Serie D
25 Gennaio 2026
SERIE D MILAN FUTURO • Lorenzo Ossola (Foto Milan)
Su e giù, di nuovo. Una bella vittoria, una sconfitta inattesa. Un grande successo, una sconfitta che pesa. Questa volta più considerabile, ma comunque importante, perché arriva in uno scontro diretto in piena zona playoff. Quello che vede il Milan Futuro arrendersi alla Casatese Merate ed esser superato in classifica dalla squadra di Commisso, dal Chievo Verona e dal Villa Valle.
Partenza cauta, ma alla prima vera occasione la Casatese Merate colpisce: al 12’ Pirola crossa dalla destra, El Hadji svetta di testa e firma lo 0-1. I rossoneri non riescono a reagire e al 18’ subiscono anche il raddoppio, ancora con El Hadji, abile a controllare in area e a scaricare un destro potente sotto la traversa, che gli vale il raggiungimento della doppia cifra di gol. Dopo i gol iniziali il ritmo cala e le occasioni scarseggiano. Il Milan Futuro si affaccia in avanti solo nel finale di primo tempo: al 42’ Cappelletti mette un pallone invitante per Ossola, che di testa sfiora il palo, mentre poco dopo Traorè prova la soluzione su punizione, senza fortuna.
Nella ripresa i rossoneri entrano in campo con maggiore determinazione. Al 10’ un contatto in area tra Milani e Traorè porta al rigore: dal dischetto lo stesso Chaka Traorè spiazza il portiere e accorcia le distanze, firmando il terzo gol consecutivo in due gare. La reazione, però, dura poco: al 17’ Mecca trova lo spazio al limite dell’area e con un destro preciso infila l’angolino per l’1-3, trovando la sua seconda rete con i lecchesi. Il Milan Futuro prova a rientrare in partita: al 20’ prima Sala e poi Borsani costringono Lionetti agli straordinari, mentre al 21’ Pittarella salva su Mecca lanciato a rete. Il portiere brianzolo continua a essere decisivo anche su Sia, Sala e Domniței nei minuti successivi, finché al 36' Eletu trova un bel gol dalla distanza con il sinistro che sorprende Lionetti e vale il 2-3. Nel finale i rossoneri provano il forcing, ma senza creare occasioni realmente pericolose, perdendo lo scontro diretto in zona playoff e scendendo al quinto posto, a pari merito con il Brusaporto e a -11 dalla vetta.
MILAN FUTURO-CASATESE MERATE 2-3
RETI: 12' e 18' El Hadji (CM), 10'st rig. Traorè (MF), 17'st Mecca (CM), 36' st Eletu (MF).
MILAN FUTURO (4-3-3): Pittarella; Cappelletti, Vladimirov, Zukić, Karaca (1'st Borsani); Sardo (1'st Sia), Hodzic (1'st Eletu), Sala; Ossola (26'st Domniței), Asanji (26'st Magrassi), Traorè. A disp.: Bouyer; Cullotta, Nolli; Banca. All.: Oddo.
CASATESE MERATE (3-5-2): Lionetti; Corno, Ferrante, Milani; Pirola (44'st Losa), Ndao Mor, Mecca, Mendola, Geddo; El Hadji, Avinci (35'st Goffi). A disp.: Bragotto; Crotti, Servietti; Braida, Diana, Fortunato, Kabori. All.: Commisso.
ARBITRO: Moretti di Cesena.
AMMONITI: Ndao (CM), Pirola (CM), Ferrante (CM), Zukić (MF).