Terza Categoria
27 Gennaio 2026
Terza Categoria Piemonte, FC Rondissone, esonerato il tecnico Gaetano Buonagrazia
Il nuovo anno porta a galla vecchi scheletri chiusi nell'armadio. Ora è ufficiale: il FC Rondissone ha esonerato il tecnico Gaetano Buonagrazia. La squadra prima in classifica nel Girone A di Terza Categoria di Torino ha informato «Tano» in mattinata di essere stato sollevato dall'incarico di allenatore della prima squadra. Un terremoto che fa tremare la zona alta della classifica e che potrebbe cambiare le sorti del campionato. Anche Paolo Rametta, fidato secondo e braccio destro di Buonagrazia, lascia il Rondissone senza però aver ricevuto una comunicazione ufficiale da parte della società. «Se va via lui, vado via anche io, abbiamo sempre lavorato in sinergia» racconta Rametta.
Come anticipato, si tratta di situazioni passate, rimaste sotto il tappeto da prima delle vacanze natalizie. Già nell'ultima gara del girone d'andata contro il Settimo Academy, Tano Buonagrazia aveva lasciato dichiarazioni dubbie sul suo futuro: «Vedremo se io e Rametta continueremo, vediamo cosa decide la società, noi vogliamo lavorare in maniera autonoma e serena, ma questo non sta accadendo». Tornati dalle vacanze, prima delle quali sembravano essersi calmate le acque, dopo la prima gara del girone di ritorno contro il Brandizzo, la società ha informato Buonagrazia dell'immediato esonero, nonostante si fossero accordati di aspettare l'allenamento del martedì per chiarire a mente fredda. Rametta ha voluto specificare che non ci sono state frizioni o scontri, ma solo discussioni su visioni diverse che hanno portato al divorzio. Le passate incongruenze quindi sono risalite a galla, portando la dirigenza a prendere questa decisione.
I motivi secondo Buonagrazia e Rametta sembrano riguardare l'ambito decisionale della squadra. I due tecnici spingevano per un approccio meritocratico, mentre i dirigenti premevano su altre visioni completamente diverse. Questa situazione non rientra nella filosofia di lavoro della coppia Buonagrazia-Rametta. Le loro idee fino a questo punto avevano portato il Rondissone ad essere primo nel girone contro ogni pronostico. Ora invece la società potrà scegliere un tecnico con idee più vicine alla dirigenza, ma questa decisione lascia una grossa voragine all'interno dello spogliatoio, molto vicino ai due tecnici. I pronostici per il cammino in campionato dei biancoblù sembrano quanto mai incerti, ora bisogna tappare questa falla interna se si vuole continuare sulla scia dei risultati precedenti.