News
26 Gennaio 2026
Umberto Chiesa, tra i fondatori dell'Aiac di Novara e Verbania
Il calcio novarese perde una figura di riferimento: all’età di 91 anni è scomparso Umberto Chiesa, protagonista per decenni del movimento dilettantistico locale e della formazione tecnica in Piemonte. Nato nel 1934, Chiesa ha attraversato quasi un secolo di storia sportiva, diventando un punto di riferimento per generazioni di tecnici nel quadrante di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.
La figura di Umberto Chiesa è stata quella di un vero e proprio precursore. In un'epoca in cui il calcio locale necessitava di una struttura più professionale, ebbe la lungimiranza di comprendere che gli allenatori avevano bisogno di un ente che ne tutelasse la categoria e ne promuovesse l'aggiornamento costante.
Fu così che, nel 1976, divenne uno dei soci fondatori della sezione di Novara e del VCO dell'AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio). In quegli anni, dare vita a una sezione provinciale significava gettare le basi per quello che sarebbe diventato il fulcro del calcio locale, offrendo supporto e identità a centinaia di tecnici.
L'impegno di Chiesa all'interno dell'associazione è stato costante. Già nel primo triennio di attività, dal 1976 al 1978, fece parte del Consiglio Direttivo, contribuendo a definire le prime linee guida del gruppo novarese.

La sua presenza nelle istituzioni sportive è durata decenni: è rimasto un punto di riferimento insostituibile, venendo rieletto consigliere per numerosi mandati consecutivi almeno fino alla fine degli anni '90. La sua tessera FIGC con la qualifica di allenatore di Terza Categoria, resta il simbolo di una vita dedicata al campo con competenza e serietà.
La scomparsa di Umberto Chiesa ha colpito l'ambiente sportivo, l'AIAC Novara e VCO lo ricorda come un uomo che ha saputo interpretare il ruolo di allenatore come una missione educativa, sempre disponibile verso i colleghi più giovani. Umberto Chiesa lascia un'eredità fatta di passione e pragmatismo. La sua morte segna il passaggio di un testimone importante per l'associazione che ha contribuito a far nascere e crescere in quasi cinquant'anni di storia.
Per chi volesse rendere omaggio a questo storico protagonista dello sport locale, le esequie si terranno mercoledì 28 gennaio 2026. La funzione religiosa avrà luogo alle ore 14:00 presso la chiesa di Sant’Agabio a Novara, il quartiere dove riceverà l'ultimo saluto dall'affetto dei suoi cari e del mondo del calcio.