): Bordiga, Comelli, Renner, Cervati, Grillo, Oprandi, Vian, Galimberti, Ndiaye, Quaggia, Amoruso. Secondo tempo: Palazzani, Mariani, Agnelli, Amato, Shehaj, Raccagni, Mainetti, Merzario, Di Martino, Angiò, Mucedola.