Under 19 Élite
28 Gennaio 2026
UNDER 19 ÉLITE REAL MILANO • Andrea Adorna
7 vittorie in tutto il campionato, 4 nelle ultime 5 giornate: sì, il passo è decisamente cambiato. Quale? Quello di un Real Milano che la salvezza vuole prendersela senza impiegare la forbice, anche se nel frattempo l'allarga a dismisura. Un taglio netto, come quello dato da chi quest'anno sta vivendo una stagione assurda: bomber Adorna. Lui che fa doppietta e propizia la seconda rete nell'ultimo successo per 3-2, prendendosi il podio dei cannonieri del campionato e mirando sempre più in alto.
La gara si accende subito: dopo appena tre minuti la Lentatese passa in vantaggio con Zorza, che sfrutta un lancio lungo e una lettura errata della difesa per realizzare il suo quinto gol in campionato. Il Real Milano però reagisce con carattere dopo un avvio sottotono e, trovata maggiore compattezza, comincia a macinare gioco. Al 28’ arriva il pari: Adorna calcia una punizione dal limite sul palo del portiere e firma l’1-1. I padroni di casa insistono e al 37’ completano la rimonta: azione sulla destra, Adorna serve Francavilla, che dal fondo mette sul dischetto per Cirillo, puntuale nel siglare il 2-1, nonché la sua seconda rete consecutiva.
Nella ripresa il Real Milano parte forte, trova il tris con Cavallini, annullato per fuorigioco, ma su un calcio d’angolo concede spazio e la Lentatese ne approfitta: al 22’ Santambrogio svetta di testa e trova il 2-2, rimettendo tutto in equilibrio. La partita resta apertissima, con occasioni da entrambe le parti, finché a ergersi è ancora lui: Adorna. Capocannoniere e leader della squadra, il classe 2007 al 30’ trova il gol decisivo: Sylla fa partire la ripartenza e il numero 9 fa doppietta, salendo a quota 13 gol in 18 gare, meno solo di Mucedola e Ripamonti in tutto il campionato. Un terzo posto nella classifica marcatori quasi consolidato con il tris personale, anche questo negato per offside, ma poco cambia: il Real Milano vince la sua seconda partita consecutiva, la quarta nelle ultime 5, aggancia la salvezza diretta e amplia a +9 la forbice sulla Casati Arcore. Merito del suo bomber, di un Cirillo in forma smagliante e delle prestazioni top di Dipalma e Ornaghi.

Walter Grigi (Real Milano): «Siamo partiti male, al di là del gol, ci sono stati momenti fatti con presunzione, superficialità e poca attenzione nei primi 15/20 minuti. Una volta trovato l’assetto abbiamo creato parecchio. Siamo partiti benissimo nel secondo tempo, però abbiamo fatto una distrazione su angolo lasciando solo un avversario di testa. Peccato aver sprecato varie occasioni in contropiede: ci è mancata un po’ di maturità nella gestione, perché loro erano molto sbilanciati. Però va bene così, il trend è positivo».