Cerca

Eccellenza

Tuttofare! Da calciatore ha conquistato 4 promozioni in Serie A, ora va alla ricerca di una nuova salvezza

Per l'obiettivo quinta stagione consecutiva in categoria, l'AltaBrianza sceglie il suo direttore tecnico

Ardito AltaBrianza

ECCELLENZA ALTABRIANZA Andrea Ardito

L'AltaBrianza sceglie una soluzione interna per rimpiazzare il partente Ivan Stincone, con il quale ha annunciato la separazione nella giornata di ieri. Sarà Andrea Ardito, direttore tecnico della stessa società biancoblù, a proseguire la guida tecnica fino al termine della stagione in corso. Per il 49enne originario di Viareggio si tratta di un ritorno sulla panchina comasca, avendo già allenato la formazione di Tavernerio per 18 mesi, tra la fine del 2022 e l'estate del 2024.

IL CURRICULUM DI ANDREA ARDITO

Centrocampista classe 1977, Andrea Ardito esordisce tra i professionisti con il Pontedera, nel campionato di Serie C1 1994-1995. Successivamente veste le maglie, tra le altre, di Como, Siena, Torino e Lecce, con cui conquista quattro promozioni in Serie A. Nel 2009 Ardito ritorna al Como e, dopo le ultime sei stagioni da calciatore, assume l'incarico di viceallenatore della Primavera dei lariani, fornendo supporto a Roberto Galia.

In seguito, Ardito maturerà esperienze di allenatore a Renate (con l'Under 17 Serie C), Seregno, Castellanzese, Milano City, Giana Erminio e Verbano, prima di ristabilirsi in provincia di Como, a Tavernerio. Nel dicembre 2022, accetta l'incarico di allenatore della prima squadra dell'AltaBrianza, regalando una salvezza al ritorno in categoria e uno storico quarto posto nella stagione successiva, terminando la propria cavalcata al primo turno playoff contro la Leon. Un risultato che gli consente di consolidarsi nell'organigramma societario, assumendo i panni di direttore tecnico del club biancoblù. Adesso per Ardito una nuova missione: provare a prolungare la striscia di apparizioni consecutive dell'Altabrianza in Eccellenza. Il primo passo della gestione Ardito 2.0 sarà domenica prossima alle 15:30, quando a Tavernerio arriverà la Solbiatese di Vito Grieco, squadra campione in carica della Coppa Lombardia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter